Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-06-2010, 16:58   #1
Aida89
Plancton
 
L'avatar di Aida89
 
Registrato: May 2010
Città: Potenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pterois con puntini bianchi

ciao a tutti..ho appena notato che il mio volitans ha dei puntini bianchi su tutto il corpo...non ha comportamento strano anzi sembra stia bene, mangia...ho provato ad informarmi, dicono di alzare la temperatura, o di usare un medicinale blu di qualcosa..ma ho altri pesci e coralli molli in vasca, dicono possa fare male, non so che fare!..dovrei isolarlo? ma in che condizioni? i parassiti poi, sono in vasca, quindi servirebbe a poco..ho letto anche che prima si agisce, meglio è..
qualcuno mi aiuta? grazie mille
Aida89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-06-2010, 00:04   #2
ceriantus
Ciclide
 
L'avatar di ceriantus
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 68
Messaggi: 1.393
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alza la temperatura, evita di buttare medicine in vasca (blu di metilene) o altre sostanze a base di rame.
Cibo con aggiunta di vitamine e tieni sott'occhi la situazione.
La soluzione ottimale è una buona lampada uv
__________________
"Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano"
ceriantus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 10:33   #3
Aida89
Plancton
 
L'avatar di Aida89
 
Registrato: May 2010
Città: Potenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Ceriantus! così ho fatto! l'ho fatto mangiare, ma prima ho lasciato la sua cena (bianchetti e code di alici) a mollo nel succo d'aglio..ho alzato la temperatura da 24 a 27.5..ho dato anche agli altri abitanti della vasca il cibo pieno di aglio, spero che prevenga la trasmissione della malattia...la lampada devo comprarla? costa molto? non c'è nulla che possa sostituirla?..ho un'amica che ha un centro estetico...mi vien da ridere, ma mica devo portare il pesce a fare la tintarella?
Aida89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 12:55   #4
ceriantus
Ciclide
 
L'avatar di ceriantus
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 68
Messaggi: 1.393
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aida89 Visualizza il messaggio
...la lampada devo comprarla? costa molto? non c'è nulla che possa sostituirla?..ho un'amica che ha un centro estetico...mi vien da ridere, ma mica devo portare il pesce a fare la tintarella?
No anche perchè lo faresti secco

La lampada è all'interno di un tubo nero in cui si fà passare l'acqua della vasca che viene "sterilizzata" durante il transito.
E' una soluzione piuttosto drastica visto che fà fuori tutto quello che ci passa batteri compresi.
Tanto per darti un idea
http://www.acquaingros.it/aaaquarium...37dfb87f12f561
Se sei in buoni rapporti col tuo "pescivendolo" puoi chiedergli se ne ha una che usa per le emergenze in negozio e chiedergli di prestartela per una 15na di giorni.
I parassiti che vedi sulla pelle del pesce non hanno gravi conseguenze quelli che "rompono" sono quelli che si piazzano nelle branchie e che possono compromettene la respirazione.
__________________
"Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano"
ceriantus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2010, 15:18   #5
Aida89
Plancton
 
L'avatar di Aida89
 
Registrato: May 2010
Città: Potenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io pensavo fosse proprio una lampada!...vabbè, col negoziante lascio perdere, poi ci rimango troppo male se mi dice di no..ad oggi cmq i puntini dello pterois sembrano già diminuiti..anche se cominciano a preoccuparmi gli occhi che sembrano più opachi..sono meno puntini però sembra stiano cadendo via..non vorrei fosse muco che caccia il pesce, bho..ha sempre fame e la cosa un pò mi consola...anche gli altri sono puntinati, l'unica superstite è la bavosa! speriamo bene!
quali sono le probabilità che ne escano vivi?
un gamberetto nn potrebbe salvare la situazione?so che puliscono i puntini neri, ma quelli bianchi?
grazie ancora
Aida89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2010, 15:22   #6
pimpic
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: Gorizia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Stesso problema,

Ho appena letto che in 3-5gg ti muore il pesce che prende i puntini bianchi! Oggi mi sono andati i 2 pagliacci e il zebrasoma non so se e quando andrà! Ho letto che il filtro di diatomee aiuta (usato principalmente per le piscine e quindi dificilmente reperibile) e alzare la temperatura! Le macchie aimè possono scomparire, ma purtroppo non l'effetto! A certi nemmeno non vengono fuori! Perdita del appetito, prurito (guarda il comportamento) scatti e movimenti strani... questi i sintomi più comuni!

Mi dispiace darti questa info, ma è quello che sto appena passando e non so che fare! Ho la temp del acqua sui 25° adesso ho staccato il refri e speriamo bene! Altro non so che dire, passano con del rame ma ti uccidono tutti gli invertebrati!

Ripeto tutto letto non provato anche perchè neofila in tutto e per tutto (primo acquario e c'è l'ho da 1 mese i pesci da 3 gg e ne ho persi già 2 su 3 quindi... :( ) anche se dal venditore erano insieme a un chirurgo che è morto il gg prima di averli presi!!! CAVOLI se mi hanno infestato la vasca non so che fare, perchè si propagano dalle branchie dei pesci appena morti!
pimpic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2010, 16:28   #7
Marco Andena
Pesce rosso
 
L'avatar di Marco Andena
 
Registrato: Oct 2009
Città: Casalpusterlengo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 671
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io, tenterei il tutto per tutto, mettendo il pesce un una vaschetta di quarantena con solfato di rame.
Marco Andena non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2010, 17:14   #8
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
dai sintomi descritti è cryptocaryon irritans malattia dei "puntini bianchi" , se preso in tempo quando il pesce ancora si alimenta può essere trattato con mangime addittivato con vitamine (plurivit va bene) e succo d'aglio ...
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2010, 15:18   #9
Aida89
Plancton
 
L'avatar di Aida89
 
Registrato: May 2010
Città: Potenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I puntini bianchi sono spariti da un pezzo al mio pterois..ora sta benissimo, mangia come un ossesso. Per sicurezza almeno una volta a settimana gli metto 2 goccie di vitamine nel pranzo, e per ora non ha mai dato sintomi. Io come cura ho alzato la temperatura a 28.5 gradi e ho cibato tutti i pesci (anche quelli non malati APPARENTEMENTE) con granulato immerso in aglio e vitamine per 10 giorni 2 volte al giorno. I puntini sono spariti dopo 3 giorni, ma la cura va continuata, sennò tornano!
Ora il pesce sta bene, ma soprattutto mangia e cresce!
Aida89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , pterois , puntini

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22342 seconds with 17 queries