Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
mai misurati i par ,devo comprarmelo lo strumento cono
tu che l hai misurati i par come si comportano con la luce blu ?
per esempio .. solo bianchi accesi quanti par ti da ?
se poi accendi i blu che succede ?
io pensavo che accendendo i blu la lunghezza si sposta sui 420 nm utili alla fotosintesi ?
Se riesco, mi faccio prestare il quantum meter…per altro non ho ancora cambiato i tubi dopo circa otto mesi e sono curioso di vedere quanto misurano (Senza parlare dei rilfettori sulla plafo anteriore che sono decisamente conciati…come ossidati)
------------------------------------------------------------------------
Ale, quanti bianchi e quanti blu?
Ultima modifica di morganwind; 07-03-2011 alle ore 12:33.
Motivo: Unione post automatica
Nel prossimo weekend cambio i neon e monto 6+4.
adesso ho 6 special, 3 bluplus + 1 attinico Giesemann ma levo il Giesemann e monto un altro bluplus.
la differenza in PAR tra special e bluplus è poca: http://sites.google.com/site/tfivetesting/par
Cono:
ho letto che cambi i riflettori sul powermodule, ma come fai?
Ale,perchè elimini l'attinico??cosi vai ad eliminare uno spettro che con il bluplus non verrà coperto a dovere...!a 320nm mi seembra che il bluplus non arrivi...vado a memoria..
mi spiego...ho eliminato i bluplus dalla mia ati 8x54 proprio per fare delle prove che trovo valide....!!
avendo eliminato i blu e messo al loro posto gli attinici della geisemann ma ho la crescita bloccata...della maggiorparte delle acropore..!
gli altri crescono ma loro proprio no.
al prossimo cambio tolgo gli attinici rimettendo i bluplus....e vediamo come si comporta.
io monto ad esempio 5 spezial+1fiji+2 attinici......!!
proprio per coprire quasi tutto lo spettro che serve,dalle tonalità blu a quelle piu calde con il fiji.
che ne pensi?
per i riflettori li ho cambiati anche io....basta prendere gli stessi e li sostituisci....ci vuole 1 minuto a riflettore(sulle plafo ati ovvio... )
Originariamente inviata da morganwind
Per fare una cosa decente, bisognerebbe fare le stesse rilevazioni con 12 bianchi (per esempio) e con un mix bianco/blu (per es 8 bianchi+4 blu) per vedere le differenze.
Quello che ti posso dire, da quello che ricordo (la memoria…ormai è andata,-) è che, a pochi cm, sotto i blu la misurazione era + bassa che sotto i bianchi…poca roba come info, lo so.
Se riesco, mi faccio prestare il quantum meter…per altro non ho ancora cambiato i tubi dopo circa otto mesi e sono curioso di vedere quanto misurano (Senza parlare dei rilfettori sulla plafo anteriore che sono decisamente conciati…come ossidati)
pensavo che ero solo io il tonto che aveva ogni tanto il bisogno di cambiare i riflettori.....a me si ossidano...si formano macchie multicolore,tipo olio nell'acqua....spero che l'esempio si capisca...
Per fare una cosa decente, bisognerebbe fare le stesse rilevazioni con 12 bianchi (per esempio) e con un mix bianco/blu (per es 8 bianchi+4 blu) per vedere le differenze.
Quello che ti posso dire, da quello che ricordo (la memoria…ormai è andata,-) è che, a pochi cm, sotto i blu la misurazione era + bassa che sotto i bianchi…poca roba come info, lo so.
pensavo che ero solo io il tonto che aveva ogni tanto il bisogno di cambiare i riflettori.....a me si ossidano...si formano macchie multicolore,tipo olio nell'acqua....spero che l'esempio si capisca...[/QUOTE]
hai reso l'idea si...è quello che succede anche a me
Dove li hai presi i riflettori ATI?
Fappio quello spettro li è lo spettro del blu,non dell'attinico....sarebbe tipo il bluplus,l'altro invece dovrebbe essere lo stesso pure actinic....però lo spettro è diverso...
quello che ho postato prima viene dal sito della giesemann.....
pensavo che ero solo io il tonto che aveva ogni tanto il bisogno di cambiare i riflettori.....a me si ossidano...si formano macchie multicolore,tipo olio nell'acqua....spero che l'esempio si capisca...
hai reso l'idea si...è quello che succede anche a me
Dove li hai presi i riflettori ATI?[/QUOTE]
Cono li ho presi da AQStyle...credo sia l'unico che li abbia per la powermodule
Nel prossimo weekend cambio i neon e monto 6+4.
adesso ho 6 special, 3 bluplus + 1 attinico Giesemann ma levo il Giesemann e monto un altro bluplus.
la differenza in PAR tra special e bluplus è poca: http://sites.google.com/site/tfivetesting/par
Cono:
ho letto che cambi i riflettori sul powermodule, ma come fai?
è si sta roba mi incasina na cifra
dove sta il pezzo che mi hai messo ?
contino a non capire ,se non ho lo strumento mi rimane difficile ,sui par ho trovato questo ..
PAR
L’unità di misura standard che permette di valutare l’emissione di una lampada nelle regioni dello spettro relative alla fotosintesi è la PAR (Photosynthetic Active Radiation). Contrariamente a quanto succede per i Lumen, il PAR non è una misura “pesata”. Infatti la PAR misura il egual modo tutta l’energia emessa nella regione che parte da 400nm fino a 700 nm. Si esprime in “numero di fotoni per secondo” la cui relazione con “l’energia per secondo” (la potenza) è in funzione dello spettro luminoso emesso.