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Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

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Vecchio 03-09-2010, 20:37   #1
arturo
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vorrei portare anche un'altra rifessione;

queste nuove tipo di illuminazioni non possono e non devono guastarsi,non esiste nessun tipo di assistenza che in 2 3 gg ti cambia il pezzo guasto,e 3gg sono lunghi a passare al buio.

x gli hqi forse un ballast si recupera nei siti on line,x i t5 difficile che si rompa tutto,ma se si fulmina l'accenditore del plasma che solo lui fa il costo della lampada cosa fai? vai dal negoziante che se è in gamba ti rigira la frittata -04 oppure spedisci il tutto a sfiligoi o usa?
idem x le plafo led anche se credo sia meno critica la circuiteria e più reperibile,nel caso di acqualiving poi la dimensione artigianale potrebbe agevolare un ricambio sulla fiducia ma almeno 3gg possono passare.

il che ti impone di avere una plafo di scorta...

è una riflessione che mi viene così senza spunti polemici ma che non mi sembra venga analizzato nei pro e contro di una tecnologia.....intanto che LOLLO produce il primo pezzo fai da te al plasma
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2010, 11:00   #2
giangi1970
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vorrei portare anche un'altra rifessione;

queste nuove tipo di illuminazioni non possono e non devono guastarsi,non esiste nessun tipo di assistenza che in 2 3 gg ti cambia il pezzo guasto,e 3gg sono lunghi a passare al buio.
Verissimo......

Quote:
x gli hqi forse un ballast si recupera nei siti on line
E perche' mai dovrei spedere soldi per acquistare un nuovo ballast se posso averlo in sostituzione in garanzia....ammesso che lo sia ancora....
Quote:
,x i t5 difficile che si rompa tutto,
Vero ma se ho una plafoniera a t5 con 10 tubi volgio he funzionino tutti e 10 e non 8 o 6 perche' si e' bruciato un ballast.....
Quote:
ma se si fulmina l'accenditore del plasma che solo lui fa il costo della lampada cosa fai? vai dal negoziante che se è in gamba ti rigira la frittata -04 oppure spedisci il tutto a sfiligoi o usa?
Vle lo stesso principio di tutti gli oggetti che acquisti....
Forse non lo sai ma noi negozianti(a meno di non essere centri autorizzati...non possiamo per nessun motivo mettere le mani dentro le plafoniere.....non e' questione di fare i furbetti......
Poi sta' alla serieta' del produttore risolvere nel minor tempo possibile i vari guasti.....
Ma,ti ripeto,non siamo noi negozianti a fare i furbetti.....ci sono delle leggi ben precise....

Quote:
idem x le plafo led anche se credo sia meno critica la circuiteria e più reperibile,nel caso di acqualiving poi la dimensione artigianale potrebbe agevolare un ricambio sulla fiducia ma almeno 3gg possono passare.
Vale lo stesso discorso di prima......anch ese bisogna vedere come e' stata costruita la plafoniera....ci sono alcuni modelli che sono impossibili da riparare se non dal produttore....
ti ricordo che ogni intervento che fai,su qualsiasi plafoniera e altro oggetto,che non sia stato fatto dal costruttore o centro assistenza AUTORIZZATO ne fa' decadere,il piu' delle volte,la garanzia.....

Quote:
il che ti impone di avere una plafo di scorta...
Purtroppo si.....o ti affidi alla qualita' costruttiva....poi ti diro'....una plafoniera di urgenza puo' costare anche pochissimo....basta garantire la vita degli animali che hai in vasca.....

Quote:
è una riflessione che mi viene così senza spunti polemici ma che non mi sembra venga analizzato nei pro e contro di una tecnologia.....intanto che LOLLO produce il primo pezzo fai da te al plasma
Hai fatto bene.....
Il problema e' che bisogna distinguere tra fai da te e produttori veri e propri.....
Se tu dici a Lollo77(o a qualsiasi altro utente che faccia del fai date)fammi questo...sai che te ne assumi anche tutte le conseguenze.....non puoi pretendere che un privato ti dia la stessa garanzia o efficenza di una casa produttrice(anche se devo dire che alcune case avrebbero da imparare da privati come Lollo77)....
Tutto qua'.....
La garanzia su un prodotto ha determinate regole....che il piu' delle volte vanno a scapito dei clienti(per questione di tempi)ma che tendono a tutelare,giustamente,i produttori.....
E,sinceramente,lo trovo sacrosanto.....mettiamo che io ti mando un ballast di ricambio.....tu lo monti male e ti prendi la scossa.....di chi e' la colpa???
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2010, 11:08   #3
LOLLO77
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queste nuove tipo di illuminazioni non possono e non devono guastarsi,non esiste nessun tipo di assistenza che in 2 3 gg ti cambia il pezzo guasto,e 3gg sono lunghi a passare al buio.
Verissimo......

