Ho una vasca identica alla tua da allestire, ma con le mie esperienze nel dolce so che in negozio bisogna sempre dire si si, annuire, sorridere garbatamente ma mai fare ciò che consiglia il negoziante.
Su questo sito che sono degli articoli su come avviare la vasca, consiglio di leggerli.
Per quanto riguarda lo skimmer anche io lo ho perchè era incluso nella confezione dell'acquario, tutti dicono che è una merda ed effettivamente non è facile da regolare, ma una volta capito funziona e anche bene nei tuoi circa 20 litri di acqua (la vasca è 30 lordi ma tra sabbia e rocce si arriva a 20 22 netti).
Prima di cambiare skimmer, ti mostro un'articolo su questo sito in cui una vasca uguale alla nostra è gestita con quello skimmer a cui è stata fatta una piccolissima modifica.
questo è il topic:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...mer+280&page=5 e a pagina 5 trovi la modifica allo skimmer, è cosa semplice alla portata di tutti.
E in ogni caso di skimmer adatti a un 20 litri ce bne saranno in commercio, ma tutti giocattolini. Erisen ha una vasca come la tua a cui ha cambiato solo la lampada, e ha avuto risultati strabilianti, pesce in 20 litri a parte, ti consiglio di prenderlo come esempio.