Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
se il problema sono i valori è ovvio che la popolazione batterica della vasca non sta lavorando come dovrebbe,figuriamoci se aggiungiamo antibiotici,allora si che possiamo buttare davvero tutto.
buddha , io non escludo niente ,ma ricordo che ha 30mgl di no3 ... i bio secondo me hanno dato il colpo di grazia , da quando li ho tolti la vasca mi sta rinascendo , io sono un pò frescone molte volte , butto dentro senza dare troppo peso , ma se le avessi lasciate , forse adesso sarei nella stessa situazione ...
------------------------------------------------------------------------ mauri , sono d'accordo.... in parte però l'ho detto che la situazione poteva essere sufficiente ed il motivo non è uno solo .... alex albe , sono convito che potrebbe gestire anche senza schiumatoio , poi un conto è una vasca che parte un conto è farla durare .la prima vasca era una 700l con uno schiumtoio h&s con 3 acquabee e come risalita aveva una pompa da piscina in cantina .... io giudico una vasca , solo dopo 2 3 anni dall'avvio ,la vasca di the reefer è in esempio (è da un paio d'anni che non sono più aggiornato spero abbia risolto )
Ultima modifica di fappio; 06-09-2010 alle ore 19:08.
Motivo: Unione post automatica
Io dico di provare in una vaschetta a vedere se un corallo si ripiglia, non di buttare kili di antibiotici in vasca se non necessari, fosse poi il caso dai antibiotici poi cambi acqua e aggiunti batteri, esattamente come noi umani.. Ovvio che si uccide molti dei batteri buoni proprio come nell'uomo, nessuno ha mai preso antibiotici? Poi ho detto di provare prima in una vaschetta con un corallo..
una eventuale infezione di qualche batterio, che tra l'altro IMHO potrebbe avere preso il sopravvento sulla normale flora batterica e averla debellata (agonismo)..oppure provare a caricare di batteri che magari riportano ad una situazione normale..se i valori sono sballatissimi o lo skimmer è andato a putt o i batteri sono andati a putt (o matt è andat a putt, scherzo!!), fosse una questione di troppe boccette un cambio deciso sistemerebbe i valori no? per questo punto su problemi di batteri perchè questi non li debelli con i cambi ma solo con il massacro biologico o per via antibiotica o per agonismo di altre specie..nessuno mica vieta di fare cambi dopo la cura e aggiungere batteri buoni che ripristinino la situazione di partenza, io lo feci su una brown jelly che stava devastando tutto, si è fermata (non so se per gli antib o per avere tagliato i rami colpiti) ma comunque la vasca non è certo morta, bisogna fare cambi e ripristinare con batteri "nuovi"..poi magari non servirebbe a niente, ma non mi viene in mente un'altra ipotesi..
non esistonmo in vasca batteri indesiderati, ma solo proporzioni sbagliate....anche se volessimo eliminarne alcuni , non ci riusciremmo, al massimo possiamo cercare di favorire quelli più utili ....
non esistonmo in vasca batteri indesiderati, ma solo proporzioni sbagliate....anche se volessimo eliminarne alcuni , non ci riusciremmo, al massimo possiamo cercare di favorire quelli più utili ....
perchè le batteriosi non esistono? esistono eccome dipende quando e come vengono introdotti, ma i coralli possono essere infettati, comunque la mia era un estrema ratio..il tiraggio dei coralli non è mancanza di cibo per lo più..??
perchè le batteriosi non esistono? esistono eccome dipende quando e come vengono introdotti, ma i coralli possono essere infettati, comunque la mia era un estrema ratio..il tiraggio dei coralli non è mancanza di cibo per lo più..??
anche secondo me non esistono batteriosi ...se si parla di coralli ,i batteri sono tutti buoni ,ma possono diventare tutti patogeni in qualsiasi momento,tutto dipende dall equilibrio della vasca.
Perdonate la mia presunzione, ma penso di riuscire a capire se uno schiumatoio funziona bene o male.
Fabio, se una pompa mi alza il livello in vasca , io penso che passa + acqua...ma potrei sempre sbagliare.
Buddha, un giorno un'amico svizzero, con vasca identica alla mia ma con a fianco un refugium spetttacolare con un dsb vecchio di 1 anno, ha messo eritrocina per risolvere un problema di ciano............il nik era CARLETTO ++.....scrivigli un MP e chiedigli cosa gli è successo alla sua vasca e con che modalità.
Ti pregherei di evitare di dare consigli del genere su un forum frequentato da moltissimi neofiti che distruggerebbero le vasche con un consiglio del genere.
Sandrino...se le rocce le vuoi.....te le vendo a 5 euro al kg