Quote:
x gli hqi forse un ballast si recupera nei siti on line
E perche' mai dovrei spedere soldi per acquistare un nuovo ballast se posso averlo in sostituzione in garanzia....ammesso che lo sia ancora....
Quote:
,x i t5 difficile che si rompa tutto,
Vero ma se ho una plafoniera a t5 con 10 tubi volgio he funzionino tutti e 10 e non 8 o 6 perche' si e' bruciato un ballast.....
Quote:
ma se si fulmina l'accenditore del plasma che solo lui fa il costo della lampada cosa fai? vai dal negoziante che se è in gamba ti rigira la frittata -04 oppure spedisci il tutto a sfiligoi o usa?
Vle lo stesso principio di tutti gli oggetti che acquisti....
Forse non lo sai ma noi negozianti(a meno di non essere centri autorizzati...non possiamo per nessun motivo mettere le mani dentro le plafoniere.....non e' questione di fare i furbetti......
Poi sta' alla serieta' del produttore risolvere nel minor tempo possibile i vari guasti.....
Ma,ti ripeto,non siamo noi negozianti a fare i furbetti.....ci sono delle leggi ben precise....

Quote:
idem x le plafo led anche se credo sia meno critica la circuiteria e più reperibile,nel caso di acqualiving poi la dimensione artigianale potrebbe agevolare un ricambio sulla fiducia ma almeno 3gg possono passare.
Vale lo stesso discorso di prima......anch ese bisogna vedere come e' stata costruita la plafoniera....ci sono alcuni modelli che sono impossibili da riparare se non dal produttore....
ti ricordo che ogni intervento che fai,su qualsiasi plafoniera e altro oggetto,che non sia stato fatto dal costruttore o centro assistenza AUTORIZZATO ne fa' decadere,il piu' delle volte,la garanzia.....

Quote:
il che ti impone di avere una plafo di scorta...
Purtroppo si.....o ti affidi alla qualita' costruttiva....poi ti diro'....una plafoniera di urgenza puo' costare anche pochissimo....basta garantire la vita degli animali che hai in vasca.....

Quote:
è una riflessione che mi viene così senza spunti polemici ma che non mi sembra venga analizzato nei pro e contro di una tecnologia.....intanto che LOLLO produce il primo pezzo fai da te al plasma
Hai fatto bene.....
Il problema e' che bisogna distinguere tra fai da te e produttori veri e propri.....
Se tu dici a Lollo77(o a qualsiasi altro utente che faccia del fai date)fammi questo...sai che te ne assumi anche tutte le conseguenze.....non puoi pretendere che un privato ti dia la stessa garanzia o efficenza di una casa produttrice(anche se devo dire che alcune case avrebbero da imparare da privati come Lollo77)....
Tutto qua'.....
La garanzia su un prodotto ha determinate regole....che il piu' delle volte vanno a scapito dei clienti(per questione di tempi)ma che tendono a tutelare,giustamente,i produttori.....
E,sinceramente,lo trovo sacrosanto.....mettiamo che io ti mando un ballast di ricambio.....tu lo monti male e ti prendi la scossa.....di chi e' la colpa???
concordo pienamente con quello che hai detto
e' logico che se la plafoniera al plasma andra come dico io,e soprattutto che gli animali reagiscono in modo giusto ( COSA PIU? IMPORTANTE )
sto quasi quasi pensando di fare qualcosa con qualcuno o anche da solo e se lo faro' garantiro' i pezzi di ricambio

e una volta fatta visto che io partiro' a dicembre gennaio la daro' in prova a qualcuno che ha una vasca avviata per vedere come si comporta

