Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-12-2005, 17:31   #1
robi1972
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 1.819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robi1972

Annunci Mercatino: 0
Vorrei capire alcune cose...

Tra un paio di mesi acquisterò un acquario grande, pensavo al Juwel Rio 300, da dedicare ai discus ma prima di imbarcarmi nell'impresa ho molte domande a cui non sono riuscito a dare risposta. Se avrete la pazienza di leggere magari potete aiutarmi voi.
Comincio...
1- il filtro interno di quell'acquario ho letto che non è il massimo per smaltire tutto il carico organico dei nostri amici, potrei quindi affiancarlo ad uno degli esterni che già ho, ossia il pratico 200 o l'eheim 2224 prof. da caricare solo lana e spugne per il filtraggio meccanico e magari lasciare quello interno solo per il biologico... oppure prendo un esterno + grande... che dite?
2- E' necessario filtrare anche con la torba visto che ho un phcontroller?
3- I vecchi acquari dovrò smantellarli, quali tra questi pesci che attualmente li popolano potro inserire nel nuovo? 14 cardinali (belli grossetti) 5 otocinclus affinis 2 caridine 2 apistogramma cacatuoides (questi mi sa proprio di no).
4- Dovrò aumentare il ridottissimo parco luci di serie? Quali piante ben si adattano a quelle temperature?
Per adesso mi fermo qui per pudore ma ce ne sarebbero...
Grazie a chi vorrà rispondermi.
__________________
ciao da robi
robi1972 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-12-2005, 14:45   #2
marco.b
Plancton
 
Registrato: Sep 2005
Città: Rapallo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 55
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
in mancanza di pareri più autorevoli, beccati il mio...
1 - Fossi in te terrei il filtro interno in dotazione solo come biologico e che giri lento; affiancherei poi uno degli esterni come meccanico. Il vantaggio di avere 2 filtri è che, pulendoli alternativamente, preservi la maggior parte dei batteri.
2 - Se hai già la CO2 non è strettamente necessaria la torba. Io la preferisco perchè cede comunque sostanze, come gli acidi umici, presenti nelle acque di provenienza dei discus.
3 - Gli apistogramma cacatuoides hanno esigenze di acqua diverse dai discus quindi ti conviene non metterli insieme. ...ma non puoi proprio tenere 2 vasche?
4 - I discus non amano le luci intense, tant'è vero che molti consigliano di introdurre anche piante galleggianti, che smorzino un pò la luce.
Le luci servono per le piante, ma puoi trovarne facilmente di quelle con poche esigenze...io ad esempio ho un poseidon 240l. e non ho aggiunto luci oltre i 2 neon in dotazione: credimi che le vallisneria le devo buttare perchè mi invadono la vasca (e non ho la CO2).
Quindi sicuramente per luci e temperature vanno benissimo le Vallisneria e le Anubias. Poi per sicurezza puoi guardare nelle schede di AP.
Spero di esserti stato utile.
marco.b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2005, 20:45   #3
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
Secondo me i ciclidi nani vanno bene in un acquario con discus quindi direi che puoi tenere tutti i coinquilini che hai elencato.
Sugli otocinclus qualcuno ha delle riserve, dicono che si attaccano ai discus, a me non è mai capitato, credo piu' che altro che spesso si sia fatta confusione fra piccoli siamensis o Gyrinocheilus (non so' se è scritto bene) ed otocinclus affinis.
Quoto quanto ti è stato detto per l'acidificazione, un acqua con un kh bilanciato puo' essere acidificata anche solo con la co2, importante è rispettare una certa tabella, per non fare azioni pericolose tipo: ho un kh 6..eporto il ph a 6 con la co2.... significherebbe avere almeno 120 mg di co2 disciolta...e non è un bene.
Filtraggio opterei per due filtri...lasciano al filtro interno le funzioni "meccaniche" ed anche (poco) di filtraggio biologico.
__________________
Claudio Bruno
snakeskin67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2005, 10:12   #4
marco.b
Plancton
 
Registrato: Sep 2005
Città: Rapallo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 55
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Snake ho un dubbio: ti premetto che sugli Apistogramma cacatuoides sono ignorante, ma ho letto che a differenza di altre tipi di Apistogramma (es. gli Agassizi), i cacatuoides provengono da acque leggermente basiche, con durezza intorno ai 10-14dGh e temperature fino ai 27-28°; si possono adattare bene anche alle condizioni ambientali dei Discus?
marco.b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2005, 11:13   #5
robi1972
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 1.819
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robi1972

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per le risposte!
Fortunatamente il problema apisto non si pone + perché una delle vasche cho ho ora non dovrò + smantellarla...
Grazie ancora, se avrò altri dubbi chiederò.
__________________
ciao da robi
robi1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2005, 03:35   #6
snakeskin67
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: candiolo (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50
Età : 56
Messaggi: 674
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a snakeskin67

Annunci Mercatino: 0
marco.b io li ho tenuti per anni assieme ai discus senza problemi...forse siamo noi ad esagerare con i valori dell'acqua da discus? che discus metterai degli Heckel? se non sono selvatici trovo inutili ph acidissimi.
è un pesce che vive benissimo a PH 6,5-6,8, credo che sia molto piu' delicato un ramirezi,molto piu' esigente.
Qui vedo gente che compra pigeon di 4 cm e gli si dice di tenerli a ph 6...non ne capisco il motivo, sara' perche' io faccio l'accrescimento per comodita' in acqua di rubinetto a ph 7...secondo me meglio un acqua leggermente piu' dura ma stabile che un acqua a ph e quindi kh bassi e ballerina.
Sono solo mie prove e considerazioni personali.
Buon anno a tutti
__________________
Claudio Bruno
snakeskin67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2005, 11:29   #7
paletta
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 148
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
saranno considerazioni personali ma quoto in pieno snakeskin.
ho visto e sento molte persono che si fanno delle gran seghe mentali per ph-gh-kh- e menate varie per l'accrescimento di piccoli discus o per discus giovani, credo che finchè non miri alla riproduzione bisognerebbe essere molto più elastici, e smanettare molto poco con l'acqua, meglio parametri mono consoni che acqua che sballa su e giu, cioè preferire la tranquillità ai parametri(certo non farli nuotare nel fango)! questo è un mio pensiero.
paletta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alcune , capire , cose , vorrei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11862 seconds with 16 queries