Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-08-2010, 16:07   #21
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non dico che il Ferropol24 non serve a nulla, l'impressione era sulla crescita di altre cose (ma credo dipenda anche dalla gestione della vasca).

Se è passato un mesa dalla piantumazione fertilizza seguendo le indicazioni presenti sul Ferropol

Porta con calma ad 9 ore il fotoperiodo e, nei limiti del possibile, sposta le piante a centro vasca.

La CO2 non farebbe male, anzi, (dipende anche dalla quantità e dalla tipologia delle piante) ma capisco che anche spendere 100 euro fa ancora più male
scriptors non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-08-2010, 10:03   #22
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco le foto della vasca attuale:

sul retro a sinistra c'è la Cordifolius, ma come vedete le foglie nuove sono tutte corte e c'è un vuoto, le due bleheri sono basse per lo stesso motivo.

dopo le ferie volevo mettere una delle due Limnophilia Heterophilia dietro, al posto della Cordifolius, e davanti mettere una pianta bassa.
al posto della Bleheri 1 (sulla destra) volevo trapiantare un rametto della Pogostemon Stellatus che sta crescendo bene (a sinistra).
Infine volevo sostituire la Bleheri 2 che c'è in fondo al centro con una Vallisneria Spiralis o simile.
che ne dite?







p:S: per la Co2, pensavo di metterla se le piante erano moribonde, ma se crescono bene senza Co2 non ne vedo la necessità, o sbaglio?

non fate caso alla ghiaia davanti, l'ho messa fino in fondo per un fatto estetico, ma solo anteriormente dove c'è il vetro, sotto c'è un bello strato di terra fertilizzata e argilla.
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2010, 11:44   #23
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non mi sembrano proprio mal messe le piante. Certo le Rasbora con quel pH e quel ghiaino probabilmente calcareo ... non le vedo messe bene
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2010, 12:00   #24
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no il ghiaino non è calcareo, è "water neutral" apposta per acquari. sulla scatola c'era scritto cosi...ho fatto la prova con l'aceto e non frizza...
il negoziante mi ha detto che se l'acqua è morbida (gh 5) le rasbore vanno bene anche se il ph è intorno al 7...per ora non danno segni di cedimento..da che cosa capisco se soffrirebbero per il ph?
gli altri pesci che ho invece vanno bene? esistono pesci di branco piccoli che andrebbero bene con il mio ph? escludo i brachidanio e guppy perchè troppo agitati
pensavo sempre a delle melanotenia ma le Praecox, che rimangono piccole e vanno bene in branco
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 17:03   #25
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tornato dalle vacanze ho trovato le 3 echinodorus completamente distrutte.
le ho tolte, e sostituite e già che c'ero ho risistemato il layout dell'acquario a livello di piante, spostando sul fondo le limnopyhilia a coprire il filtro. mentre quella frontale, voglio tenerla bassa, potandola quando arriverà a metà altezza


i lucky bamboo presi all'ikea, e fortunatamente le foglie risultano emerse, quindi quando crescono terrò aperto il coperchio dietro dell'acquario.

la dracanea in primo piano, invece, so già che morirà, pensavo appena da segni di cedimento di toglierla e tenerla in un vaso a parte.

la pianta a foglie rosse e la Bacopa Caroliniana anchesse sono rametti recisi presi all'IKEA. non avevano radici, speriamo durino..

poi ho una hydrophilia davanti sul lato sinistro, e una felce di Giava sul fondo

ho creato un bello spazio per il nuoto al centro, ora mi sembra più ordinato l'acquario.


dite che necessito di Co2, ora? posso aspettare fino a natale? ora sto fertilizzando con ferropol settimanale e ferropol24 giornaliero.

ogni 6 mesi ho in previsione di reintegrare il fondo con le "7 tabs" sempre JBL.

ecco tre foto.






taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 20:22   #26
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gab82 Visualizza il messaggio
tutte le echino hanno bisogno di almeno una mesata per adattarsi alla vita sommersa......poi se trovano un buon fondo inizino a fare foglie e non le fermi più.....

hai messo una bleheri in una vasca da 120 litri....... è un grosso azzardo.....una bleheri adulta te la occupa tutta senza problemi......

ne ho una in una 230 litri netti......e ne occupa la metà...stamattina ho dovuto usare il machete perchè sul fondo non arrivava più luce......

ah....non guardarle nemmeno le bleheri con foglie da 30cm......una foglia di bleheri adulta con tutto il "gambo" arriva a superare i 60cm.....
hai perfettamente ragione...infatti le foglie arrivate sulla superficie dell'acqua si piegano inevitabilmente. Qua stiamo sui 40cm di altezza.........e stanno in 90 litri. Praticamente riempiono tutto. Mi sono leggermente pentito di averle messe, misà che almeno una la tolgo.

Ciao.
__________________
"AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
crescere , echinodorus , faticano , ingialliscono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,39244 seconds with 15 queries