Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
A conferma di quanto vediamo e non capiamo... non è la zeolite che assorbe i carbonati, sono i batteri nitrificanti che producono ioni H+ che vengono tamponati dal bicarbonato in vasca ed il kh scende...
non so ink,io in inglese capisco nulla, mi sembra ovvio che una cosa adsorbita a saturazione venga rilasciata, le zeoliti alla saturazione rilasciano l ammonio , ma qui intervengono i processi batterici ad ossidare NH4 dai pori del materiale, ottenendo come effetto una parziale "rigenerazione" della zeolite ,un vero e proprio filtro biologico
il problema che il potere adsorbendo va esaurendo ,lo dimostrano i cambi di zeolite,acqua piu limpida ,colori piu accesi...prova a mettere in acqua un sasso di zeolite e poi avvicinalo all orecchio ,sembra il rumore di una lattina di coca cola appena aperta ,prova con un sasso vecchio..non si sente nulla.. questo signifa che con il tempo si disattiva e rimane solo il biologico.
ma queste son cose risapute è
Che cavolo c'entra... il primo è privo di acqua, quello usato è già pieno... non credo che se lo facessi asciugare te lo farebbe ancora perchè con il sale che rimane, trattiene comunque acqua a vita... secondo il tuo ragionamento, se mettessi un sasso di zeolite in acqua bidistillata (nemmeno osmosi) non sfrigolerebbe...
Se avete letto, inoltre, la rigenerazione avviene praticamente solo in acqua salata...
Occhio perchè l'effetto placebo è molto più noto di quanto non sia noto l'effetto del cambio zeolite...
Cri,
ma se uno ha problemi di nutrienti alti non converrebbe che continui col reattore on/off almeno fino a quando li porta a zero e poi va avanti con le scrollatine canoniche?
ti ritrovi a zero come niente ,io mi limiterei massimo a 2 giorni.
Originariamente inviata da DECASEI
Hai mai notato questo blocco in concomitanza ad una diminuzione o totale assenza dei nitrati ??
parecchie volte, ho notato un aumento notevole del kh , le alghe sui vetri cambiavano colore ,tendenti al bianco,coralli chiari e bruciature sulle punte.
credo centri anche il rapporto redfield non in equilibrio .
Originariamente inviata da Ink
Che cavolo c'entra... il primo è privo di acqua, quello usato è già pieno... non credo che se lo facessi asciugare te lo farebbe ancora perchè con il sale che rimane, trattiene comunque acqua a vita... secondo il tuo ragionamento, se mettessi un sasso di zeolite in acqua bidistillata (nemmeno osmosi) non sfrigolerebbe...
Se avete letto, inoltre, la rigenerazione avviene praticamente solo in acqua salata...
Occhio perchè l'effetto placebo è molto più noto di quanto non sia noto l'effetto del cambio zeolite...
ink, non ho capito niente