Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-07-2010, 02:11   #1
AleMazza
Batterio
 
Registrato: May 2010
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per allestimetno rio 180

Ciao, ho da poco allestito un juwel Rio180, come illuminazione ho i neon che monta di serie questo modello, cioè due neon T5 da 45W l'uno, uno a luce calda e uno a luce fredda. Sono troppi Watt per un malawi considerando però che ho inserito diverse piante??inoltre vorrei sapere devo mettere o meno una pompa di movimento??un'ultima cosa, se invece di mettere un filtro esterno cambiassi la pompa del filtro e ne mettessi una da 600 L/h al posto di quella che c'è ora da 380 potrei fare a meno del filtro esterno??
aspetto i vostri consigli -28
AleMazza non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-07-2010, 10:11   #2
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
le luci sono potenti, ma se hai piante tipo vallisneria oppure lemna e ceratophyllum galleggiante che ti schermano la luce, può anche andare
Quote:
ho inserito diverse piante??
niente fondo fertile, vero?
puoi fare una foto di com'è la vasca?

per il filtro, direi che nel tuo caso l'esterno è un obbligo, in quanto ti porta via dello spazio utile in una vasca già risicatissima per un malawi

se leggi in giro per il forum topic di vasche come la tua, vedrai che non hai molte scelte a causa della misura: allestimanto di sabbia e tre sassoni in croce, popolazione costituita da un trio di aulonocara tranquille (evtare le jacobfreibergi) affiancate a un trio di mbuna moooolto tranquilli (labidochromis caeruleus, iodotropheus sprengarae, labidochromis perlmutt...al massimo cynotilapia afra o, meglio, cynotilapia mbamba)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 11:59   #3
AleMazza
Batterio
 
Registrato: May 2010
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
le luci sono potenti, ma se hai piante tipo vallisneria oppure lemna e ceratophyllum galleggiante che ti schermano la luce, può anche andare
Quote:
ho inserito diverse piante??
niente fondo fertile, vero?
puoi fare una foto di com'è la vasca?

per il filtro, direi che nel tuo caso l'esterno è un obbligo, in quanto ti porta via dello spazio utile in una vasca già risicatissima per un malawi

se leggi in giro per il forum topic di vasche come la tua, vedrai che non hai molte scelte a causa della misura: allestimanto di sabbia e tre sassoni in croce, popolazione costituita da un trio di aulonocara tranquille (evtare le jacobfreibergi) affiancate a un trio di mbuna moooolto tranquilli (labidochromis caeruleus, iodotropheus sprengarae, labidochromis perlmutt...al massimo cynotilapia afra o, meglio, cynotilapia mbamba)
di piante ho 3 microsorium attaccate ad altrettanti tronchi in legno, poi ho 4....quindi nn schermano la luce....niente fertilizzante sul fondo....
per quanto riguarda la pompa di fondo,la devo mettere oppure no??
attualmente nn ho soldi per comprare un filtro esterno, per potrei aumentare il filtraggio cambiando la pompa del filtro e mettendone una da 600 l/h (RIO300) al posto della mia da 380...che ne dici??

entro domani carico le foto.....
AleMazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 12:27   #4
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
per quanto riguarda la pompa di fondo,la devo mettere oppure no??
attualmente nn ho soldi per comprare un filtro esterno, per potrei aumentare il filtraggio cambiando la pompa del filtro e mettendone una da 600 l/h (RIO300) al posto della mia da 380...che ne dici??
il problema non è solo la potenza di filtraggio, ma proprio lo spazio fisico che ti porta via il filtro, soprattutto se posizionato sul lato corto...non hai 100€ per un askoll pratiko 300? (che sarebbe perfetto per il tuo litraggio)

600lt/h sono pochini lo stesso (i ciclidi africani vogliono acqua mossa e ossigenata, più che in altri allestimenti), quindi dovresti prendere comunque una pompa di movimento supplementare.....ma se tieni l'interno, devi poterlo spostare sulla parete posteriore, in modo da non ridurre la lunghezza utile della vasca (già esigua), dato che questi pesci territorializzano in orizzontale...se lo lasci nella parete laterale non va bene
Quote:
di piante ho 3 microsorium attaccate ad altrettanti tronchi in legno,
lapianta principe per queste vasche è la vallisneria (siprali, americana o gigantea)...se non riesci ad accendere un neon solo (o a oscurarlo) procuratela....una volta piantata, devi solo metterci due roccette intorno per evitare che te la scalzino e mettere una tabs ogni tanto sotto le radici.

che fondo hai isato? il ghiaietto non va bene, ci vuole sabbia finissima (soprattutto nel tuo caso si ospitino aulonocara, che hanno l'abitudine di sifonare la sabbia)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 19:09   #5
AleMazza
Batterio
 
Registrato: May 2010
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
600lt/h sono pochini lo stesso (i ciclidi africani vogliono acqua mossa e ossigenata, più che in altri allestimenti), quindi dovresti prendere comunque una pompa di movimento supplementare.....ma se tieni l'interno, devi poterlo spostare sulla parete posteriore, in modo da non ridurre la lunghezza utile della vasca (già esigua), dato che questi pesci territorializzano in orizzontale...se lo lasci nella parete laterale non va bene
Quote:
di piante ho 3 microsorium attaccate ad altrettanti tronchi in legno,
lapianta principe per queste vasche è la vallisneria (siprali, americana o gigantea)...se non riesci ad accendere un neon solo (o a oscurarlo) procuratela....una volta piantata, devi solo metterci due roccette intorno per evitare che te la scalzino e mettere una tabs ogni tanto sotto le radici.

che fondo hai isato? il ghiaietto non va bene, ci vuole sabbia finissima (soprattutto nel tuo caso si ospitino aulonocara, che hanno l'abitudine di sifonare la sabbia)[/QUOTE]

grazie, mi sei stato utilisimo....un ultima cosa....se al posto di un neon da 45W (quello a luce calda) ne mettessi uno da 35W color blu per far risaltare il colore dei pesci, creerebbe qualche problema alle piante ??
AleMazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2010, 09:54   #6
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
uno da 35W color blu per far risaltare il colore dei pesci
di piante ne capisco poco, ma quelle suddette sono tutte poco esigenti, non dovrebbero avere grossi problemi.

il neon blu intensifica solo i toni freddi.....le livree calde vengono sfalsate dalla luce attinica...ma questa è una questione di gusti, se a te piace l'effetto ai pesci frega poco e niente
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , allestimetno , consigli , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20003 seconds with 16 queries