Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-08-2010, 14:01   #11
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
abra il fotometro per nitrati e diverso da quello dei fosfati una volta effettuato il test si utilizza una formula per determinare il valore del nitrato quindi hai fatto na str....a

Ciliaris, Non mi smontare cosi Abra, ci ha messo impegno e deve essere premiato..
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-08-2010, 14:06   #12
CILIARIS
Imperator
 
L'avatar di CILIARIS
 
Registrato: Jun 2006
Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 6.546
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IVANO Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
abra il fotometro per nitrati e diverso da quello dei fosfati una volta effettuato il test si utilizza una formula per determinare il valore del nitrato quindi hai fatto na str....a

Ciliaris, Non mi smontare cosi Abra, ci ha messo impegno e deve essere premiato..
ivano io ho detto quello che vedo al fotometro nitrati,ma anche ai test colorimetrici il valore 0,0 dei nitrati non corrisponde un acqua incolore ma a un giallo tiepido quindi non vedo come un fotometro possa dare un valore di nitrato giusto.sempre imho
__________________
IO USO ACQUA DI MARE
LA MIA VASCA:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433858
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 14:07   #13
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IVANO Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
abra il fotometro per nitrati e diverso da quello dei fosfati una volta effettuato il test si utilizza una formula per determinare il valore del nitrato quindi hai fatto na str....a

Ciliaris, Non mi smontare cosi Abra, ci ha messo impegno e deve essere premiato..
eh secondo te mi smonto appena becco l'amico che lavora in laboratori,gli chiedo se riesce a farmi delle titolazioni di NO3 (1 3 5 10 20).....poi la conversione la lascio agli altri
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 14:23   #14
mino.cruiser
Ciclide
 
L'avatar di mino.cruiser
 
Registrato: Feb 2008
Città: Maschito (Pz)
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 1.650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da IVANO Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
abra il fotometro per nitrati e diverso da quello dei fosfati una volta effettuato il test si utilizza una formula per determinare il valore del nitrato quindi hai fatto na str....a

Ciliaris, Non mi smontare cosi Abra, ci ha messo impegno e deve essere premiato..
eh secondo te mi smonto appena becco l'amico che lavora in laboratori,gli chiedo se riesce a farmi delle titolazioni di NO3 (1 3 5 10 20).....poi la conversione la lascio agli altri
Abra quello che dici è giustissimo.....in effetti se riesci a fare delle misurazioni con campioni titolati dovrebbe andare bene......l'unica cosa che potrebbe mandare tutto all'aria è la colorazone che raggiunge la soluzione casomai vada fuori dal range di lettura del foto....
__________________
.....che bella vita se durasse.......
mino.cruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 15:38   #15
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
mino.cruiser....vedremo
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 17:59   #16
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Abra, mi sa che il tuo tentativo di leggere con un fotometro il valore di nitrato è coinciso con la lettura comparativa solo per una serie di casi fortuiti... I due fotometri hanno sorgenti luminose a lunghezze d'onda diverse (890 Um per i fosfati contro i 555 um del fotometro per i nitrati) cambia ovviamente anche la reazione che è basata sull'assorbimento del cadmio per i nitrati mentre per il fosfato si basa sull'acido ascorbico.
Non per rubarti il primato ma avevo provato anch'io, quando avevo entrambe i fotometri ad invertire i reagenti, ovvero far leggere al quello dei fosfati la cuvetta dei nitrati e viceversa ma i valori erano del tutto sballato, non mi ricordo più quale, ma uno dei due non riusciva nemmeno a leggere.
Se hai la possibilità di farti fare delle soluzioni a concentrazione nota di nitrato prova, sarà è l'unica maniera per sapere se il fotometro può leggere anche il valore di nitrato utilizzando un determinato tipo di test presente in commercio (elos piuttosto che salifert piuttosto che tropic).
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 18:11   #17
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
RobyVerona ....forse non mi sono riuscito a spiegare bene,mia lacuna sorry.
Allora io non dico che questo fotometro mi misuri i nitrati...nel senso che se ho 5 leggo 5....dico che se ho una concentrazione nota,e so il suo valore ....in teoria dovrebbe essere sempre quello,quindi sapendo che 1 3 5 10 20 corrispondo esempio come numero a 0,66 0,70 0,75 0,80 0,90 del mio fotometro ...in linea teorica ho pensato che questi valori siano buoni e sempre quelli.
Cioè se lui vede una variazione di colore,e me la mette con un numero diverso,se quel numero io so che equivale a TOT di nitrato dovrei essere a posto.
Oh è un'idea che mi è balenata in testa,ma forse sbagliata...quando ho detto che comparavo Elos con il mio fotometro era per far capire che vede la differenza,non per dire che era preciso come valore
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 19:08   #18
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
RobyVerona ....forse non mi sono riuscito a spiegare bene,mia lacuna sorry.
Allora io non dico che questo fotometro mi misuri i nitrati...nel senso che se ho 5 leggo 5....dico che se ho una concentrazione nota,e so il suo valore ....in teoria dovrebbe essere sempre quello,quindi sapendo che 1 3 5 10 20 corrispondo esempio come numero a 0,66 0,70 0,75 0,80 0,90 del mio fotometro ...in linea teorica ho pensato che questi valori siano buoni e sempre quelli.
Cioè se lui vede una variazione di colore,e me la mette con un numero diverso,se quel numero io so che equivale a TOT di nitrato dovrei essere a posto.
Oh è un'idea che mi è balenata in testa,ma forse sbagliata...quando ho detto che comparavo Elos con il mio fotometro era per far capire che vede la differenza,non per dire che era preciso come valore
Ok Abra, ora ho capito bene dove volevi arrivare L'idea non è assurda, anzi, la variazione del colore è direttamente proporzionale alla concetrazione e l'andamento è lineare. Se dopo aver misurato diverse soluzioni (e più ne misuri più preciso sarà tutto il discorso) ti fai un foglio excel non dovresti aver proprio problemi. Si sa, non sarà una cosa precisissima ma per i nostri utilizzi a mio avviso andrà più che bene. Fammi sapere se vai avanti con il discorso e se riuscirai a mettere le mani su queste soluzioni a titolo noto perchè ne potrebbe uscire una bella cosetta
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 20:10   #19
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Ok
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 20:52   #20
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C'è da dire però che chi ha provato a fare dei colorimetri multiparametro (Elos, anni fa, sembrava che dovesse uscire con l'uovo di colombo che leggeva quasi tutti i valori per l'acquario. poi non se n'è saputo più nulla), sembra che non ne sia ancora venuto a capo. Quindi ci devono essere delle difficoltà oggettive ad utilizzare un unico sensore per più tipi di reagenti. Ci si potrebbe accontentare se fosse attendibile sotto i 10 mg/lt, ma finchè non si fanno una serie di test sarà dura stabilire se lo possa essere o meno.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fotometrono3

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22758 seconds with 15 queries