Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Visualizza i risultati del sondaggio: Quale plafoniera a Led?
Aqualiving 34 34,69%
Autocostruita 28 28,57%
Ceab 1 1,02%
Cinese 7 7,14%
Elos 3 3,06%
OceanLed 4 4,08%
Sfiligoi 3 3,06%
Vertex 19 19,39%
Vitrea 3 3,06%
Bizetashop 4 4,08%
Sondaggio singolo o multiplo. Chi ha votato: 98. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-09-2010, 23:32   #1
pan
Guppy

Città: Castel Maggiore
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 29/100%

Annunci Mercatino: 0
A livello di design concordo come gia' detto sopra perche' ho visto l'accuratezza di acqualiving,a livello di elettronica non tanto perche' a parte le ventole necessarie per acqualing a causa dell'inscatolamento dei led che surriscalderebbero senza,per oceanled il raffrefddamento avviene con la semplice base della barra che e' in alluminio e che ti posso garantire non surriscalda affatto anche senza ventole essendo libere di raffreddare all'aria aperta e il plc con il display per dimmerare il tutto dovrebbe essere disponibile da meta' ottobre(il progetto pilota e' in atto e verra' testato sulla mia plafoniera prima di commercializzarlo)

pan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2010, 21:46   #2
arturo
Discus

L'avatar di arturo

Città: altedo(bo)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

senza dimenticare il plc x dimmerare luci e regolare le ventole...
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2010, 05:34   #3
VINZENT AUTOMATION
Batterio

Città: manduria
Feedback 0/0%

Io me la sono autocostruita con materiali cree e alimentatori dominoled, piu' la struttura,termica e controllo di intensita' me la sono fatta tutta da me'.
Sono davvero ultra soddisfatto.
VINZENT AUTOMATION non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2010, 10:34   #4
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Sono concorde che farsela da soli deve dare grandissime soddisfazioni ma il mio problema è che da questo punto di vista sono una vera schiappa
sapete cosa pensavo sarebbe carino mettere due foto di quelle autocostruite in modo da capire dove si può arrivare con l'estetica facendosela da soli ... che dite ?
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 21:22   #5
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

pan mi spieghi una cosa ricordo una vasca del forum che montava i tubi ocean led e creavano i classici cerchietti di blù insomma la vasca si vedeva a pois[spero per te che le abbiano migliorate] francamente confrontare delle barre a led che non sono il massimo dell"estetica con delle plafoniere studiate mi sembra un azzardo per risparmiare cosa 2 - 300€ ?francamente io quei soldi non li spenderei per delle barre che fanno solo accensione spegnimento e non fanno una luce omogenea sulla vasca se poi ha te piace de gustibus
Vecchio 28-09-2010, 22:58   #6
pan
Guppy

Città: Castel Maggiore
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 29/100%

ciao Ciliaris, onestamente non so se in precedenza qualche altro utilizzatore di barre led ha avuto problemi ma posso garantirti che io ho provato con la mia plafoniera a tenere diverse distanze e problemi non ne ho avuti. Nelle barre che ho comprato io(sono della Ocean Led) ho notato che tra blu e bianche c'e' molta differenza nella forma della lente che potenzia il bianco che esce con un angolo a 40 gradi mentre i blu credo rimangano a 120.
In effetti i royal blu ,che sono gli stessi usati anche dalla acqualiving hanno una colorazione intensissima e con sole due file distanziate di circa 15 cm copro la vasca e ne avanza, altro che cerchietti.
Come detto precedentemente il prezzo e' una delle componenti della valutazione.
Quando ho scelto come realizzare la mia plafoniera ho pensato prima all'aspetto estetico(il mio acquario e' in salotto) e quindi ho tenuto in considerazione acqualiving perche mi piace da questo punto di vista, ho pensato a spendere il minimo e quindi alle cinesi ma non c'era nulla che si adattasse e poi conosco altre cose prodotte da loro e le garanzie seguenti se ci sono problemi..... ,quindi sono arrivato a pensare di auto costruirmela, per limitare i costi e farmela come volevo io, ma qui i tempi di realizzazione e le competenze specifiche mi hanno un po frenato' temendo di sbagliare qualche cosa(sono un preciso e ai miei animaletti ci tengo).
Cosi sono arrivato alle barre modulari della Ocean Led, mi offrivano il fatto di essere assemblate e garantite tre anni(non i soliti due) da una ditta Italiana a poche decine di chilometri da casa(quindi se avessi avuto problemi gli sfondavo il portone di casa ). oltre a quello ho pensato che se un domani cambiavo vasca potevo smontare i vari pezzi e riutilizzarli senza grossi problemi riassemblando il tutto da solo(visto i costi dell'investimento mi sembrava un grande vantaggio).
Le barre che ho sono dell'ultima generazione e quindi dimmerabili, avendo fretta di installare tutto prima delle ferie ho chiesto di mandarmi la plafo senza dimeratore per accellerare i tempi e solo temporaneamente ho usato per l' accensione differenziata il mio plc per pilotare il tutto.
Nel giro di qualche giorno dovrei ricevere il dimmeratore e quindi mi divertiro' a provare tutte le gradazioni kelvin e a studiare effetti vari per alba tramonto ecc.(sembra che forse conterra' anche programmi per simulare in automatico tempo e fasi climatiche di diversi microclimi mondiali ,anche se mi sembra un po' esagerato).
L'estetica era l'unico dubbio ma con un tocco di ingegno ho fatto bingo.
Ho pensato di far verniciare il sotto del supporto in plexiglass prima di far installare barre e cavi con un bel argento metallizzato. Il risultato e stato molto interessante.
Primo la plafo sospesa ha un aspetto ultra moderno e crea un effetto specchio vista da sopra (15mm di plexi trasparente creano un effetto vetro lucido con il sotto che riflette la luce di casa)S
Secondo non hai il rischio di riflessi strani su pareti e soffitto derivanti dalla luce della plafo o del riflesso sull'acqua(mi capitava anche con le HQI)
Terzo non vedi piu' cavi e barre da sopra,quindi o ti sdrai per terra per vedere la plafo da sotto o l'estetica e' buona.
Comunque per non tirarla per le lunghe se ti interessa ho un post dove si parla della mia plafo e ci sono anche alcune foto con le riflessioni e le migliorie che sto apportando per arrivare al risultato "quasi perfetto" che desidero.

