Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
70 litri per una coppia è un po' risicato (anche perchè se coppia non è si accoppano........), potresti optare per un branchetto di otocinclus, se li trovi (ultimamente è merce rara............).
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
70 litri per una coppia è un po' risicato (anche perchè se coppia non è si accoppano........), potresti optare per un branchetto di otocinclus, se li trovi (ultimamente è merce rara............).
addirittura rara? dalle mie parti li vedo spesso! I cosiddetti pesci ventosa!
Allora niente ancistrus, se ne riparlerà se un giorno comprerò una vasca più grande!
E, buttandomi avanti, come alimentazione andrebbero bene le pastiglie di fondo a base di alga spirulina? Pure lui ha bisogno di "rosicchiare" parti di legno?
addirittura rara? dalle mie parti li vedo spesso! I cosiddetti pesci ventosa!
Allora niente ancistrus, se ne riparlerà se un giorno comprerò una vasca più grande!
E, buttandomi avanti, come alimentazione andrebbero bene le pastiglie di fondo a base di alga spirulina? Pure lui ha bisogno di "rosicchiare" parti di legno?
Dalle mie parti è un po che non ne vedo di otocinclus ed anche sul forum se ne era parlato di questa assenza Pesci ventosa non significa niente devi essere certo di ciò che acquisti / tentano di rifilarti............
Per l'alimentazione vanno benissimo le pasticche da fondo ed anche per gli otocinclus è indispensabile una radice o un legno da cui trarre la legnina.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Dalle mie parti è un po che non ne vedo di otocinclus ed anche sul forum se ne era parlato di questa assenza Pesci ventosa non significa niente devi essere certo di ciò che acquisti / tentano di rifilarti............
Si infatti pesce ventosa è un nome generico che i negozianti usano (sbagliando!!!) per indicare praticamente tutti i pesci da fondo vegetariani che si attaccano al vetro!
Altro nome che usano è pulitori di vetro
Comunque, se ricordo bene, c'erano proprio degli otocinclus affinis qualche settimana fa in negozio.
Per l'acquisto degli otocinclus comunque se ne riparlerà verso settembre, perchè tra impegni vari + allestimento + maturazione filtro sicuramente prima non riesco a prenderli.
Cosa dovrei guardare al negozio per esser sicuro che il negoziante non mi rifili altre robe?
Guarda se è una coppia, c'è li puoi inserire ma poi stop nessun altro pesce da fondo.
appunto...quindi stanno strettini, ci stanno si, ma proprio al limite...preferisco puntare su altre specie allora, magari meno appariscenti ma almeno staranno meglio
a parte il fatto che se ci metti la coppia,o anche uno singolo, le possibilità di allestimento diminuiscono perchè non puoi più mettere certi tipi di piante...
a parte il fatto che se ci metti la coppia,o anche uno singolo, le possibilità di allestimento diminuiscono perchè non puoi più mettere certi tipi di piante...
inizierei con piante facili, anubias, microsorium, crypto, vallisneria e saggitaria...comunque ho deciso, otocinclus!
Un gruppetto da 4