Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
si intendevo non per la difficoltà...
ma per la tenacità delle piante...ad esempio con un ancistrus una echinodorus non va troppo d'accordo...
immagino!
Comunque, anche per un problema di illuminazione (che risolverò più avanti con l'acquisto di una plafo) non posso tenere piantine troppo esigenti, terrei solamente quelle che ho scritto.
L'anubias e il microsorium hanno foglie coriacee, dure, io non le ho mai assaggiate ma non credo piacciano agli otocinclus !
E poi cryptocoryne, vallisneria, saggitaria...magari potrei provare a mettere pure qualche stelo di ceratophyllum demersum
Qualche controindicazione con gli otocinclus?
Altra domanda...ma la legnina la possono ricavare da qualunque legno per acquario? O servono le radici di torbiera o magari mangime contentente legnina?
Stiamo parlando di otocinclus affinis
gli otociclus non hanno controindicazione con nessuna pianta...
parlavo degli anci io...
comunque considera che non sono dei formidabile "pulitori" gli oto..ma sono piu da prevenzione, tipo le caridine...
se hai tante alghe, o se dovessero comparire con loro non risolvi il problema..in quel caso oltre ad una più attenta gestione della vasca hai bisogno di un bulldozzer come l'ancistrus...
Troppo grandi per il mio acquario...ci ho rinunciato!
Originariamente inviata da Goose
comunque considera che non sono dei formidabile "pulitori" gli oto..ma sono piu da prevenzione, tipo le caridine...
se hai tante alghe, o se dovessero comparire con loro non risolvi il problema..in quel caso oltre ad una più attenta gestione della vasca hai bisogno di un bulldozzer come l'ancistrus...
venendo alla lignina ogni albero la contiene...
Non li prendo per far pulizia, anche perchè, l'acquario non ha nemmeno un grammo di alghe....e per ora non c'è nemmeno l'acqua dentro
Scherzi a parte, lo sto allestendo proprio in questi giorni.
La mia idea è quella di tenere 3 famiglie diversi di pesci, 3 per le 3 differenti fasce di nuoto. Alto, medio, e fondo. Per il fondo, scartando i cory che ho già in un'altra vasca, ho pensato agli ancistrus, ma starebbero strettini....e così per il mio piccolo 70l metterei gli otocinclus, i negozi della mia zona dovrebbero averli!
Comunque, ripeto, non li prendo per fargli mangiare le alghe, li tengo solo per il gusto di per avere dei pesci da fondo, diversi dai cory e adatti per un piccolo acquario...se poi prevengono anche la crescita di alghe, tanto meglio
non è che siano tanto da fondo gli oto......
però ogni tanto ci stazionano...
be principalmente si attaccherrano al vetro dove c'è più corrente credo, quello si, però dovrebbero stare anche sul fondo, specialmente quando mangiano le pastiglie...
Comunque sono pacifici e non territoriali vero?
Tutti gli Otocinclus che trovi in commercio sono di solito di cattura.All inizio sono molto delicati e la mortalità è altissima.
Consiglio di pensarci due volte a prenderli o meno.
Tutti gli Otocinclus che trovi in commercio sono di solito di cattura.All inizio sono molto delicati e la mortalità è altissima.
Consiglio di pensarci due volte a prenderli o meno.
PS: Otocinclus affinis NON esiste in commercio!
davvero? questa cosa non la sapevo...come mai l'affinis non esiste in commercio? Probabilmente sbaglierò, ma mi sembra di aver visto proprio l'affinis dal mio negoziante...la settimana prossima ripasso dal negoziante, e guardo meglio...
Beh, allora, considerando che è un 70l scarsi, cosa potrei mettere?
Scartando per il momento i cory che li ho già in un'altra vasca, gli ancistrus-pleco per la grandezza e gli otocinclus per l'alta mortalità, bè, che ci metto ?
Gastromyzon se lo trovo in commercio?
Sul cartellino sarà anche stato scritto O. affinis,ma non lo è.Scambiano specie di continuo.
Guardati quà su AP la scheda dei Otocinclus.Li trovi qualche info in più.
Gastromyzon sono pure delicati,vogliono l'acqua fresca,molto movimentata e sopratutto molto ossigenata.
Dovresti andare sui Panaqolus cf maccus.Si trovano in commmercio anche sotto le sigle L102 o L104.Restano sui 7 cm.
Il problema sarà trovare proprio loro,visto la scarsa conoscenza del personale commerciale!
aahh,il "vero" affinis non esiste in commercio perchè è una specie molto rara in via d'estinzione.
Sui listini dei commercianti si trovano sempre questi O. affinis,in realtà sono macrospilus,hoppei o altri.Ignoranza accoppiata con menofreghismo da parte di moltissimi rivenditori è il motivo che non riescono ad informarsi bene e dare informazioni giusti.
Due cose, di solito consigliano (e io concordo) di aspettare qualche mese dall'avvio (non metterli per primi) prima di inserire gli oto, è più facile che non subisci perdite.
Secondo se puoi prendine un gruppetto abbastanza numeroso (io ne ho solo 4 e mi piacerebbe alzare il numero) e metti della vallisneria, sono uno spettacolo quando ci scorrazzano sopra.
alla fine ho preso 3 otocinclus, hoppei credo.
Li ho inseriti dopo oltre 2 mesi di maturazione insieme a 4 rasbore.
Per il momento in questo 70l non aggiungo altro. Ora, gli oto nonostante siano appena inseriti non appaiono per nulla spaventati, d'altra parte le rasbore son piccolissime ancora e di certo non son minacciose
Adesso per non farli morire di fame, visto che di alghe in acquario non ne ho manco l'ombra devo prendere un magime a base vegetale, magari integrando di tanto in tando verdura fresca e sbollentata.
Di mangime cosa mi consigliate? Ho visto che ci sono quelli a base di alga spirulina ed altri che contengono addirittura, oltre a una base vegetale, tracce di corteccia, molto utili stando a quello che sento in giro.
Può essere sufficiente prendere un mangime per locaridi a base vegetale con corteccia o meglio prendere anche quello con alga spirulina?
Ho già un mangime generale in fiocchi, pastiglie per corydoras e varie "leccornie" liofilizzate