Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-08-2010, 15:03   #1
Kta
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: ナ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbi sul fondo fertile, sabbia e ghiaia

Salve avrei dei dubbi riguardo l'utilità del fondo fertile.
Ho sempre saputo che avere uno strato fertile sia molto importante per la crescita delle piante, ma alcuni negozianti me lo hanno sconsigliato in quanto dopo circa un anno perde la sua efficacia e dopo si dovrebbe acquistare del fertilizzante in pasticche da mettere vicino alle radici e che quindi tanto vale mettere direttamente le pasticche fin da subito.
In effetti con la mia prima vasca lo strato fertile mi ha dato più che altro problemi. Ogni volta che dovevo mettere una nuova pianta o cambiare il layout lo strato fertile fuoriusciva, questo nonostante cercassi di fare quanta più attenzione possibile.
Avendo intenzione di comprare un nuovo acquario vorrei sapere anche il vostro parere in merito.

Salvo ripensamenti l'acquario dovrebbe essere un Askoll di 114 litri con 2 neon T5 da 24watt
a cuo aggiungerò anche un riflettore.
Non penso che aggiungerò nuovi neon, o almeno non subito, quindi le piante che comprerò saranno quelle a cui va bene questa illuminazione e quindi piante non troppo esigenti.
Come fondo, cosa mi consigliate ? Inoltre è meglio la sabbia o la ghiaia ?
Personalmente mi piacerebbe un fondo di un bel marroncino come quello di questa vacanza http://www.acquaportal.it/_archivio/...-3/piranha.asp (non vi preoccupate non ho intenzione di allevare piranha ) ma accetto suggerimenti.
Inoltre ho letto che in alcuni casi il fondo può avere effetti anche sul GH e sul KH, quindi vorrei informarmi bene prima di procedere all'acquisto.
Kta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-08-2010, 16:08   #2
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
beh, come fuoriesce il fondo fertile, fuoriescono pure le pasticche...... e sono molto più concentrate!
personalmente, credo sia meglio tenere il fondo fertile poichè oltre al potere fertilizzante ha anche una consistenza che favorisce il radicamento. basta coprirlo poi adeguatamente e come ti han detto reintegrarlo dopo 1 anno.
il ghiaino è meglio per le piante, la sabbia per alcuni pesci: tu come vorretsi allestire la tua vasca?

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2010, 17:08   #3
Kta
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: ナ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A dire il vero non ho deciso ancora che tipo di acquario fare, se un acquario di comunità oppure cercare di ricreare un biotopo.
Mi hanno suggerito per il mio litraggio o di dedicare la vasca a una coppia di ciclidi nani oppure ad una coppia di Trichochaster leeri. Per adesso sono più orientato verso questa seconda possibilità anche perchè in questo modo dovrei abbassare di meno i valori della mia acqua, l'acqua del rubinetto purtroppo ha un PH 8 se non superiore GH 21 e KH 5.
Scegliendo i Trichochaster Leeri il Ph dovrei portarlo a 7 mentre il GH anche intorno al 15 dovrebbe andar bene.
Le piante non ho ancora deciso quale scegliere, ma come detto vorrei delle piante non troppo esigenti anche perchè non ho intenzione di aggiungere, almeno per il momento, nuovi neon. In ogni caso 2 T5 mi dovrebbero garantire una scelta abbastanza ampia, no ?
Sono deciso anche a comprare un impianto di CO2(sono orientato verso l'Askoll Professional) sia per abbassare il PH sia per le piante.

Tornando però al fondo come ghiaino mi consigli qualche marca in particolare ?
Kta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi , fertile , fondo , ghiaia , sabbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16591 seconds with 16 queries