Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
no, mi spiace ma un cambio d'acqua non stressa una lumaca, non saprei perchè è morta, ma se aveva lesioni al guscio probabilmente per infezione. non dovevi spigerla, scollarla etc, probabilmente le hai lesionato il guscio: la lumaca resiste anche un po' fuori dall'acqua e nel caso ci tornava lei, in acqua. i test non rilevano le infezioni.
le ampullarie non mangiano le piante in salute, le puliscono solo dalle alghe. i carassi che avevi invece van ghiotti di qualunque pianta, è per questo che non sei riuscito a coltivarne.... i poecilidi non ne mangiano.
sinceramente, farei girare ancora una settimana la vasca senza pesci e farei ancora un cambio del 30, 40% per essere sicura che eventuali agenti patogeni son smaltiti (o eventuali parassiti son morti per mancanza di ospiti) ed eventuali sostanze tossiche eliminate.
Okay, io ho montato il riscaldatore e l'ho settato per 25° di temperatura, ho un termometro che dal vetro (senza aprire dal filtro) mi mostra la temperatura (è con un liquido rosso, quindi penso sia ad alcol e non a mercurio, mi fa paura quello a mercurio xD brutte esperienze passate). Comprerei 2 anubias, me ne consigli di più? Per mantenerle cosa devo fargli? I pesci con che tipo di mangime li nutro? Vorrei prendere un mangime granulare se mi confermi che sia migliore.
Ultimissima domanda questa volta veramente XD quando avevo le altre piante si ricoprivano di puntini verdi scuri, come anche i vetri, ma i pulitori non riuscivano a pulirla e nemmeno la lumaca ripulisce i vetri da queste alghe a puntini verdi, ce ne sono anche su una conchiglia che ho al centro della vasca. Cosa mi puoi consigliare per questo?
uhm..... la conchiglia a centro vasca mi spiace ma va tolta..... rilascia carbonati e potrebbe anche rilasciare sostanze nocive....
le anubias: ok! non devi far proprio niente per mantenerle, basta che le pianti senza interrare troppo il rizoma (la parte da cui partono le foglie).
difficile dire cosa fosse successo in passato con le alghe, forse avevi nitrati alti, i carassi sporcano molto.... (sono i rifiuti dei pesci che alzano i nitrati, sostanza che nutre le alghe, mentre le piante li assorbono e zrendono più salubre l'acqua) calcola che col nuovo allestimento anche i poecilidi si pappano le alghette che si formano!
il riscaldatore per ora puoi lasciarlo anche a 22, lo alzerai di un apio di gradi quest'inverno.
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
ps: dimenticavo: pulisci bene le radici dell'anubias dalla lana di vetro in cui sono, puoi anche accorciare un po' le radici.
Ultima modifica di babaferu; 15-07-2010 alle ore 16:12.
Motivo: Unione post automatica