Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-09-2010, 16:59   #1
toto76
Avannotto

Città: melendugno (le)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cool aiutatemi a capire

salve ho azionato il mio primo acquario 170 litri netti circa il 23/08/2010 il fondo è onix sand della sachem ci sono due radici di manila delle pietre vulcaniche e ho piantato 5 piante vallisneria che stanno crescendo bene 3 echinodous africanus 1 anubias barteri nana e 1 anubias barteri il foto periodo e di 9 ore con 1 neon t5 4000k e 2 da 6500k accesi e spenti in successione con 30 min di distacco uno dall'altro il filtro e un eheim professional 3 250. Ora ho fatto le analisi con i test della sera a reagente in più giorni e i valori sono questi:

28/08/2010 ph 8 - gh 17 - kh 6 - nh4nh3 0 mg/l - no2 1mg/l - no3 50mg/l - po4 4mg/l in questo giorno dopo le analisi ho rabboccato l'acqua evaporata con 5 litri di osmosi inversa

30/08/2010 ph 8 - gh 17 - kh 7 - nh4nh3 0 mg/l - no2 1mg/l - no3 50mg/l - po4 1mg/l

oggi 05/09/2010 ph 8 - gh 19 - kh 7 - nh4no3 0 mg/l - no2 1mg/l - no3 50mg/l - po4 2.2 mg/l

ora la mia domanda e come mai i po4 hanno avuto questo abbassamento e adesso si stanno alzando di nuovo? e normale questo in fase di maturazione del filtro? da un paio di giorni ho notato che si stanno formando delle alghe marroni sul vetro sul fondo e sulle piante dalle mie richerche su internet dovrebbero essere alghe diatomee che in fase di maturazione filtro ho capito che siano normali e se ne andranno con cambi di acqua a osmosi e vero? quando devo rabboccare l'acqua evaporata adesso nel periodo di maturazione del filtro lo faccio con acqua a osmosi o di rubinetto e potuto dipendere dal rabbocco con osmosi lo sbalzo dei valori po4? ringrazio tutti coloro che mi daranno delle dritte per capire -28-28-28-28-28
toto76 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-09-2010, 17:42   #2
Fontego
Guppy

L'avatar di Fontego

Città: Gorizia
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fontego

Cerco di aiutarti pe quanto ne so...
Difficilmente l'innalzamento dei fosfati dipende dall'acqua di osmosi.
Con tutta probabilità le alghe sono diatomee e se ne andranno da sole.
L'andamento di NO2-NO3 e PO4 è altalenante, sei nella fase di maturazione se ho capito. Hai già avuto il picco dei nitriti? C'è un ciclo di "assestamento" nei nuovi acquari, ogni valore segue una curva propria, tutto dovuto all'equilibrio essenzialmente fra fra batteri nitrificanti (e non solo quelli) e piante. Dai tempo ai vari ceppi batterici di fare il loro lavoro e se hai inserito correttamente i batteri all'avvio tutto si normalizzerà. Questo avviene di solito in 3-4 settimane...
Ciao
Fontego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 18:05   #3
toto76
Avannotto

Città: melendugno (le)
Feedback 0/0%

il picco dei nitriti a me pare che non ci sia stato perchè in tutte e tre le misurazioni il valore e stabile a 1 mg/l l'unico valore che si e mobibicato e il po4 e nell'ultima analisi il gh e salito da 17 a 19 per quanto riguarda i batteri quando lo ho avviato non li ho messi mi piace che il tutto avvenga in modo naturale non ho fretta l'unica cosa che ho messo e un pizzico di mangime nel filtro per accellerare le cose mi e stato consigliato da un negoziante e ho trovato conferme girando per la rete. ciao-28-28-28-28-28
toto76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 18:15   #4
Fontego
Guppy

L'avatar di Fontego

Feedback 0/0%

E' possibile allora che tutto avvenga in modo più lento e con picchi meno evidenti. Il fatto che il GH sia salito da 17 a 19 non è significativo, i fosfati sono aumentati proprio perchè hai aggiunto del mangime che attualmente non trova un pool di batteri capaci di degradarli
Fontego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 19:12   #5
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
N° Acquari: per ora uno....
Feedback 1/100%

metti un pizzico di mangime a settimana nel filtro e aspetta. Inutile fare due mila test.
Controlla solo nitriti e nitrati.
Gli altri valori li prenderai in considerazione quando l'acqua sarà matura e quindi quando dovrai cominciare a mettere i pesci.

I batteri non sono indispensabili e non è detto che la maturazione avvenga più lentamente senza di essi. Anzi, se c'è materia organica da degradare i batteri si instaurano in modo naturale.

I fosfati, come già detto, si saranno formati per via del mangime introdotto.

Ora armati di pazienza e aspetta. Quando i nitriti si azzerano passi alla fase successiva.
Al massimo per ora pensa un po a cosa vorrai mettere, come pesci intendo.

Ah dimenticavo....già avendo piante in vasca la colonizzazione batterica ha la sua spinta naturale anche senza mettere mangime in vasca.

Ciao!

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2010, 19:31   #6
Fontego
Guppy

L'avatar di Fontego

Feedback 0/0%

Sono d'accordo sul fatto che non sia affatto obbligatorio introdurli dall'esterno, come sono d'accordo che misurare GH e KH ogni secondo giorno adesso non serve; certo che aggiungere dei batteri (con ceppi preselezionati) ti garantisce per forza di cose una maggiore rapidità nella maturazione. E' sia un fatto di qualità dei ceppi che un fatto puramente numerico...
Questo almeno secondo il mio modesto parere...

Tag
aiutatemi , capire