Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-07-2010, 11:30   #1
pasti
Guppy
 
L'avatar di pasti
 
Registrato: May 2010
Città: Vicenza
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 92/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a pasti

Annunci Mercatino: 0
bacopa caroliniana foglia inferiori bucate

il mio problema come da titolo sono le foglie bucate della bacopa non capisco se carenza o eccesso anche perche ho avuto un problema di alcghe a barba e ridotto a zero la bacopa ripiantando solo la parte sana inoltre stesso discorso per la reinenki roseafoglia ripiantate solo le talee sane ma le foglie crescono in maniera anormali piccole e ondulate poi si rompono sono fragili.
allora i miei parametri in vasca sono
ph 6.4-6.8
kh 7-8
gh 7-7.5
temperatura 24
fertilizzazione
dupla plantal 24 e sera daaly droops 24 a giorni alterni dose piena
FloraPride Tetraplant al cambio settimanale d'acqua dose piena
luce >0.5 w/L 10000 kelvin
premetto che la reineki aveva regito bene subito ma poi per questione di temperatura ha perso le foglie che sono diventati trasparenti quindi non è un fattore luce e le foglie anche quelle piccoline che ho ora sono belle viola nonostante ci siano solo talee di 1-2 cm sul fondo che stanno per emmettere radici
grazie mille
pasti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-08-2010, 12:49   #2
pasti
Guppy
 
L'avatar di pasti
 
Registrato: May 2010
Città: Vicenza
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 92/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a pasti

Annunci Mercatino: 0
nessun aiuto
grazie
pasti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2010, 13:49   #3
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Da quanto ho capito (ti pregherei di rileggere e utilizare la punteggiatura quando scrivi, si fa fatica altrimenti a capire ) il tuo acquario non ha valori stabili, e illumini con una luce non adeguata al dolce.

Ti ricordo che se le piante non sono in salute è inutile, se non dannoso, fetilizzare, e tu a quanto pare fertilizzi giorno si e giorno no a dose piena, con tre fertilizzanti diversi

A questo punto servirebbe una foto delle piante in questione.
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2010, 19:52   #4
pasti
Guppy
 
L'avatar di pasti
 
Registrato: May 2010
Città: Vicenza
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 92/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a pasti

Annunci Mercatino: 0
Scusa del discorso contorto ma sono un po' demoralizzato e preoccupato per l'acquario.
La e' vasca allestita da 2 mesi probabilmente per quello i parametri non sono cosi stabili. Ora posto le foto delle mie piante e mi dici che cos'hanno che non va premetto la bacopa e la reinenckii sono state ridotte a zero perche' ho avuto un'esplosione d'alghe ma ora la bacopa dopo il primo problema delle foglie e' ripartita in una settimana mentre la reinenckii non cresce proprio e non capisco perche'. Le altre piante invece che vedrai le ho comprate da un'amatore per internet a parte la linophila e l'anubians e sono in vasca da una setttimana.
Il protocollo che usavo di fertilizzazione consigliatomi dal negoziante l'ho usato solo una settimana con il risultato delle alghe. Ora aspetterei un tuo consiglio con i fertilizzanti che ho come proseguire solo il sera dealy drops e il tetra l'altro visto che ho usato solo 3 goccie lo voglio vendere. Nel frattempo ho prenotato la linea base della seachem con relative tabs.
Ok procedo con le foto e grazie infinite
















pasti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 12:21   #5
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, per l'alternanthera c'è poco da fare, l'hai ridotta proprio a moncherini con poche o nulle speranze di vita, già è un pò ostica nell'adattamento, qui le hai dato proprio la mazzata finale.

Hai fatto un bel lavoro di piantumazione, ma hai fatto talee troppo piccole... la bacopa è molto bella, non vedo buchi, devi solo pazientare che riprenda l'attività vegetativa, così piccole devono riprendersi un attimo.

