Scusa Michele, innanzitutto grazie per la risposta, però forse ho posto male la domanda io...
Premetto che mentre scrivo continuo a leggere e googlare.
|
Originariamente inviata da michele
|
L'acqua prefiltrata lo dice la parola stessa è acqua che prima di essere usata o raccolta viene prefiltrata su carbone, su resine, su torba, ecc....
|
Fino a lì c'ero arrivato, ma nello specifico del topic si parla di prefiltrata su torba? su carbone attivo? Su resine? E sopratutto come si fà? Si tiene una vasca vuota con il filtro in funzione? Servono anche le luci? Insomma per voi è una cosa scontata, per me no...
|
Originariamente inviata da michele
|
Il filtro avviato mangia il Kh e quindi hai uno spostamento del pH, la principale fonte di acidità nell'acquario è il ciclo dell'azoto, il cui prodotto finale è l'acido nitrico.
|
Vedi forse per degli esperti è scontato ma che l'acido nitrico abbassasse il KH, questa mi mancava, però io nel mio acquario, se non metto CO2, il ph non lo schiodo da 7,8 - 8 nemmeno se prego in ginocchio sui ceci per mesi. Il KH di conseguenza (per la famosa tabella) non credevo si scostasse.
Quello che mi manca e poi capire come si ottiene l'acqua "finale" per i cambi, cioe come miscelare osmosi, rete + aquatan + torba, aggiunta di batteri, percentuali e quant'altro.
PS, perciò mi accontenterei di avere come risposta anche qualche link, (in Italiano, vi prego) perchè capisco che alcune cose che spesso parlando tra esperti date per scontate, non le ho mai viste fare e di conseguenza ci vorrebbe un topic infinito per spiegarmele.