Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-07-2010, 13:21   #21
ffoooff
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 382
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se mi intrometto, avrei una domanda...
Ho letto che le seguenti specie "A. anatoliae, A. burduricus, A. fasciatus, A. iberus, A. splendens, A. surveyanus e A. transgrediens" sono tutte nella red list
per caso la loro detenzione in cattività è regolata in qualche modo? C.I.T.E.S ad esempio?
ffoooff non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-07-2010, 13:58   #22
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...no... non c'è C.I.T.E.S.... per fortuna solo tante persone coscienziose che allevano e riproducono questi pesci con consapevolezza... e ci sono anche programmi di censimento specie in cattività.. che tra l'altro funzionano...
le uova vengono diffuse nell'hobby da tanti anni e da molte generazioni...
Sicuramente se ci fossero dei regolamenti sulla detenzione in cattività degli Aphanius non tarderei a scriverlo..

...mi ricollego al discorso di prima ... i miei Fundulus zebrinus "Double mountains forks , Brazos river" stanno all'aperto anche d'inverno e sembrano davvero a loro agio anche a bassissime temperature (ghiaccio sull'acqua) prova ne è che i Fundulus che ho poratato indoor quest'inverno (facendomi degli scrupoli) si sono ammalati, mentre gli altri che ho lasciato fuori sono i più sani e belli del gruppo...
Naturalmente molte altre specie del genere Fundulidae sono adattissime a temperature sotto lo zero (ne ho parlato a lungo con appassionati in Germania che li tengono fuori tutto l'anno)..
..il problema dei Fundulus è che sono abbastanza grandi (gli zebrinus attorno ai 10cm) hanno esigenze di nuoto e d spazio... io tengo gli adulti in un bacinella da 220litri e i giovani in due bacinelle da 90l... Molte specie di Fundulus sono di grandi dimensioni (sopra gli 8) da questo punto di vista gli Aphanius sono più gestibili...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 14:37   #23
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
infatti, per gusto personale sono più orientato alle specie "piccole". discorso alimentazione: alghe, larve di ditteri che deporranno in vasca, e ho già un allevamento di ciclops. meglio che metta su anche un allevamento di dafnie?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 14:53   #24
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..se ne hai il tempo e lo spazio, non fai male..
..importante comunque che tu abbia dimestichezza con i naupli di artemia...
Vanno molto bene anche l'artemia e i mysis congelati e, qualche volta, anche un buon granulato, magari a base vegetale..
..i miei Aphanius iberus "Ampuriabrava" sono in una bacinella fitta di alghe verdi filamentose e li nutro una volta al giorno con abbondanti naupli di artemia, o Artemia surgelata, mysis, e larve bianche di zanzara...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 14:56   #25
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ma nutri gli avanotti o gli adulti con i naupili?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 18:35   #26
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
per il fondo di cosa hanno bisogno?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 18:48   #27
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora....
.per quel che riguarda i naupli, io li somministro in abbondanza non solo agli avannotti, ma anche a tutti i miei pesci, specialmente a quelli che richiedono un'alimentazione a base di crostacei e non di vermi... Per questo ho sempre in azione due schiuditoi a bottiglia (consumo 2 mezzichili di cisti all'anno.. ma ho anche molti pesci!)
Per l'allestimento della vasca degli Aphanius iberus..... a proposito.. hai visto quei video su Youtube sui biotopi degli Aphanius in Spagna?...
..come fondo uso normale ghiaia per acquari, mista a sabbia... un po' quello che mi capita.. possibilmente scura... in mezzo ci metto qualche sasso calcareo, che mi tiene un po' i valori stabili, dato che la mia acqua non è molto calcarea.... come piante uso principalmente alghe....in grande abbondanza che crescono sulle pareti e sul fondo... un bel mazzo di ceratophillum, un po' di lemna in superficie, come ti dicevo, se hai egeria, e piante che possano adattarsi ad un'acqua abbastanza dura, con debole presenza di sale (io ne uso un cucchiaino da caffè per 5 litri d'acqua)..
..l'importante sono i mop galleggianti, e uno magari di fondo..
Nonostante la letteratura dica che gli iberus depongano le uova sotto al tappo galleggiante del mop.. a volte anche fuori dall'acqua.. io non ho notato questo e trovo uova praticamente a tutte le altezze... anche nel mop di fondo..
magari quando prepari la vasca fai un po' di foto e mettile, così possiamo vedere quello che va e che non va..
Ps.. gli Aphanius non saltano... o almeno, in tanti anni di bacinelle non ne ho mai visto uno fuori...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2010, 19:32   #28
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
si si l'ho visto, limo e canne! ok tipo potrei usare sabbia anche calcarea grigia...al posto dei naupili se usassi le dafnie e i ciclops che sono crostacei anch'essi dovrei quindi essere a posto con gli adulti, o no?. la vasca in teoria sarebbe visibile solo dall'alto, non è un problema? per i mops ho visto come si costruiscono, uno galleggiante e uno a fondo, o di più?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allaperto , killy , lanno , marco , ovvero , unaltra , vittima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18560 seconds with 14 queries