ciao Ciliaris, onestamente non so se in precedenza qualche altro utilizzatore di barre led ha avuto problemi ma posso garantirti che io ho provato con la mia plafoniera a tenere diverse distanze e problemi non ne ho avuti. Nelle barre che ho comprato io(sono della Ocean Led) ho notato che tra blu e bianche c'e' molta differenza nella forma della lente che potenzia il bianco che esce con un angolo a 40 gradi mentre i blu credo rimangano a 120.
In effetti i royal blu ,che sono gli stessi usati anche dalla acqualiving hanno una colorazione intensissima e con sole due file distanziate di circa 15 cm copro la vasca e ne avanza, altro che cerchietti.
Come detto precedentemente il prezzo e' una delle componenti della valutazione.
Quando ho scelto come realizzare la mia plafoniera ho pensato prima all'aspetto estetico(il mio acquario e' in salotto) e quindi ho tenuto in considerazione acqualiving perche mi piace da questo punto di vista, ho pensato a spendere il minimo e quindi alle cinesi ma non c'era nulla che si adattasse e poi conosco altre cose prodotte da loro e le garanzie seguenti se ci sono problemi..... ,quindi sono arrivato a pensare di auto costruirmela, per limitare i costi e farmela come volevo io, ma qui i tempi di realizzazione e le competenze specifiche mi hanno un po frenato' temendo di sbagliare qualche cosa(sono un preciso e ai miei animaletti ci tengo).
Cosi sono arrivato alle barre modulari della Ocean Led, mi offrivano il fatto di essere assemblate e garantite tre anni(non i soliti due) da una ditta Italiana a poche decine di chilometri da casa(quindi se avessi avuto problemi gli sfondavo il portone di casa

). oltre a quello ho pensato che se un domani cambiavo vasca potevo smontare i vari pezzi e riutilizzarli senza grossi problemi riassemblando il tutto da solo(visto i costi dell'investimento mi sembrava un grande vantaggio).
Le barre che ho sono dell'ultima generazione e quindi dimmerabili, avendo fretta di installare tutto prima delle ferie ho chiesto di mandarmi la plafo senza dimeratore per accellerare i tempi e solo temporaneamente ho usato per l' accensione differenziata il mio plc per pilotare il tutto.
Nel giro di qualche giorno dovrei ricevere il dimmeratore e quindi mi divertiro' a provare tutte le gradazioni kelvin e a studiare effetti vari per alba tramonto ecc.(sembra che forse conterra' anche programmi per simulare in automatico tempo e fasi climatiche di diversi microclimi mondiali ,anche se mi sembra un po' esagerato).
L'estetica era l'unico dubbio ma con un tocco di ingegno ho fatto bingo.
Ho pensato di far verniciare il sotto del supporto in plexiglass prima di far installare barre e cavi con un bel argento metallizzato. Il risultato e stato molto interessante.
Primo la plafo sospesa ha un aspetto ultra moderno e crea un effetto specchio vista da sopra (15mm di plexi trasparente creano un effetto vetro lucido con il sotto che riflette la luce di casa)S
Secondo non hai il rischio di riflessi strani su pareti e soffitto derivanti dalla luce della plafo o del riflesso sull'acqua(mi capitava anche con le HQI)
Terzo non vedi piu' cavi e barre da sopra,quindi o ti sdrai per terra per vedere la plafo da sotto o l'estetica e' buona.
Comunque per non tirarla per le lunghe se ti interessa ho un post dove si parla della mia plafo e ci sono anche alcune foto con le riflessioni e le migliorie che sto apportando per arrivare al risultato "quasi perfetto"

che desidero.