Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-09-2010, 18:30   #11
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
9 a zero per me

Difficilmente rifarei il tutto ... (magari per almeno 100 euro ci potrei ripensare )

Dunque:

1. scavare un po lungo la parte bassa del filtro in modo da scoprire il bordo inferiore (serve la rientranza per poterci infilare appena il dito)

2. passare il filo da pesca dietro tutti i cavi ed infilarlo tra la parte superiore-posteriore del filtro ed il vetro

3. mantnendo il filo da pesca scendere giù ed infilarlo sotto il bordo inferiore posteriore

4. sempre mantenendo il filo infilarlo sotto il bordo inferiore lato spigolo frontale sinistro (guardando la vasca di fronte)

5. continuare ad infilare adesso sotto la parte frontale destra

6. far passare il filo (lato superiore - lato corto vasca) tra il filtro ed il vetro

7. se il cappio è stato ben passato il primo 'punto di silicone' che verrà via dovrebbe già essere evidente guardando il vetro corto con una torcia (foto 1 a sinistra)

8. con un buono stuzzicadenti da spiedino spostare il filo da pesca (lato corto in basso) quanto più indietro possibile (verso il lato posteriore della vasca) in modo che sia facile eliminare il 'punto di silicone' in basso (foto 2 a sinistra)

vi devo dire proprio tutto ???

PS. un paio di note:

- io ho fatto il tutto con vasca piena e pesci in giro per la vasca

- evitate qualsiasi forma di taglierini e/o lamette e/o qualsiasi cosa che possa infilarsi nella siliconatura dei vetri

- anche se la tentazione è forte, evitate di mettere stuzzicadenti/spiedini in contrasto tra vetro e filtro ... il filtro è di plastica e si piega facilmente, il vetro non si piega, si spezza

- la perdita di tempo maggiore è nel ripassare il filo da pesca quando si spezza (mi si è spezzato tra le 5 e le 7 volte ... non mi ricordo) e nello spingere con lo spiedino di legno il filo da pesca verso il vetro posteriore
scriptors non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-09-2010, 19:01   #12
dago1069
Pesce rosso
 
L'avatar di dago1069
 
Registrato: Jun 2009
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 562
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto complimenti (dovresti spiegarmi come fai a passare da 4-5 per la vasca a 9 -0 per te.. ma lasciamo perdere..). I cento euro sono già pronti sulla scrivania ( a patto che le spese di trasferta, a titolo di favore ovviamente, siano a tuo carico). Qualcosa però mi inquieta: ....filo da pesca..... spiedino..... ma sei sicuro di avere spostato solo il filtro? Se non dovesse essere così.. buon appetito!
A parte gli scherzi, ottima idea!
__________________
...giudicare senza conoscere è un poco come parlare senza pensare... Si rischia di dire delle gran stupidaggini!
dago1069 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 19:26   #13
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sul RIO 240 i punti di silicone sono 9 ... 5 dietro e 4 sul lato visibile.

ps. il filo da pesca ben teso taglia anche le mani !!! ... c'è mancato poco

per spiedino intendo lo il bastoncino di legno lungo tipo stuzzicadenti (in effetti ci si infilano i 'rotolini di carne' )

pss. in effetti la vasca sembra più grande ... ma ci devo fare un po l'occhio per poter dire con certezza se era meglio prima o adesso
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 23:24   #14
dago1069
Pesce rosso
 
L'avatar di dago1069
 
Registrato: Jun 2009
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 562
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ora ho capito il significato del 9-0..(non c'erp proprio arrivato). Sai, se metti insieme filo da pesca, uno spedino, una canna (da pesca ovviamente..) e magari una griglia con carbonella ardente, una manutenzione ad un acquario popolato si potrebbe trasformare in un party ittico.
Riguardo all'effetto dell'asportazione del filtro interno, non può che essere positivo! Più spazio, maggiore facilità di manutenzione del filtro, maggiore volume d'acqua, maggiore benessere per i pesci e di conseguenza maggiore benessere per te! L'unico rischio è la possibilità di allagare casa, ma.... dopo i primi 240 litri il problema dovrebbe rientrare.
__________________
...giudicare senza conoscere è un poco come parlare senza pensare... Si rischia di dire delle gran stupidaggini!
dago1069 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 08:43   #15
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi di sfatare una volta per tutte alcune cose:

- il litraggio resta sempre quello (togliendo il volume dei canolicchi e della plastica si recuperano al massimo 5 litri ... che su 200 neanche te ne accorgi)

- il benessere dei pesci forse peggiora ... sempre meglio 2 filtri che uno solo

- la facilità di manutenzione del filtro è relativa, anzi, è più facile combinare casini con il filtro esterno che con quello interno a cui si puliscono solo le spugne superficiali (vedi guarnizioni messe male, chiusure che si rompono, tubi che si staccano ecc. ecc. ... nonostante tutto resto convinto che sia più affidabile un filtro interno che uno esterno)

Considerando la disposizione della mia vasca, il filtro capitava sul lato di ingresso del salone-cucina, quindi sicuramente, non avere più il mega scatolone nero, da un notevole colpo d'occhio, nel senso che la vasca sembra decisamente più luminosa e godibile anche dal lato corto ... diciamo che adesso posso spiare meglio quello che succede in vasca

Ora non mi resta che sistemare il layout e aumentare la massa vegetale ... e finire un vecchio progetto che ho in mente da un paio di anni per il prossimo IAPLC 2011
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 09:37   #16
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ps. dimentico sempre una cosa importante (specie per i pescetti troppo curiosi), il silicone che regge il filtro è più pesante dell'acqua e quindi va a fondo ... meglio farci caso e toglierlo

con un raschietto a lama frontale (il classico raschietto a lametta per pulire i vetri va anche bene ma bisogna fare parecchia forza) i residui di silicone dai vetri vengono via facilmente, quindi anche a vasca piena.

Non so se ho qualche foto con il filtro, in ogni caso il lato frontale è quasi identico, vedendo dal lato corto ovviamente non c'è paragone ... in ogni caso dovrò rifare il layout, quindi è giusto per avere un ricordo

scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filo , filtro , infilo , juwel , pesca , siliconato , togliere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12963 seconds with 15 queries