Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-07-2010, 19:46   #1
pasti
Guppy
 
L'avatar di pasti
 
Registrato: May 2010
Città: Vicenza
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 92/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a pasti

Annunci Mercatino: 0
Hydrocotyle sp. Japan

qualcuno sa darmi notizie su questa pianta temperature di coltivazione gh kh esigenze dal punto di vista di fertilizzazione crescita veloce lenta...se posso farla crescere come strisciante ecc
ps non ho trovato nulla sul web di questa sp
grazie mille
pasti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-08-2010, 14:51   #2
pasti
Guppy
 
L'avatar di pasti
 
Registrato: May 2010
Città: Vicenza
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 92/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a pasti

Annunci Mercatino: 0
Nessu aiuto
grazie
pasti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2010, 09:21   #3
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Pasti, non pretendere d'avere risposta in un giorno, magari nessuno che ha questa pianta ha letto il tuo post!
Venendo all'oggetto della tua domanda, io l'ho messa da un po' in due vasche, un caridinario (con solo ghiaia come fondo) ed una vaschetta mille usi... da taleario ad accrescimento piantine a... caridinario.... anche se è rischioso, perchè caridine e fertilizzazione abbondante mal si accordano!
Inutile dire che, dove fertilizzo è tutt'altra pianta! Per farla strisciare, o meglio, rimanere bassa, perchè un po' tende comunque ad "alzarsi" occorre almeno 1w/l, preferisce lampade calde, ha assunto un colore più deciso dove ho la 6700K°, richiede un po' di sostanza nel fondo, sviluppa radici un po' su tutta la lunghezza, agli internodi (poche) ma soprattutto alla base, tante radichette in cerca di qualcosa! Quindi se non hai substrato fertile ti consiglio vivamente delle tabs, dalla mia poca esperienza direi le multibotton ADA
La Co2 non è essenziale, non la uso ma somministro carbonio liquido giornalmente, dove ho substrato fertile e fertilizzo in colonna la pianta cresce bene e direi anche veloce, minimo 5cm a settimana! Patisce un po' le temperature alte ma comunque anche a 30° non deperisce, ha resistito all'ondata di caldo decisamente meglio dell'usuki moss (20 euro buttati! )...
Per quanto alla durezza ed al ph è una pianta che si adatta bene, quindi sono parametri che terrei in considerazione solo secondariamente, ma anche qui, cresce meglio nella vaschetta mille usi, con kh5, gh10 e ph7.5; nell'altra vaschetta ho durezze decisamente più basse e ph neutro!
Riassumendo:
Fondo: substrato fertile o tabs, con preferenza per il primo (con fondo allofano non saprei, non l'ho provata ma penso sia adattissimo);
Luce: si accontenta anche di poco ma se vuoi farla restare il più bassa possibile almeno 1w/l;
Fertilizzazione: completa (micro e macro-elementi) in colonna indispensabile, esigente nel potassio!
Durezze: non ha grossi problemi, si adatta bene con kh compreso tra 2 e 5 (sono i valori delle mie due vasche) e gh tra 7 e 10; con ph da neutro a leggermente basico (7.5).

Spero d'esserti stato utile!
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2010, 09:47   #4
lotindy
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 45
Età : 54
Messaggi: 397
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
io la coltivo legata ad un tronco e non interrata e cresce bene con abbondante fertilizzazione e c02 in 2 vasche diverse con parametri diversi
__________________
Giandomenico
lotindy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2010, 11:41   #5
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lotindy Visualizza il messaggio
io la coltivo legata ad un tronco e non interrata e cresce bene con abbondante fertilizzazione e c02 in 2 vasche diverse con parametri diversi
probabilmente la differenza la fa la co2, rispetto alla mia che è interrata intendo... e l'abbondante fertilizzazione che, detto da te, mi suona come un bombardamento!
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2010, 18:45   #6
pasti
Guppy
 
L'avatar di pasti
 
Registrato: May 2010
Città: Vicenza
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 92/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a pasti

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti
allora devo dire che dopo una settimana è gia parta alla grande dire anche a terra nonostante i miei poco 0,5 watt litro in quarzo ovviamento fertilizzato seachem con ph 6,8 kh7 e gh8 mi sta fecendo proprio felice l'unica cosa che in alcune foglie ha comiciato a fare delle alghette verdi quelli sintomo di una buona acqua e alcune radici aere nero scuro mi dovrei preoccupare??
Grazie ancora

ma dove potrei trovare una bella monografia di questa pianta??
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo e sotto un 10000k altrimenti avrei i miei dubbi che striscia :)

Ultima modifica di pasti; 02-08-2010 alle ore 18:46. Motivo: Unione post automatica
pasti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hydrocotyle , japan

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19619 seconds with 17 queries