Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
Salve, stamattina in negozio ho chiesto un calcinus elegans e arrivato a casa mi sono reso conto che le zampe sono nere e bianche e non nere e blu elettrico, alla fine a me piace lo stesso, ma può dare fastidio ai coralli? Si comporta come l'elegans?
Molto piu mite del calcinus elegans, hai fatto un ottimo affare, è da poco sul mercato europeo ed e ancora molto raro, io ho avuto per molto tempo il cugino Laevimanus e ti dico che è molto attivo e simpatico in vasca..necessita solo delle solite conchigliette!
PS dalla foto non si vedono bene le chele e le zampette sono ancora in sviluppo (avra al massimo tre mesi di vita a vederlo..se le chele (una dovrebbe essere piu grossa) sono bianche è un Surati, se sono marroni scuro con la parte finale bianca si tratta di un comunque buonissimo Calcinus Laevimanus!
Sapevo che rispondevi tu :) comunque oggi ha cambiato conchiglia, una che gli avevo messo io, è molto attivo ma preferisce stare sul fondo e pulire lì per ora, ha una chela più grossa dell'altra come dici te e sono di un colore grigio perla comunque che dà sul bianco, pagato 7 euro :) Comunque li ho visti a confronto e posso dirti sicuro seurati. Quindi mi è andata molto bene?
oggi tornando a casa sono passato davanti un negozio di acquari e mi sono fermato a comprare un paguro, mi vende uno "zampe blu" che però avevo già visto essere nere e bianche ( 10€), torno a casa e va do a vedere: http://users.skynet.be/fa311324/article/hermit.htm
e esce fuori che è un Calcinus seurati! quello alla settima riga e prima colonna dei calcinus.
piccolo problema: la povera bestiola è guercia: ci manca proprio un occhio, che dite ricresce come le zampe? comunque sia lo tengo anche se il negozio è vicino casa, non voglio stressare ulteriormente il piccoletto!
Ti confermo Seurati, ottimo animale e ottimo prezzo!
Danilo, sicuramente il canicolo oculare lo rimette, non so dirti pero se ci rivedrà da quell'occhio, a muta fatta controlla se ha l'occhietto azzurro con pupilla nera come l'altro..se si dovrebbe essere abile di prima, se no riesce comunque a vivere anche con un occhio bendato, tranquillo!