Ciao a tutti, mi sono appena iscritta per avere delucidazioni

ma soprattutto per sapere se il mio acquario è da rifare! Mi hanno regalato un acquario da 25lt con scatola filtro interna la cui pompa era difettosa perchè aveva il cavo scoperto all'attaccatura (si vedevano i fili colorati dentro) quindi ne ho dovuto mettere un altro -04. Ho allestito l'acquario mettento 1,5 cm di fondo argillodo e 1,5 di ghiaietto, filtri con cannolicchi, carbone e lana e pompa, 50% acqua di osmosi e 50% acqua di casa. Finito l'allestimento ho azionato la pompa...che funzionava a scatti -05! Penso di aver fatto il primo errore madornale: ho uscito i cannolicchi dall'alloggio per 1 sec e li ho immersi dentro l'acquario! mi è stato detto che non si devono assolutamente toccare per nessun motivo...ma ero presa dalla disperazione

. Dopo aver capito il perchè del malfunzionameto della pompa ho messo 2 tappi di attivatore batterico. Naturalmente ho usato un fondo argilloso per inserire successivamente delle piantine, ma quel cm e mezzo di fondo argilloso mi sembravano pochi e qui scatta la seconda pazzia: travaso tutta l'acqua dell'acquario in dei bidoni per risistemare il fondo! ecco cosa ho fatto: ho cercato di togliere il ghiaietto ed ho aggiunto un altro strato di fondo e poi sopra ho rimesso 1 cm di ghiaietto. Fatto ciò ho rimesso dentro l'acqua dell'acquario e riattivata la pompa.
Vi prego siate clementi...

e ditemi tutto quello che ho sbagliato e se devo rifarlo con dei nuovi cannolicchi.
Ps: succede qualcosa se il ghiaietto e miscelato con un pochino di fondo argilloso? cioè devono stare nettam separati?
Grazie
Ps: quanti giorni attendo per far maturare l'acqua?