Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
biba se vuoi posta una foto dell'innesto ... non porta via tanto comunque
------------------------------------------------------------------------ massimo , non sono solo i 2 litri ... allinterno l'innesto crea delle turbolenze che rallentano il passaggio ,
Ultima modifica di fappio; 23-09-2010 alle ore 21:52.
Motivo: Unione post automatica
massimo , non sono solo i 2 litri ... allinterno l'innesto crea delle turbolenze che rallentano il passaggio ,
effettivamente alla turbolenza non ci avevo pensato, comunque soprattutto se l'innesto è abbastanza vicino alla pompa (quindi la forza è al massimo) penso che tale effetto abbia un blando effetto di disturbo ... sbaglio?
Massimo la 1262 ha una portata di 3400 l/h quindi penso che una strozzattura com'è quella causata dalla derivazione per il reattore di calcio possa portare via abbastanza litri alla pompa di risalita. Dimenticavo come scarico adopero quello dell'xaqua
Fabbio appena posso fotografo la derivazione e ti mando la foto...... se mi dai la tua e-mail
ok bibba , ... obbiettivamente , non penso che questo possa mandare in rovina una vasca , ma sicuramente valuterei bene ... massimo , vicino alla pompa rompe ....
Qualcuno crede che sia più efficiente avere una sump cinque vetri in cui si mescola acqua della vasca ed acqua già trattata dallo skimmer?
Vorrei capire se anche su questo argomento ci sono pensieri discordanti... oppure tutti pensiamo che offrire allo skimmer solo acqua della vasca garantisca la massima efficienza dello skimmer. Lasciamo perdere per un momento come è fatto ciascuno skimmer...
non credo sia più efficiente, anzi.. solo più comoda..
credo appunto che per sfruttare appieno lo skimmer gli si debba offrire solo acqua della vasca..
anche io credo che più si riesca a non far ritrattare la stessa acqua allo schiumatoio meglio è....
quindi quoto in pieno il discorso di fappio e degli altri che la pensano così....
geppy è certo che lo schiumatoio deve essere preso in base ai litri che deve trattare.... di certo una paratia che isoli la risalita e lo scarico dello schiumatoio non può fare miracoli... però di certo il ragionamento delle divisioni in sump fila....