Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-08-2010, 23:41   #1
AsKarO
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: Udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 240
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si Ricomincia ^_^

Innanzitutto ciao a tutti!!
E' ormai passato praticamente 1 anno dal mio ultimo post e tutto questo a causa di un anno duro e difficile cominciato con una notizia che non avrei mai voluto sentire, è stato un anno carico di preoccupazioni che mi hanno portato ad essere lontano da casa per quella maledetta malattia che mi ha portato lontano da mio figlio, familiari e amici e naturalmente anche dal mio acquario.
In questo periodo l'unica persona che ha potuto "mantenere vivo" (diciamo pure sopravvivere) il tutto è stato mio padre.Purtroppo non parliamo di una persona capace ma di una persona totalmente inesperta, e seguendo le mie poche istruzioni è stato in grado di rifornire acqua di osmosi (ma non di cambiarla...) di dar da mangiare e di additivare qualcosa (fino a fine degli elementi disponibili...).
Una settimana fa son rientrato per la prima volta a casa e la situazione era questa:

1)Luci spente (causa bruciatura ballast) mio padre racconta che un giorno era qua e le luci si son improvvisamente spente....6 mesi fa ç_ç

2) schiumatoio funzionante....ma praticamente quasi mai svuotato....sob sob....

3)Naturalmente i pochi pesci che c'erano (2 ocellaris e 4 cromis) si son suicidati ç_ç

4)abbassamento del livello del DSB tanto che intravedo i supporti!

Di controparte ho potuto notare che apparte le Aitapsie poche ma rigogliose non ci son porcherie che navigano all'interno della vasca....1 paguro vive ancora, 1 granchio nella vasca principale e 1 nel refugium (O_o non so come...) molti gamberettini, vermi a gogo nel DSB qualche alga calcarea qua e la, uno sterminio di spugne e una pompa di movimento crollata in posizione pericolosa ma funzionante, le rocce presentano meno alghe calcaree ("rosa" diciamo)di prima.Ah dimenticavo....mio figlio ha deciso tempo fa che un "pomodoro di mare" ci sarebbe stato bene.....fortunatamente s'è limitato a quello e vive li da un paio di mesi!
Veniam alla pratica, arrivato a casa (badate che posso stare in piedi massimo 30 min poi crollo ç_ç) ho ripristinato le luci (cioè posso accenderle ma aspetto istruzioni!) ho misurato i valori di calcio (380 mg) magnesio 1200 nitriti, nitrati e fosfati assenti (abbiate pietà se canno qualcosa....ero già inesperto una volta potete immaginare dopo 1 anno di inattività...).
Ho iniziato alzando il valore di calcio di 20 mg/l (penso che farlo gradualmente sia la cosa migliore...) quando arriverò a valori "normali" procederò con la sostituzione di un buon quantitativo di acqua e continuerò ogni settimana.
Ho pulito lo schiumatoio e rimesso in opera anche se devo dire che passati 2 giorni non schiuma assolutamente una fava!!!
Quindi ciancio alle bande :P secondo voi per risistemare il tutto come dovrei procedere????
Ogni suggerimento costruttivo è ben accetto ^_^
Grazie in anticipo!!!
__________________
Trust No One
AsKarO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-08-2010, 23:51   #2
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
ciao AsKarO bentornato su AP, mi fa piacere sentire che ti sei ripreso.

diciamo che oramai hai rifatto un bel periodo di maturazione, io iniziereo con stabilizzare almeno la triade ca/kh/mh ( 430/9/1290 ) , poi passerei all'illuminazione con l'accensione del fotoperiodo così come si fa con un acquario nuovo, magari velocizzando il tutto e arrivando al fotoperiodo pieno dopo qualche giorno, massimo in una settimana.

- cambi d'acqua ogni 15gg
- ad ogni cambio una fiala di biodigest
- una volta al mese carbone attivo
- parametri sempre sotto controllo ( 1 volta a settimana )

che ne dici ?
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 17:08   #3
AsKarO
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: Udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 240
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ho programmato circa meno quasi come dici la manutenzione (con aiutino...)
Oggi comunque ho fatto comprare i test nuovi (di quelli vecchi non mi fidavo per nulla) ed ho misurato questi valori:
Calcio: 420
Magnesio: 1300
Hk: 10
No3:50
Mi mancano di misurare i po4, purtroppo il test non era disponibile...lo schiumatoio schiumava a seguito pulizia e ha fermato solo adesso in occasione dell'aggiunta del calcio quotidiano (dato che devo portarlo a 440).Dovrei abbassare l' HK a 9 e gli No3 il più possibile poi vedere....ho schiaffato una Caulerpa nel refugium e ho ripristinato il fotoperiodo inverso, ora non resta che aspettare e vedere!
Cmq grazie per i suggerimenti.
__________________
Trust No One
AsKarO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ricomincia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,65409 seconds with 16 queries