Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-09-2010, 22:33   #1
Oscar81
Guppy

Città: Arsago Seprio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wave cubo - dubbio allestimento

Ciao a tutti,
Credo di avere un problema con il mio nuovo acquario:
3 giorni fa ho allestito il mio primo nano reef, ho acquistato il cubo della wave da 30 lt con lo skimmer niagara 280; ho già avuto altri acquari, ma marino è il primo;

per prima cosa ho inserito la sabbia, successivamente l'acqua acquistata dal negoziante già salata, e dopo 1 giorno le prime rocce;

il mattino seguente l'acqua era diventata torbida; il negoziante sostiene che sia normale, almeno per il primo periodo; quello che non mi convince è la schiuma che si forma sul bordo della vasca, credo sia perchè non riesco a capire come regolare il niagara: se apro la valvola posta nei pressi dell'entrata dell'acqua, all'interno del filtro si creano una marea di bollicine, il rumore diventa insopportabile, e presumo che le bollicine si trasformino in schiuma all'interno della vasca.
Un mio collega sostiene che la schiuma deve raccogliersi all'interno dell'apposito bicchierino posizionato sopra il filtro, e non in vasca.

Qualcuno può pf dirmi se sbaglio qualcosa o devo semplicemente pazientare come dice il negoziante?
grazie e saluti

Oscar81 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-09-2010, 23:58   #2
iapo
Discus

L'avatar di iapo

Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
Foto: 6 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

..non conosco quello schiumatoio ma credo sia poco più che un giocatollino.....non funziona....la schiuma si deve formare dentro il bicchiere...è tutto sporcizia da eliminare....lo schiumatoio serve a quello....ma purtoppo anche a te devo dare il consiglio che ultimamente, noi solo un pochino più esperti, dobbiamo dare a tanti....solo che è già un pò tardi perche certi errori si sono già fatti....
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2010, 11:54   #3
ip_ton
Pesce rosso

L'avatar di ip_ton

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Ciao io non sono un grande esperto anche io sono alla prima esperienza, quello che so per certo è che lo skimmer deve raccogliere la schiuma solo nel bicchiere , e che è molto ma molto rumoroso, io ho risolto parzialmente il problema del rumore collegando un tubicino di gomma all ingresso del foro dove lo skimmer pesca l'aria...
Per quanto riguarda l'acqua mi sembra un pò troppo torbida la mia il giorno seguente era già chiara ...
Che pietre hai inserito?
ip_ton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2010, 16:37   #4
Alex_Milano80
Ciclide

L'avatar di Alex_Milano80

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Ho una vasca identica alla tua da allestire, ma con le mie esperienze nel dolce so che in negozio bisogna sempre dire si si, annuire, sorridere garbatamente ma mai fare ciò che consiglia il negoziante.

Su questo sito che sono degli articoli su come avviare la vasca, consiglio di leggerli.

Per quanto riguarda lo skimmer anche io lo ho perchè era incluso nella confezione dell'acquario, tutti dicono che è una merda ed effettivamente non è facile da regolare, ma una volta capito funziona e anche bene nei tuoi circa 20 litri di acqua (la vasca è 30 lordi ma tra sabbia e rocce si arriva a 20 22 netti).
Prima di cambiare skimmer, ti mostro un'articolo su questo sito in cui una vasca uguale alla nostra è gestita con quello skimmer a cui è stata fatta una piccolissima modifica.

questo è il topic: http://www.acquariofilia.biz/showthr...mer+280&page=5 e a pagina 5 trovi la modifica allo skimmer, è cosa semplice alla portata di tutti.
E in ogni caso di skimmer adatti a un 20 litri ce bne saranno in commercio, ma tutti giocattolini. Erisen ha una vasca come la tua a cui ha cambiato solo la lampada, e ha avuto risultati strabilianti, pesce in 20 litri a parte, ti consiglio di prenderlo come esempio.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2010, 15:30   #5
Oscar81
Guppy

Città: Arsago Seprio
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

infatti Alex, mi rincuora il fatto di non dover cambiare lo skimmer, proverò ad eseguire la modifica. Nel weekend l'acqua mi sembra sia tornata più limpida, ma la schiuma in vasca c'è sempre, sicuramente ho sbagliato qualcosa nel montare o regolare lo skimmer.

Grazie a tutti per i preziosi consigli

Oscar81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , cubo , dubbio , wave