Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-07-2010, 01:44   #1
pèsciolo
Pesce rosso
 
L'avatar di pèsciolo
 
Registrato: Dec 2008
Città: SICILY-Catania-Giarre
Azienda: no
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 870
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Aiutatemi a pertire da zero con un acquario BonSai

Ciao a tutti!

Allora, ultimamente mis tanno affascinando notevolmente le red cherry (varieta di neocaridina) e vorrei regalare loro una bella casa, dto che non intendo allestire vasche di grande litraggio ho deciso di realizzare un piccolo acquario. L'idea che ho in mente è quella di:

1- Avere un piccolo acquario che possa avere un ottimo gusto estetico
2- Avere una acquario che possa avere una piccola manutenzione (anche se molto frequente)
3- Avere un acquario che duri nel tempo, e non un stupido acquario che tempo tre mesi si butta via.
4- Avere un acquario con molte piante, o almeno avere un acquario con poche specie di painte ma in quantita elevata.
5- Avere un acquario che non costi oltre i euro ( ho rimoso la cifra che aveo in mente..xD troppo bassa!)
6- Avere un acquario col quale non si devono vincere estenuanti battaglie contro le alghe o robe simili..
7- Cosa più importante, avere un acquario che assomigli agli Iwagumi..


L'idea è quella di allestire una piccola vasca non superiore ai 30 litri, come parte tecnica avevo intenzione di utilizzare un piccolo filtro a zainetto, un riscaldatore della NEWA, e una plafoniera adatta alle piante che inseriremo..io per questo allestimento avevo intenzione d'inserire:

il budget per la parte tecnica è riferito solo al filtro e alla plafoniera( perchè le altre cose le ho già) intendo spendere 11 euro per il filtro a zainetto e un massimo di 20 euro

1- Vesicularia dubyana
2- Rotala rundifolia
3- Pratino ( consigliatemi voi)

il budget per le piante è di circa 15 euro (calcolando 5 euro a pianta)

Per quanto riguarda la fauna invece non sono intento ad inserire pesci ma invertebrati come red cherry e qualche gasteropode che non mangi le piante.

il budget per la fauna non verrà inserito nelle famose 50 euro

detto questo per quando riguarda il fondo fertilizzato non sono capace di scegliere, ma leggendo in giro ho scoperto che la fluourite (corregetemi se sbaglio) è buona.

Poi penso che ci voglia anche un impianto di co2, io a dire la verità ne avrei uno fai-da-te a gel.. può andare bene?

Poi penso che ci vogliano anche dei fertilizzanti liquidi e qui chiedo pure il vostro consiglio..

Pooooooi credo servano anche dei batteri e io ho del sera nitrivec.. come biocondizionatore uso invece ils era aqutan.. però non sò che acque utilizzare per questo acquario quindi cheido consiglio semrpe a voi...
detto questo vedo che le fmaose 50 euro non ci bastano.. ammenocchè non trovi qualche offerta per la plafoniera.. ma è tutto relativo! allego un'immagine del layout che avrei in testa al momento..


Descrizione:

Sulla destra una roccia lavica di modeste dimensioni ricoperta totalmente da vesicularia dubyana, sotto nella parte bassa un bel pratino (consigliatemi voi di cosa), nella parte di sinistra invece avevo intenzione di mettere della rotola rundifolia.. solo che tra il pratino e la rotola ci sarà un vuoto molto evidente e questo non sò se coprirlo con una pianta da mezzo.. oppure mettere un'altra piccola roccia dove il pratino potrebbe salire e ridurre il vuoto..

Che dire! aspetto dei vostri consigli.. Vi ringrazio fin da subito, scusat eper la lunghezza.. ma ho bisogno di qualcuno che mi faccia da sentiero! Grazie ancora a tutti quelli che mi aiutereanno! un bel sorriso per finire xD
__________________
Cerco un impianto co2 completo e anche un ph controller (offro massimo 100 euro).
pèsciolo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-07-2010, 13:51   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.788
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
E' un consiglio interessato ma... se può aiutare, io vendo un po' di piante nel mercatino:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252047
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 16:44   #3
pèsciolo
Pesce rosso
 
L'avatar di pèsciolo
 
Registrato: Dec 2008
Città: SICILY-Catania-Giarre
Azienda: no
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 870
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
E' un consiglio interessato ma... se può aiutare, io vendo un po' di piante nel mercatino:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252047
Grazie! per adesso però devo concentrarmi sulle spese e sui materiali vairi.. quando sarà ora ti ocntatterò!
Cioè.. al dire il vero dovrei vendere l'acquarietto che ho in firma.. perchè sono sneza soldi..
__________________
Cerco un impianto co2 completo e anche un ph controller (offro massimo 100 euro).
pèsciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 22:56   #4
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
il consiglio che posso dare io ...se vuoi il pratinao(credo che tu intenda callitricoides) ci vuole un buon fondo fertile...
poi se parti con l'idea che non avrai alghe sei gia partito male tutti gli acquari hanno alghe e forse è anche un bene non dovrai dare cibo alle caridine...
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2010, 02:23   #5
pèsciolo
Pesce rosso
 
L'avatar di pèsciolo
 
Registrato: Dec 2008
Città: SICILY-Catania-Giarre
Azienda: no
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 870
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vinciolo88piy Visualizza il messaggio
il consiglio che posso dare io ...se vuoi il pratinao(credo che tu intenda callitricoides) ci vuole un buon fondo fertile...
poi se parti con l'idea che non avrai alghe sei gia partito male tutti gli acquari hanno alghe e forse è anche un bene non dovrai dare cibo alle caridine...
Ciao! allora per il pratino io volevo farne uno che non sia ddi difficile mantenimento.. e la calli da quanto ho letto credo sia molto difficile e costosa da allevare.. oltretutto allevandola ho letto che ci vogliono più di un watt litro e questo può provocare la crescita delle alghe oltre alla forte fertilizzazione.. ho detto che non vorrei avere battaglie contro le alghe anche perchè la vesicularia dubyana ne risente molto da quato ho letto.. e per il primo mese, ovvero i tempi di maturazione non DEVO avere problemi proprio perchè le caridine mangiano sì le alghe, ma quelle morbide! so che sono inevitabili però alcuni accorgimenti possono ridurne lo sviluppo..
__________________
Cerco un impianto co2 completo e anche un ph controller (offro massimo 100 euro).
pèsciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2010, 14:29   #6
pèsciolo
Pesce rosso
 
L'avatar di pèsciolo
 
Registrato: Dec 2008
Città: SICILY-Catania-Giarre
Azienda: no
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 870
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
up?
__________________
Cerco un impianto co2 completo e anche un ph controller (offro massimo 100 euro).
pèsciolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiutatemi , bonsai , pertire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20962 seconds with 16 queries