Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 13-08-2010, 10:32   #3
meelina
Guppy

Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho una vasca delle tue stesse dimensioni e dentro ho una colonia di multifasciatus.
Il bello di questi pescetti è che effettivamente fanno colonia, cosa che tutti gli altri, ad eccetto dei similis, non fanno. I similis sono difficili da trovare però...

Io adoro i multifasciatus, sono veramente interessanti da osservare; i piccoli crescono molto lentamente, per cui prima di avere un problema di sovraffollamento hai il tempo di organizzarti.

Nella mia vasca ho un filtro tetratec EX 400 e devo dire che è perfetto. Come luce monto una 15 watt da 6500 k; non amano molto la luce forte qesti pesci, quindi l'illuminazione non è un problema, considerando anche il fatto che andrai ad inserire pochissime piante, anche perchè qualsiasi pianta da interrare te la sdradicano in 10 minuti! L'unica pianta a prova di multi secondo me è l'anubias..opportunamente incastrata magari tra un paio di rocce. Ma anche così a me non la risparmiano: puntualmente ricoprono le foglie più basse di sabbia..fanno tipo la dunetta!
Ti sconsiglio lampade "attiniche"; l'acquaglo della askoll mi sembra che sia una 18000k e poi vedi che belle alghe ti crescono.

Per il fondo va bene la sabbia, ma assolutamente non bianca: si sporca subito e riflette troppa luce. Mettine un bello strato, almeno 6-7 cm così poi vedi come si divertono a far la voragine al centro!
Non fare rocciate, non servono e tolgono acqua. Al massimo metti un apio di pietre giusto per arredare. Sono abbastanza pericolosi i mucchi di pietre per i conchigliofili, perchè loro andranno sicuramente a scavarci sotto e se non le metti bene gli crolla tutto addosso.

Le conchiglie le trovi al reparto surgelati della auchan ad esempio: dovrai farti però una bella mangiata di escargot, ne servon tante, almeno una trentina.

Inizia poi con una coppia o al massimo un trio, non di più: appena si riproducono ti riempiono l'acquario; e soprattutto gli eventuali maschi dominati saranno costretti a vivere negli angoli, dato che il dominante si piglia tutte le femmine e scaccia gli altri a suon di mazzate!

Credo di averti detto tutto..
meelina non è in linea   Rispondi quotando

Tag
conchigliofilici , provo