Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Non so se fa testo, dato il cambio di wattaggio, ma passando da plusrite 400w 12 o 14k (indifferente) a XM 10k 250w, la velocità di formazione di "patina verde" sui vetri è diminuita più del 50%.
A me succede, verso fine fotoperiodo, che se non tengo la schiumazione parecchio bagnata, la riesco a vedere anche in sospensione nell'acqua. A dire il vero io pensavo a una concomitanza di cose, però sicuramente in ballo c'è pure lo spettro luminoso. Cazzarola, solo che cambiare bulbo unicamente per la faccenda patina mi scoccia un po'
potrebbe pure essere,guardate lo spettro di una XM http://www.aquariumline.com/catalog/...de-p-9290.html
....nella fascia giallo rossa la cinese sembra spingere di più,e dovrebbe essere la fascia del colore caldo se ho capito bene.
Io ho avuto questo problema con le 10k 12k e 14k. (e come diceva SJoplin a volte vedevo anch'io il "pulviscolo" in sospensione)
Se fosse un problema di picchi dello spettro, in teoria non si dovrebbe riscontrare il problema su tute e 3 le gradazioni, no?
Ah monto il borosilicato...
Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
buddha non ho capito bene in che punto del mio discorso va inserita il tuo intervento.
Doc.Grayling ora provo a mettere su un bulbo di marca pure io. così vediamo se iniziamo a isolare un po' i singoli problemi. male che andasse lo smonto e lo tengo di scorta per il prossimo cambio (l'attuale PR l'ho messo su a inizio giugno quindi lo considero quasi nuovo). nessun'altro ha notato del fito in sospensione? comunque devo dire che a seconda di quanto tengo bagnata la schiumazione, il fenomeno è più o meno evidente. in ogni modo è abbastanza facile fare sta comparazione.
buddha non ho capito bene in che punto del mio discorso va inserita il tuo intervento.
quando dicevi che costando di più valevano di più..
Doc.Grayling ora provo a mettere su un bulbo di marca pure io. così vediamo se iniziamo a isolare un po' i singoli problemi. male che andasse lo smonto e lo tengo di scorta per il prossimo cambio (l'attuale PR l'ho messo su a inizio giugno quindi lo considero quasi nuovo). nessun'altro ha notato del fito in sospensione? comunque devo dire che a seconda di quanto tengo bagnata la schiumazione, il fenomeno è più o meno evidente. in ogni modo è abbastanza facile fare sta comparazione.
io credo più nella pulizia dell'acqua che nella luce..
quando dicevi che costando di più valevano di più....
no, probabilmente non mi sono espresso bene. la mia idea è che sia lecito aspettarsi da una grande marca una certa selezione e una continuità nelle caratteristiche. se ricordo bene ho scritto un "spero" che voleva lasciare intendere il dubbio. su PR ho sentito più volte lamentarsi proprio per la non uniformità nel colore, vedi il caso di algranati che ne ha prese 2 uguali nello stesso momento e con una luce diversa. di rogne recenti sulle altre marche non me ne ricordo, ma in passato le hanno avute pure loro (e non piccole), beninteso. il discorso di fondo è che io sono più disposto a tollerare una minore qualità su un bulbo da 20 euro che uno da 90. spendo poco e pretendo poco, al contrario le aspettative aumentano.