Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-07-2010, 13:21   #11
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uhmm a me sembrano bianche-bianche. solo che le valutazioni sulla luce son troppo soggettive. potrei benissimo essere cecato io o avere un disturbo nella percezione dei colori (lasciando stare quelli dei miei coralli che vedo benissimo marroni )
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-07-2010, 16:04   #12
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

sicuramente lo noti molto meglio quando affianchi due lampadine diverse... io le avevo messe affiancate ad una reefline 11°K e ad una plusrite 14°K
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2010, 18:54   #13
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Sono fiducioso nella lampadina al plasma, che ha uno spettro completo senzza picchi...
Si, ma se con i LED siamo ancora indietro con il plasma siamo agli albori. Costi folli e affidabilità ed effetti sugli animali ancora ben lontani da essere conosciuti. Si sa che se mantenesse effettivamente quello promesso sulla carta ed i prezzi fossero ben diversi non sarebbe affatto male.
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2010, 19:56   #14
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Il problema è che i led per me non si possono ritenere affidabili, oltre a costare un occhio della testa. Oramai sono annoi che esistono e non si sono ancora dimostrati sicuri, le esperienze sono molto contrastanti e non ci sono dati solidi su vasche di una certa misura e qualità. La cosa che più mi lascia perplesso è il tipo di luce che emettono, ovvero prevalentemente su una singola lunghezza d'onda. Per cui bisogna affiancare più tipi di led per avere un'illuminazione visivamente gradevole e ben lungi dall'essere sicuramente adatta ai coralli. La lampadina al plasma, almeno a teoria dovrebbe essere adatta, vista la completezza dello spettro. La prima volta che avevo sentito parlare di una vortech e del suo costo, mi sono meravigliato persino che esistesse una pompa così cara, eppure ora ce l'ho in vasca come la maggior parte degli acquariofili che intendono tenere vasche di un certo livello.
Con la lampadina al plasma, potrebbe fare la differenza nella diffusione il costo della lampadina in se. Se serve una grossa spesa iniziale, ma il ricambio è a buon mercato, allora ha delle chance. Se anche la lampadina costa un botto, allora non c'è speranza...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2010, 17:43   #15
KLAUS.76
Guppy

L'avatar di KLAUS.76

Città: Catania
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao, io monto le 400 watt 14000k con ferromagnetico e mio avviso la temperatura effettiva di colore si aggira sui 10000k (prima montavo blv da 10000k e la luce mi sembrava piu' azzurrina) comunque i coralli crescono, quindi considerando anche il prezzo economico secondo me sono molto convenienti
KLAUS.76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
400w , e40 , plusrite