|
Originariamente inviata da dottross
|
Ciao a tutti, ho un problema enorme con il mio scalare, da circa 7 giorni ha iniziato dapprima con respirazione affrettata e dispnea. Poi hanno iniziato a farsi opachi gli occhi e a sfrangiarsi tutte le pinne (sia caudali che branchiali). Questo è iniziato dopo che ho effettuato un cambio dell'acqua ma non ho fatto niente di diverso rispetto a quando ho cambiato l'acqua in passato. Ho fatto un nuovo cambio d'acqua ieri dopo aver usato per 6 giorni bactodrops della shg (credo però di aver sbagliato dosaggio però perchè la pipetta per dosarlo non è comodissima quindi vorrei ritentare) e gli ultimi valori dell'acqua sono ( 15o litri circa) nitrati 25; nitriti 0; GH 15; KH 5; pH 7.1 . Vi prego di non porre molta attenzione al 25 dei nitrati perchè il pesce è praticamente vissuto bene 2 anni con questi stessi valori dell'acqua per cui è abituato. Non sono mai riuscito a far scendere al di sotto di 12 i nitrati!
Cosa posso fare???
Grazie, Fabri
|
Da quanto riferito sembrerebbe una proliferazione batterica.
Se i valori in atto sono veramente nella norma, ed auspicando che non si tratti dell'inizio di una importante patologia interna, dovresti cmq isolare il pesce e trattarlo con un bicondizionatore antibatterico per acquario a base di blu di metilene, aerando.