Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-08-2010, 21:51   #11
aleo23
Discus
 
L'avatar di aleo23
 
Registrato: Nov 2008
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.388
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aleo23

Annunci Mercatino: 0
ma che roba........................
__________________
facciamo finta che non mi manca lo stagno di acqua salata e mi accontento di quello che ho per ora
aleo23 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-08-2010, 22:13   #12
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
che tristezza sta pozza....
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2010, 16:57   #13
gnalesso
Plancton
 
L'avatar di gnalesso
 
Registrato: Aug 2010
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si hai raggione e una tristezza vedere questi poveri pesci paglio dentro a un acquario cosi senza filtro con un acqua cosi....
gnalesso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 09:42   #14
robigiunchi
Plancton
 
Registrato: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
mi inserisco nella discussione perchè anch'io sono partito come primo minireef marino con un nanoextreme da 60litri. La mia idea è una coppia di pesci, un gambero, un paguro e qualche facile invertebrato.
Come avevo gia detto la scelta dell'acquario chiuso è stata obbligata dalla gatta che ho in casa e cmq chiuso a me piace di +.
Il negoziante mi ha detto di tenere tutto, lana, spugne, bio e una resina.... io ci ho fatto aggiungere lo skimmer... e' un wawe nano 100 infilato nel filtro e fa il suo dovere anche se so che non è il massimo. Ho espresso dubbi al negoziante (un ragazzo molto in gamba e gentile) sul fatto del filtro e su tutti che me lo sconsigiavano, Lui mi ha detto che per quello che voglio fare io va bene così..... se un giorno poi voglio crescere, allora il nanoextreme lo rimetto a dolce e lo vendo.... e io mi faccio una vasca nuova!!!!!!
Per l'evaporazione nessun problema, l'acqua era scesa di livello di 3 cm circa in una settimana (la prima) ma la salinità (a detta del negoziante era perfetta). L'acqua quindi essendo chiuso cala poco e incide poco sulla salinità fortunatamente. Il discorso cambia invece con sto caldo..... la temperatura è un po' altina e bisogna ovviare al problema, io sto usando una ventolina di raffreddamento che mi aiuta molto ma aumenta l'evaporazione.... quindi mi sono fornito di un impianto di osmosi da 80 euro e problema risolto.
CIAO
robigiunchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 10:42   #15
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sul fatto dei cannolicchi è vari, se hai un rapporto di rocce vive corretto in acquario, sono inutili anzi pure dannosi.

io con un nano da 30lt con solo rocce vive ho allevato con successo tutti coralli SPS + 1 paguro e 1 gambero... con no3 e fosfati a zero.

Ora volendo mettere dei pescetti sono passato ad 80lt con skimmer...

Se il vostro target sono acquarietto semplice con pescetto e coralli molli allora potete pure fare come vi dice il negoziante... ma non tentate mai di aggiungere coralli all'infuori dei molli oppure anemoni, altrimenti vi moriranno.... inoltre è vero che valori un pochino più alti di no3 e po4 sono tollerati dai coralli molli... ma favoriscono anche le alghe... quindi potreste trovarvi a combattere continuamente con esse.

poi ognuno fà come vuole... ma che 3cm di evaporazione non ti porti cambi di salinitià è impossibile... digni al negoziante di comprarsi un rifrattometro...
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coperchio , dms500pl , haquoss , meglio , nanoreef , nanoxtreme , resun

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18479 seconds with 15 queries