Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-08-2010, 20:23   #1
nikikio
Avannotto
 
L'avatar di nikikio
 
Registrato: Jun 2010
Città: BERGAMO
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piante bucherellate???

salve a tutti...
da ormai un mese ho introdotto nell'acquario 5 guppy e 2 ancistrus...da qualche giorno trovo le foglie delle piante tutte bucherellate e non ho idea di quale sia la causa...ho chiesto in giro e tutti danno la colpa alle lumachine che si sono formate dopo l'inserimento delle piante, ma ci sono sempre state e le foglie non sono mai state rovinate...
non credo influisca il fatto ke i guppy continuano a sfornare avannotti, cosa di cui sono felicissimo, con le piante...un tizio mi ha detto ke per eliminare le lumachine, secondo lui causa del mio problema, con dei botia...credo ke non siano adatti ad un acquario da 100 litri lordi..e poi mangiano davvero le lumachine??? a me sono simpatiche
grazie in anticipo...
nikikio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-08-2010, 20:53   #2
davy180
Ciclide
 
L'avatar di davy180
 
Registrato: Apr 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 1.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente sono gli ancistrus... nutrili di più con mangime a base vegetale, tabs per loricaridi, verdura leggermente sbollentata (zucchine, spinaci, foglie di lattuga, broccoletti...)
Forse non li vedi perchè lo fanno di notte. Ogni volta si accusa le povere lumachelle ma non sono loro la causa...

Se riesci posta una foto...
davy180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 21:01   #3
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Se sono echinodorus è sicuramente colpa degli ancistrus e non c'è verso di togliergli il vizio hai voglia a distrarli con altri alimenti............
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 23:42   #4
bartolino
Guppy
 
L'avatar di bartolino
 
Registrato: Feb 2007
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a bartolino

Annunci Mercatino: 0
ciao guarda anche io ho lo stesso problema e sono gli ancistrus.certo le echi le hanno spolapate ,ma ho visto che anche le altre piante sono state intaccate cosi a buchi.ora ho provato a cambiare alimentazione mettendo anche una fetta di patata che per oggi li ha distratti.cmq uno l'ho tolto e messo in un altro acquario se no ciao echi definitivamente
__________________
esiliamo brunetta dal mondo!!Dopo la sparata sui precari,dimissioni immediate!
bartolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 12:20   #5
nikikio
Avannotto
 
L'avatar di nikikio
 
Registrato: Jun 2010
Città: BERGAMO
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le foto visto l'arretratezza del mio pc non riesco a metterle per ora..stamattina prima di accendere le luci ho notato il comportamento degli acncistrus e avevate ragione...sono proprio loro...oggi ho provato a inserire nella vasca 2 rondelle di zucchina sbollentate e dovreste vedere come le stanno divorando...dovrei dargli spesso della verdura???..io utilizzo le pastiglie affondanti tetra plecomin e come mi è stato detto somministro una pastiglia tutti i giorni...dovrei modificare la quantità???
ah le piante rovinate sono soprattutto le echinodorus...le altre sono un pò meno rovinate...

ps. grazie per avermi fatto notare che erano loro i responsabili...iniziavo ad odiare le lumachine, che invece sono molto simpatiche...
nikikio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 13:35   #6
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
la verdura li distrae un po' ma purtroppo non elimina del tutto il fenomeno, alla lunga.... ti conviene cambiar piante, rinunciare alle echino e mettere molte piante a crescita veloce in modo che non possano danneggiarle troppo anche se si rovinano una foglia.
pasticca e verdura vanno somministrate alla sera, allo spegnimento . hanno legni? sono importanti integratori di lignina e buone superfici da raspare. poi gli ancy si raspano le alghe ed è probabile che nella tua avsca appena avviata ne abbian trovate ancora poche, così si son assaggiati quel che c'era. in effetti 1 tab per 2 è poco, integra con la verdura, se non li hai metti dei legni.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 14:48   #7
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Anche le lumachine fanno la loro parte una volta che gli ancistrus hanno danneggiato le piante..........
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bucherellate , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11418 seconds with 16 queries