Allora i valori fatti ieri:
Nitrarti sotto i 0,3
KH 8,9
fosfati sui 0,5
temp 26, l'ho alzata sui 27
Cambi non ne ho ancora fatti proprio perchè ho inserito il vivo venerdì, ho anche un test per la conducibilità del acqua per vedere la qualita-eventuale cambio e sono ancora a 2,5micron quindi nei range buoni!
Il cambio pensavo di farlo fra 15gg sui 40l d'acqua...consigli di farlo prima? Non vorrei stressare il zebrasoma ancora di più. PRima gli ho dato del mangime con del aglio spremuto in grosse quantità, sperando che recuperi le forze...a questo punto anche se escono più alghe marroni attualmente ho optato per salvare il pesce! Vederli morire è troppo brutto!
Non riesco a prenderlo (volevo provare l'acqua dolce per 10

secondi) quindi niente vasche da quarantena ne niete! Rame non lo trovo da nessuna parte nemmno al estero (c'è uno che non danneggia i coralli, provato da un mio amico che aveva SPS, LPS e molli! Ha curato i pesci senza daneggiare niente, ma come detto NADA!) Probabilmente la vasca sta facendo la seconda maturazione in quanto circa 1 mesetto fa mi aveva già buttato fuori le alghe marroni ma sono scomparse dopo 3gg da sole. Adesso invece reggono e l'acqua è più torbida...dalle pompe escono tantissime (almeno sembrano) bollicine d'aria, che intorpidiscono l'acqua! Non saprei cosa sono! Il reattore di calcio non è ancora montato e l'acquario è stato avviato circa 2 mesetti fa poco meno. Si è avviato bene in quanto le rocce (anche quelle completamente bianche) sono diventate belle rosa-fucsia, alghe verdi a nastro, ma non troppe!
Urge mettere le foto! Le faccio stasera e domani le posto in quanto non ho la linea a casa!
Grazie ancora. A questo punto la cosa primaria è salvare il pesce dai punti bianchi...speriamo che regga ancora, perchè ieri sera ha incominciato già con i scatti-movimenti strani, tipico dei punti bianchi (anche se ne ha relativamente pochi, ma i pagliacci nemmeno li avevano visibili quindi!!!)