pan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2010, 12:20   #7
TomBombadil
Guppy

L'avatar di TomBombadil

Città: Milano/USA
N° Acquari: quattro
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pan Visualizza il messaggio
Cosi sono arrivato alle barre modulari della Ocean Led, mi offrivano il fatto di essere assemblate e garantite tre anni(non i soliti due) da una ditta Italiana a poche decine di chilometri da casa(quindi se avessi avuto problemi gli sfondavo il portone di casa )
Saranno anche garantite tre anni, ma io dopo quattro mesi che mi è stata promessa la sostituzione di due barre (una blu e una bianca) alle quali si sono bruciati dei led, sono ancora qui che aspetto. Anzi, ancora peggio: l'azienda per quattro mesi mi ha promesso che mi avrebbe inviato le barre in sostituzione e quindi gli avrei inviato le due difettose in modo da non avere sospensioni nell'utilizzo. Poi l'altro giorno in seguito ad un diverbio per e-mail, mi hanno detto che, "a termini di legge" avrei dovuto prima inviargli le due barre difettose. Ovviamente tutto questo è documentato con e-mail.
Una piccola considerazione: se si scollega una barra, non essendo alimentate in parallelo, si spengono anche altre due o tre barre.
fate vobis...
TomBombadil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2010, 22:13   #8
arturo
Discus

L'avatar di arturo

Feedback 1/100%

io le barre le ho e non fanno i pois nemmeno con i neon oppure da sole, x me hanno un'altro limite ,costruttivo/materiale, esteticamente invece non mi dispiacciono come belle sono anche le plafo tradizionali. .
Vecchio 29-09-2010, 09:02   #9
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Originariamente inviata da arturo Visualizza il messaggio
io le barre le ho e non fanno i pois nemmeno con i neon oppure da sole, x me hanno un'altro limite ,costruttivo/materiale, esteticamente invece non mi dispiacciono come belle sono anche le plafo tradizionali. .
quali sono i limiti costruttivo/materiale?
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2010, 13:08   #10
arturo
Discus

L'avatar di arturo

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Federico Rosa Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da arturo Visualizza il messaggio
quali sono i limiti costruttivo/materiale?

a me non convincono le lenti,ossia la barra che fa da lente,bho mi dà l'idea di essere poco trasparente a luci accese ,difficile a spiegare è da vedere e poi la non perfetta ermeticità della barra dove si infilano i fili nonostante un anello in gomma si vede luce e con la salsedine a 20 cm dal pelo dell'acqua chissà tra 2 3 anni che ci ritrovo..
non ultimo, una sciocchezza,ma il morsetto ultimo della serie non ha un tappo ermetico protettivo,ossia è volante quindi se mi scivola la barra in acqua...oppure anche solo l'umidità.

convengo con TomBombadil un limite di comunicazione, in quanto avevo richiesto direttamente alla ditta una coppia di clips aggiuntiva x meglio fissare le barre e non ho avuto risposta.
Rispondi

Tag
led , plafoniera