In complesso non la vedo così brutta, devi solo stare attento alle alghe, per ora, e sospendere le fertilizzazioni, perchè non servono, per il momento.
Occhio a non somministrare più di otto ore al giorno di luce e a non far colpire l'acquario dai raggi diretti del sole, che aiutano la flora algale, e pazienta...

Un consiglio, se vuoi che la bacopa diventi un bel cespuglione devi togliere di lì la ceratopteris, perchè ora è piccina e innoqua, ma quando prende piede diventa un mostro.

La pianta nella foto numero 4 non è adatta alla vita sommersa.
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 14:56   #6
pasti
Guppy
 
L'avatar di pasti
 
Registrato: May 2010
Città: Vicenza
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 92/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a pasti

Annunci Mercatino: 0
NON PIù DI OTTO ORE CAVOLI IO ADESSO SONO A 10 PRIMA NE DAVO 12 LE HO RIDOTTE PER LE ALGHE, MA PER FARE UN PLANTAQUARIO NON SONO MINIMO 12?
LE PIANTE SONO RIDOTTE COSI , A TALEE MOLTO PICCOLE, SEMPRE PER LO STESSO MOTIVO PERCHE VOLEVO ELIMINARE TUTTE LE ALGHE COME HO LETTO NEGLI ARTICOLI DEDICATI QUI IN ACQUA PORTAL. LA REINENCKII INVECE HO VISTO CHE HA EMESSO ALCUNE PICCOLE RADICI SOTTO LA GHIAIA SPERO RAGGIUNGANO IL SUBSTRATO DENNERLE CHE C'è SOTTO; SECONDO TE CHE FACCIO ASPETTO UN PO' O LA TOLGO PERCHE' VEDO CHE CONTINUA A RIEPIRSI SI ALGHE FILAMENTOSE QUELLE A BARBA.
LA BOLBITIS INVECE HO MESSO LA FOTO PERCHè MI SEMBRA RICOPERTA DA DELLE ALGHETTE NERE MI SBAGLIO?? NON SARANNO MICA LE ALGHE A PENNELLO VERO? PERCVHE DICI CHE NON è ADATTA ALLA VITA SOMMERSA NE HO VISTE VERAMENTE TANTE IN ACQUARI VARI E HO LETTO UNA BELLISSIMA MONOGRAFIA IN ACQUAGARDEN (http://www.aquagarden.it/monografie/monografie.asp).
PER QUANTO RIGUARDA LA CERATOPTERIS INVECE VOLEVO SPOSTARLA INFATTI VICINO LA BOLBITIS MA LA MIA PAURA è CHE ABBIA POCA LUCE TU CHE DICI?
TI METTO UNA FOTO DELLìACQUARIO COMPLETO COSI MAGARI MI DAI QUALCHE IDEA.
SCUSA DELLE MILLE DOMANDE MA SONO UN NEOFITA SINO A 2 MESI FA NON SAPEVO NULLA DI ACQUARI E ORA CI TENGO VERAMENTE TANTO FORSE L'UNICA COSA CHE MI STA SALVANDO DAI MIEI ERRORI è LA MIA FORMAZIONE CHIMICA :-p
GRAZIE MILLE


DICO GIà ANCHE L'IDEA DEL MIO LAYOUT VICINO ALLA LINOPHIL CI METTEREI LA REINENCKI CHE è IN USCITA AL FILTRO E LA ROTALA LA SPOSTEREI TUTTA NELL'ANGOLO OPPOSTO ANCHE SE UN PO' AL BUIO SI COLORA SOLO LE CIME. SEMPRE NELL'ANGOLO VICINO LA ROTALA CI METTEREI OLTRE CHE LA BOLBITIS LA CERATOPTERIS E DIFRONTE LA BACOPA BASSINA LA LUDWIGIA IL RESTO LO LASCEREI COM'è' GIUSTO??
GRAZIE ANCORA
pasti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bacopa , bucate , caroliniana , foglia , inferiori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11897 seconds with 17 queries