|
Quote:
|
Quindi troverò in commercio sump fatte e finite, utilizzabili per quello scopo.
In pratica "al piano di sopra" arriva tutto magicamente pulito e trattato, ottimo!
|
Ci sono anche gia pronte, ma per quelle dimensioni ti consiglio di fartela fare su misura insieme alla vasca.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Probabilmente io farò così salvo diverso suggerimento dell'ultimo minuto.
|
Quote:
|
Oltre al calcio ho bisogno di integrare altro nella normale amministrazione? Il reattore è costoso? Quanto ne rilascio per una vasca dai 300 ai 400 litri?
|
Come reattore di calcio penso di prendere il Korallin 3001 che costa circa 365.4.
Questo però dipende anche da che vuoi fare ... tanti coralli duri ti richiedono un grosso reattore di calcio perchè il consumo è alto .... se non ne metti punti ti basta un reattorini piccolo.
In realta di sutrmenti ne trovi a iosa:
- reattore di zeolite;
- reattore di magnesio;
- lampada UV;
ad esempio, ma è tutta roba che non userò.

L'unico dubbio è il filtro a letto fluido per le resine
Se mai ti suggerisco una centralina èd un pò di controlli per una gestione più automatizzata possibile della vasca ;)
|
Quote:
|
Non capisco come gli "scarti" restano in sump però..
|
Il materiale organico è attratto dalle superfici aria/acqua. Per questo si manda un flusso in controcorrente di acqua e bolle d'aria più piccole possibili per aumentare le superifici di contatto aria/acqua. Questa schiuma rimane un un bicchiere dello schiumatoio che manualmente una/due volte a settimana va svuotato :)
|
Quote:
|
L'ossigenazione e gli scambi gassosi in generale avvengono smuovendo la superficie o come?
|
Le pompe di movimento sono fra le componenti più importanti. Non ricordo esattamente le percentuali. Per questo magari qualcuno ci può illuminare meglio ma fai conto che le pompe di movimento devono avere una portata pari a x volte il litraggio della vasca. Lo stesso per la pompa di risalita dalla sump.
PS Se posso dare un suggerimento ... un bel gruppo di continuità potrà sembrare una spesa inutile, ma se salta la corrente un gruppo di continuita attaccato alle sole pompe di movimento ti permette una grossa autonomia della vasca anche in mancanza di corrente. Senza movimento la vasca dura veramente poco. Per questo le vortech MP secondo me sono buone. Hanno una batteria che da autonomia e risparmi per il gruppo di continuità.
ECOTECH MARINE VORTECH PUMP BATTERY BACKUP