Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-07-2010, 11:48   #1
AndreaPal
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AndreaPal

Annunci Mercatino: 0
installazione deltec pf501

ho preso il suddetto reattore usato e devo montarlo in giornata.. al di là dei collegamenti che mi sembrano abbastanza semplici ho un dubbio su due cose..

alla fine del tubo di carico c'è una specie di contabolle che presumo non sia un contabolle.. di che si tratta? semplice valvola di non ritorno?

nella parte superiore ho trovato dalle foto su internet un tappo rosso che io non ho.. presumo sia l'alloggiamento per la sonda PH che il ragazzo che me l'ha venduto aveva ma che io non ho preso..
il problema è che ho la parte che si avvita ma non il tappo rosso e quindi mi ritrovo con un "foro" aperto.. ho come la vaga impressione che montandolo così com'è la CO2 mi uscirebbe tutta..

altra ipotesi, visto che nella parte superiore c'è un altro tappo volendo levabile è che sia un sistema per il recupero della CO2 per evitare sacche e che quindi i due fori vadano collegati..

guardando la foto il tappo rosso è appunto quello rosso (che io non ho) mentre l'altro con tappo grigio, apribile è nell'angolo posteriore sinistro, accanto allo scarico del reattore, e nella foto non si vede perchè coperto dalle tubature di ricircolo

insomma.. come dire.. non ci sto capendo più nulla, prima di fare fesserie chiedo consulti che è meglio..

grazie in anticipo

AndreaPal non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-07-2010, 21:05   #2
clamat
Guppy
 
L'avatar di clamat
 
Registrato: Apr 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: zero
Messaggi: 202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
]ho preso il suddetto reattore usato e devo montarlo in giornata.. al di là dei collegamenti che mi sembrano abbastanza semplici ho un dubbio su due cose..

alla fine del tubo di carico c'è una specie di contabolle che presumo non sia un contabolle.. di che si tratta? semplice valvola di non ritorno?
----->se ti riferisci al tubo di carico della co2 è il contabolle

nella parte superiore ho trovato dalle foto su internet un tappo rosso che io non ho.. presumo sia l'alloggiamento per la sonda PH che il ragazzo che me l'ha venduto aveva ma che io non ho preso..
il problema è che ho la parte che si avvita ma non il tappo rosso e quindi mi ritrovo con un "foro" aperto.. ho come la vaga impressione che montandolo così com'è la CO2 mi uscirebbe tutta..
-------> il tappo rosso ti serve perchè chiude il foro, senza non puoi usare il reattore.
trova il modo di tappare ERMETICAMENTE il buco o recupera una sonda guasta e montale

altra ipotesi, visto che nella parte superiore c'è un altro tappo volendo levabile è che sia un sistema per il recupero della CO2 per evitare sacche e che quindi i due fori vadano collegati..
------NO

guardando la foto il tappo rosso è appunto quello rosso (che io non ho) mentre l'altro con tappo grigio, apribile è nell'angolo posteriore sinistro, accanto allo scarico del reattore, e nella foto non si vede perchè coperto dalle tubature di ricircolo

--------->quello dovrebbe essere il tappo da mettere nel tubo interno al reattore quando lo carichi

insomma.. come dire.. non ci sto capendo più nulla, prima di fare fesserie chiedo consulti che è meglio..

grazie in anticipo




qui è spegato tutto bene ma sicuramente l'avrai già visto....
http://www.theaquariumsolution.com/d...alcium-reactor

ciao
Claudio
clamat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2010, 21:40   #3
AndreaPal
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AndreaPal

Annunci Mercatino: 0
grazie mille, pensavo anche io fosse il tappo per la sonda visto che il ragazzo che me l'ha venduto lo usava con quella. quindi la cosa più probabile è che avendolo lui montato con la sonda abbia messo il tappo da qualche parte e si sia scordato di darmelo.. ora vedo di recuperarlo.

