Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
ciao a tutti, mi sono presentato nel forum dedicato ai nuovi arrivati, ho un dubbio che mi attanaglia.
ho montato ieri il mio acquario, e l'ho riempito con l'acqua del rubinetto. ora l'ho lasciato decantare da ieri pomeriggio per far depositare i sassolini, ecc..
stasera volevo accendere la pompa e inserire l'acquasafe e i batteri.
dite che dovevo metterli subito l'acquasafe e l'attivatore batterico? o anche se lo faccio stasera va bene? ho fatto qualche danno ai batteri presenti nel terriccio o alle sostanze presenti delle spugnette del filtro?
vi prego, sono in ansia!
grazie!
allora innanzitutto stai tranquillo hai appena allestito pesci non ne hai e quindi puoi fare quanti esperimenti vuoi fino alla fine del mese della maturazione. L'acquasafe va aggiunto all'acqua di rubinetto per rendere innocui eventuali metalli pesanti e per favorire l'eliminazione del cloro anche se lo aggiungi adesso fa lo stesso, mettilo comunque perchè anche se è vero che ormai il cloro se n'è andato essendo passate più di 24 ore potrebbero ancora esserci tracce di mettalli pesanti. L'attivatore batterico mettilo quando vuoi dopo aver aggiunto l'aquasafe anche se comunque non servirebbe in quanto i batteri che andranno a colonizzare il filtro e "l'acquario stesso" "nascono" da soli. Ho solo un dubbio, in che senso hai aspettato che si depositassero i sassolini del fondo senza accendere il filtro??
nel senso che l'acqua era leggermente torbida ieri, dopo che l'ho riempito, anche se con cura e calma.. e allora volevo farla depurare naturalmente prima di accedere la pompa, facendo depositare, tutto qui.. già stamattina era limpidissima, ma visto che sono al lavoro, lo accendo stasera..
quindi prodotti come il Sera Nitrivec o simili, non servono ad una mazza praticamente...?
mentre ad esempio l'Acquasafe Tetra o l'Aquatan della Sera, sono essenziali ad ogni cambio acqua per depurare quella del rubinetto dai metalli e il cloro, giusto?
sono molto consigliati, l'importante è la decantazione dell'acqua di rubinetto per almeno 24 ore in un contenitore aperto, meglio se una bacinella ma va bene anche una tanica basta non riempita fino all'orlo...
nel senso che l'acqua era leggermente torbida ieri, dopo che l'ho riempito, anche se con cura e calma.. e allora volevo farla depurare naturalmente prima di accedere la pompa, facendo depositare, tutto qui.. già stamattina era limpidissima, ma visto che sono al lavoro, lo accendo stasera..
quindi prodotti come il Sera Nitrivec o simili, non servono ad una mazza praticamente...?
mentre ad esempio l'Acquasafe Tetra o l'Aquatan della Sera, sono essenziali ad ogni cambio acqua per depurare quella del rubinetto dai metalli e il cloro, giusto?
gli attivatori batterici tipo il nitrivec o simili servono a ben poco, l'unica cosa che serve e da certezze è far maturare la vasca 1 mese.
i biocondizionatori tipo l'acquasafe servono a neutralizzare il cloro e a legare i metalli pesanti, ma anche in questo caso la pazienza ci aiuta molto nel senso che è bene far decantare l'acqua per una notte con l'acquasafe.