Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-06-2010, 23:13   #1
neon96
Plancton

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a neon96

Annunci Mercatino: 0
quando iniziare a fertilizzare??

oggi ho avviato il mio acquario con fondo di solo gravelit e sabbia silicia,ho inserito 2 anubias species e 4 mayaca fluviatills dietro,ora giovedi inserirò altre piante e volevo sapere, dopo quanto tempo posso iniziare ha fertilizzare??

HA!!!un altra domanda,fertilizzante liquido o in tabs??

Ultima modifica di Federico Sibona; 21-06-2010 alle ore 09:47.
neon96 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-06-2010, 17:31   #2
Gibo003
Protozoo

Città: reggio emilia
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gibo003

Ciao,
Io di solito dopo l'inserimento delle piante aspetto almeno una settimana prima di iniziare la fertilizzazione.
In quella settimana d'attesa vado avanti solo a CO2 e le piante crescono che è una meraviglia...
Naturalmente devi utilizzare tutti e 2 i tipi di fertilizzanti, sia quello liquido che quello in Tabs (il tabs lo si usa per rentigrare il fondo e solitamente lo si usa ogni 2/3 mesi, al contrario quello liquido che puo essere giornaliero o settimanale dipende da che tipo di fertilizzante usi).
Gibo003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2010, 08:44   #3
dado84
Pesce rosso

L'avatar di dado84

Città: BOLOGNA
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Aspetta una settimanina prima di iniziare a fertilizzare e inizia con 1/3 delle dosi descritte sulle istruzioni per poi aumentare gradualmente.
Ricorda che le piante si devono abituare al nuovo ambiente quindi non inizieranno subito a produrre ma si dovranno prima acclimatare.
Inizia con 6 ore di fotoperiodo per poi aumentare gradualmente di mezz'ora a settimana.
Che tipo di illuminazione hai?
Se hai neon meglio una temperatura di colore tra i 4000 e i 6500K
dado84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2010, 13:00   #4
swallen
Guppy

L'avatar di swallen

Città: Cittadella (PD)
Feedback 0/0%

inizia a fertilizzare dopo 15 giorni così le piante cominciano ad adattarsi se no rischieresti di sfamare le alghe...comincia graduatamente con quello liquido e non esagerare mai perchè io, anche se uso metà delle deosi indicate ho l'acquario pieno di alghe di ogni tipo!!
swallen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fertilizzare , iniziare