ha oggi ho finito la dima del riflettore, e incominciato ad assemblare dissipatori a led
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Vecchio 04-09-2010, 12:11   #4
donatowa
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purtroppo l'assistenza è un tasto doloroso per tutte le aziende, avere dei centri assitenza sparsi su tutto il territorio ha dei costi, che bene o male vanno a carico del consumatore, perciò credo che queste problematiche vadano risolte a monte investendo sulla qualità e affidabilità del prodotto, non credo che nel nostro settore ci sia una rete assistenza molto capillare , poi con confondiamo un centro assistenza per schiumatoi reattori o altre cose che hanno poco da rompersi o funzionano o non funzionano o al massimo se non va sostituisci la pompa, al contrario di una centralina, oppure come nel nostro caso parlando di plafoniere non vedo in giro tutti questi centri assistenza al massimo la riporti al venditore il quale si dovrà adoperare a farla avere alla casa madre per la riparazione, perciò puntare su un prodotto collaudato da un margine di garanzia in più, una volta avevo una fiat 500 che si fermava solo se mancava la benzina oppure se c'era qualche problema un meccanico qualsiasi in due minuti la rimetteva in sesto, oggi invece se non vai da un centro autorizzato sei fregato...la stessa cosa vale dal televisore al più piccolo elettrodomestico che abbiamo in casa...e naturalmente più diffusione del prodotto maggiore punti di assitenza....
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Vecchio 04-09-2010, 12:41   #5
arturo
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purtroppo l'assistenza è un tasto doloroso per tutte le aziende, avere dei centri assitenza sparsi su tutto il territorio ha dei costi, che bene o male vanno a carico del consumatore, perciò credo che queste problematiche vadano risolte a monte investendo sulla qualità e affidabilità del prodotto, non credo che nel nostro settore ci sia una rete assistenza molto capillare , poi con confondiamo un centro assistenza per schiumatoi reattori o altre cose che hanno poco da rompersi o funzionano o non funzionano o al massimo se non va sostituisci la pompa, al contrario di una centralina, oppure come nel nostro caso parlando di plafoniere non vedo in giro tutti questi centri assistenza al massimo la riporti al venditore il quale si dovrà adoperare a farla avere alla casa madre per la riparazione, perciò puntare su un prodotto collaudato da un margine di garanzia in più, una volta avevo una fiat 500 che si fermava solo se mancava la benzina oppure se c'era qualche problema un meccanico qualsiasi in due minuti la rimetteva in sesto, oggi invece se non vai da un centro autorizzato sei fregato...la stessa cosa vale dal televisore al più piccolo elettrodomestico che abbiamo in casa...e naturalmente più diffusione del prodotto maggiore punti di assitenza....
capisci donato che però che stiamo parlando di oggetti che costano 1700 2000 3000 euri,io posso campare 1 mese senza tv(anche se mi girano le palle sopratutto se nuova) ma i nostri sps? e quale danno collaterale agli animali avro?diamo tutto in mano ad un avvocato?
non vedò soluzioni aihmè,a meno che non si faccia un prodotto con una modularità tale che snche un deficente possa cambiare un pezzo.
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Vecchio 04-09-2010, 13:08   #6
donatowa
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capisco e condivido le tue osseervazioni, appunto per questo dicevo che il problema va risolto a monte, adesso forse parlo un po come acqualiving....non me ne vogliano i moderatori, lo so sarebbe opportuno postare nella sezione aziende..

risolvere il problema a monte significa appunto dare un prodotto più modulare possibile, dove si riesce a capire subito il problema e la sostituziene del pezzo deve essere semplice ed intuitivo, bisogna dare un prodotto dove il rivenditore con assitenza sia in grado d'intervenire senza dover prima prendere una laure in ingegneria elettronica, ma avere un minimo di aggiornamento sulle funzionalità dei vari componenti in modo da poter immediatamente capire dove sta il problema, una scheda non va,,,la cosa più semplice sostituirla con la nuova e la guasta mandarla in assistenza...
non credi?

Ultima modifica di donatowa; 04-09-2010 alle ore 16:58.
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Vecchio 04-09-2010, 13:36   #7
Sandro S.
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capisco e condivido le tue osseervazioni, appunto per questo dicevo che il problema va risolto a monte, adesso forse parlo un po come acqualiving....non me ne vogliano i moderatori, lo so sarebbe opportuno postare nella sezione aziende..?

donatowa, fa sempre piacere che intervenga un'azienda se l'intervento è costruttivo e aiuta tutti a capire meglio e non serva solo per farsi pubblicità; meglio ancora poi se quello che l'azienda dice viene anche in realtà messo in atto.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
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