In caso c'è la possibilità di prenderlo come ricambio? ho visto sui vari shop online che trattano ricambi deltec ma non l'ho mai trovato...

tappo da mettere nel tubo interno del reattore quando lo carico? ma per caricarlo non devo levare la parte superiore? essendo a letto fluido sopra ha la spugna e la griglia che, per forza di cose, devo levare per caricare il materiale..
scusa le domande magari fesse ma di reattori sono un completo neofita.. è il primo che uso

EDIT...
perdonami.. letto ora il secondo pdf e ho capito l'inghippo :D avevo letto il primo pdf ma non il secondo...
AndreaPal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2010, 21:47   #4
clamat
Guppy
 
L'avatar di clamat
 
Registrato: Apr 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: zero
Messaggi: 202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille, pensavo anche io fosse il tappo per la sonda visto che il ragazzo che me l'ha venduto lo usava con quella. quindi la cosa più probabile è che avendolo lui montato con la sonda abbia messo il tappo da qualche parte e si sia scordato di darmelo.. ora vedo di recuperarlo.

In caso c'è la possibilità di prenderlo come ricambio? ho visto sui vari shop online che trattano ricambi deltec ma non l'ho mai trovato...

--------mai visto nei ricambi ma prova

tappo da mettere nel tubo interno del reattore quando lo carico? ma per caricarlo non devo levare la parte superiore? essendo a letto fluido sopra ha la spugna e la griglia che, per forza di cose, devo levare per caricare il materiale..

------- quando togli il tappo, il disco di plastica e la spugna ti rimane un tubo trasparente al centro dl reattore; Serve a tappare quello.
ciao
Claudio
clamat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2010, 21:50   #5
AndreaPal
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AndreaPal

Annunci Mercatino: 0
avevo letto, dopo ma avevo letto :D

per quanto riguarda il tappetto rosso a questo punto le strade sono due o lo riesco a recuperare dal tipo che me lo ha venduto (sto aspettando risposta) o lo trovo come ricambio o proprio alle brutte ci metto un pezzetto di plasticard e lo incollo con un filo di silicone..
tanto per ora la sonda ph non è nemmeno nei pensieri e volendo il silicone con un pò di trazione si leva.. che dici? fattibile?

p.s.
quello sul carico dell'acqua ho letto che è il micro filtro
AndreaPal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2010, 21:54   #6
clamat
Guppy
 
L'avatar di clamat
 
Registrato: Apr 2009
Città: Pordenone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: zero
Messaggi: 202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AndreaPal Visualizza il messaggio
avevo letto, dopo ma avevo letto :D

per quanto riguarda il tappetto rosso a questo punto le strade sono due o lo riesco a recuperare dal tipo che me lo ha venduto (sto aspettando risposta) o lo trovo come ricambio o proprio alle brutte ci metto un pezzetto di plasticard e lo incollo con un filo di silicone..
-------- si perchè non ha pressione
tanto per ora la sonda ph non è nemmeno nei pensieri e volendo il silicone con un pò di trazione si leva.. che dici? fattibile?
-------- io per comodità la uso e mi trovo molto bene


p.s.
quello sul carico dell'acqua ho letto che è il micro filtro
-------- io l'ho tolto ma se è pulito puoi lasciarlo oppure sostituirlo con un filtro benzina in carta per i motorini
ciao
Claudio
clamat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2010, 22:28   #7
AndreaPal
Guppy
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AndreaPal

Annunci Mercatino: 0
è bello pulito, penso di tenerlo e vedere come va...

visto che sei qui approfitto l'ultima volta della tua pazienza (a proposito, grazie sei stato gentilissimo)

una volta rimediato il tappetto per quanto riguarda la messa in opera..

come materile di riempimento ho un sacchetto nuovo di media deltec. va lavata? ho letto di bagni in aceto per la jumbo..

dopo (o meno) il lavaggio apro, uso il tappo per chiudere il ciindro centrale, riempio fino al segno. rimetto spugna superiore e griglia, richiudo.

collego la pompa di carico e la faccio partire
sulle istruzioni c'è scritto
una volta che l'acqua esce dallo scarico regolo l'entrata d'acqua su due-quattro gocce al secondo (suppongo di vederle nel microfiltro) tramite il runbinettino sul tubo di carico acqua.. se non ho capito male c'è scritto di non strozzare il tubo di scarico per evitare che il reattore vada in pressione...
aziono anche quella di ricircolo
collego la bombola di co2 e la regolo su una bolla/secondo agendo sul riduttore di pressione.

e così dovrebbe essere installato..

per le regolazioni successive (a seconda del consumo) gioco con la co2 e il flusso d'acqua testando l'acqua in uscita..
maggiore co2 o flusso più lento = più Ca e KH

tutto corretto o ho sbagliato qualcosa?

grazie ancora
AndreaPal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
deltec , installazione , pf501

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21825 seconds with 17 queries