Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-07-2010, 12:58   #11
Selena86
Guppy

Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho trovato le Flourishtabs della Seachem, sono migliori di quelle della JBL? A me sembrano più complete a anche più care... Le Dennerle non le trovo...
Ho letto che hanno anche un leggero effetto acidificante, effetto positivo per la mia acqua dal PH 7-8 sempre se non lo abbassa troppo visto che ho intenzione di tenere principalmente Portaspada o Guppy o Platy...
Quali prendo? JBL o Seachem? Queste si mettono una volta all'anno? E poi circa una volta la mese uso il fertilizzante liquido?
Voglio che le piante crescano bene per contrastare la crescita delle alghe, mi è venuta la fissazione dopo che ho avuto l'invasione delle alghe nere a pennello!!!
Selena86 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-07-2010, 13:06   #12
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

le seachem sono una bomba a livelli di micro e macro, da quel punto di vista direi ottime ma appunto son care...
il discorso alghe in parte lo risolvi con le piante, però ti servono quelle a crescita veloce es. hygrophile, ceratopteris, ceratophyllum ecc...
le alghe nere in genere derivano da varie problematiche: troppi pesci e poche piante, neon consumati, neon con gradazione di colore non adeguata, cambi poco frequenti, valori dell'acqua sballati (eccessi di nitriti e nitrati) ecc...

in genere le tabs di qualunque marca si mettono una volta ogni 6mesi oppure a seconda delle necessità delle piante.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 13:39   #13
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

per la fertilizzazione ada e seachem, sia per esperienza diretta sia per esperienze riportate da altri, sono ai primi posti.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 13:17   #14
Selena86
Guppy

Città: Treviso
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Grazie a tutti, prenderò il fertilizzante della Seachem, deciso!
Come piante ho già messo 1 Microsorius, 2 Anubias nane e 1 Cryptocorine, tutte piccoline, le ho coltivate io nell'altro acquario, così intanto il filtro matura... Poi ho intenzione di prendere la Vallisneria, la riccia (questa va bene? http://www.acquariomania.net/online-...1790c1c28c6871 ), la Echinodorus (nella prospettiva di spostarla se diventerà troppo grande per il mio acquarietto, idem anche per le altre piante) e poi una a crescita veloce per contrastare la crescita di alghe nel primo periodo... Al posto della Cerathophyllum, che non trovo, va bene lo stesso la Limnophila, si assomigliano...
Selena86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2010, 13:45   #15
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

si anche la Limnophila è veloce. Comunque una domanda...perchè prendere piante se poi sei costretta a spostarle? Tanto vale prendere piante che non toccherà più, almeno fin quando non vorrai cambiare layout. Sarebbe un peccato poi spostarla per le dimensioni e dover poi sostituirla ed aspettare nuovamente i tempi di ambientamento della nuova pianta.

La riccia che io sappia ha bisogno di molta luce per cui non so se sarebbe proprio il tuo caso...

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fertilizzanti , fertilizzato , fertlizzanti , fondo