Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-07-2010, 19:11   #1
TheHeartBrigade
Plancton
 
Registrato: Jul 2010
Città: ><
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto Carassius Sono Disperata.

*Premetto che ho gia' postato su un altro forum, ma l'ansia nell'attesa di una risposta mi sta massacrando e inoltre vorrei avere piu' informazioni possibili.
Copio incollo il post, e scusate se dovesse entrare in conflitto con le vostre regole.*

Prima di tutto BuonaSera a tutti.
Mi scuso in anticipo se l'argomento e' stato gia' trattato, ho letto il piu' possibile per evitare di aprire un topic ma non ho trovato nessun aiuto per ora, sono andata al negozio dove ho comprato il pesce ma ne sanno meno di me, mi hanno dato il numero verde della tetra e l'operatore mi ha liquidata in mezzo secondo!

Vi spiego brevemente la situazione, ho un carassius da un anno i primi tempi per mia ignoranza stava in una boccia poi ho comprato (dietro consiglio dell'inesperto negoziante) un acquario da circa 20 litri, e ora il pesce e' li da circa sei mesi. Ha sempre goduto di ottima salute, gli do da mangiare qualche scaglietta di Animin in fiocchi due volte al giorno, ho un filtrino interno (quelli con la spugnetta senza carbone attivo) pochi sassolini sul fondo e nessuna pianta.
Cambio l'acqua regolarmente, sifono il fondo e uso il biocondizionatore.
Da una settimana ho cambiato il cibo (sempre il tetra animin ma in crisps) al pescetto sembra piacere, li ha mangiati in fretta come al solito ma non sapendomi regolare bene sulla quantita' (essendo piu' piccoli ma piu' corposi dei fiocchi) ne davo 2 al mattino 2 al pomeriggio e 2 la sera.

Tre giorni fa, ho notato che passava molto tempo sul fondo e avevo l'impressione che facesse fatica a respirare, sembrava molto mogio non veniva a galla come fa di solito appena vede che prendo in mano la confezine di pappa, allora ho cambiato l'acqua e pulito tutti i sassetti. Avendo una vasca piccola ogni tanto prelevo il pesce con l'acqua della vasca e lo metto in un "trasportino" per un paio di minuti il tempo di pulire bene la vasca.

La situazione non e' migliorata, aveva poca fame ed era sempre sul fondo. Ieri ha passato quasi tutto il tempo a meta' vasca, e alla sera ha fatto delle strane feci lunghissime e rossastre (probabilmente mea culpa devo avergli dato troppi fiocchetti pensando che la spossatezza derivasse dalla fame).
Stamattina era ancora molto statico, respiro affannato e non ha mangiato per niente (gli ho dato un pezzettino di zucchina bollita e non l'ha voluto, ho provato con un pezzettino di pisellino lessato .. niente). Poi verso ora di pranzo ho notato che sul fianco vicino alla branchietta aveva le squame leggermente rialzate e dalle squame sbucava una specie di "brufolino" bianco.
Ho letto a proposito dell' ictyo ma non parla di squame rialzate e dalle foto che ho visto sulla rete i puntini bianchi sembrano piu' che altro discromie, e non a rilievo.

Al negozio non hanno i test per i valori quindi non posso specificare nitriti nitrati e co. Non hanno nemmeno i medicinali per curarlo e io sono preoccupatissima.

Cosa posso fare?

Grazie in anticipo per la pazienza, spero di salvare il mio pescetto che adoro.
TheHeartBrigade non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-07-2010, 19:18   #2
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allora, mi sa che hai sterminato la flora della vasca, esponendo il pesce a un innalzamento die nitriti. non bisogna mai cambiare tutta l'acqua e pulire il fondo, nè tantomeno togliere il pesce per cambiare l'acqua (ma per questo ti invito a leggere le guide in "il mio primo acquario").
innanzitutto bisogna quindi migliorare un po' l'acqua per questo pesciolino: innanzitutto digiuno assoluto, lascia il filtro un po' a cascatella, metti a decantare l'acqua (lasciala almeno un paio d'ore con biocondizionatore -di norma si lascia una notte ma la situa mi pare urgente) e fai un cambio del 30% (fai 6 lt su 20).
i puntini bianchi dell'ictio sono proprio in rilievo, non sono discromie..... i cambi che hai fatto finora li hai fatti con acqua fredda di rubinetto? ecco, questo è assolutamente da veitare.
prova intanto a far così e vediamo se migliorandogli l'acqua migliora un po' anche lui.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 19:25   #3
TheHeartBrigade
Plancton
 
Registrato: Jul 2010
Città: ><
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forse era leggermente piu' fredda :(
non lo togliero' piu' dalla vasca e cambio subito un po' d'acqua.
poi domani mi procuro subito i test e posto i valori cosi' mi potrete sicuramente aiutare di piu'.
Nel frattempo grazie grazie davvero.

Speriamo che non gli succeda nulla di grave, sono inesperta ma ci tengo da morire a questo pesce.
TheHeartBrigade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 22:37   #4
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao TheHeartBrigade e benvenuta su A.P.
Da quanto hai riferito sembrerebbe proprio che la problematica di salute in atto sul tuo pesce sia riconducibile ad una errata conduzione della vasca.
Pertanto, associandomi alle giuste indicazioni già date di babaferu, aggiungo che dopo il cambio di acqua che dovrà avvenire senza nessuna escurzione termica è bene riattivare la flora con un integratore batterico.
Poi, è senz'altro utile conoscere le concentrazioni di N02, N03 e PH.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2010, 01:38   #5
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Già che ci sei misura anche KH e GH, hanno la loro importanza.
------------------------------------------------------------------------
e metterei anche un aeratore...

Ultima modifica di eltiburon; 31-07-2010 alle ore 01:40. Motivo: Unione post automatica
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , carassius , disperata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16860 seconds with 17 queries