Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-07-2010, 12:04   #1
Tai-Yu
Batterio
 
Registrato: Jul 2010
Città: Milano - Provincia
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Persico e Pesci rossi: problemi di convivenza

Ciao a tutt@!
sono una neofita di acquariofilia e sto incontrando la mia prima difficoltà.
Da qualche mese abbiamo sistemato un piccolo acquario di acqua dolce e fredda (80lt), con qualche pesce rosso (2 al momento, erano 3) e un persico sole, un animale bellissimo e in piena salute ma che ha un atteggiamento dittatoriale nei confronti dei suoi coinquilini rossi.

Finora l'equilibrio si era precariamente mantenuto con un'aggressività più esibita che manifestata ma quando l'altro giorno abbiamo provato a inserire un nuovo oranda ce l'ha quasi ridotto in fin di vita (e adesso l'abbiamo temporaneamente separato in un'altra vaschetta).

Cosa possiamo fare? stavo pensando di inserire una paratia in polionda per separare il persico dai rossi, ma prima di approntare soluzioni così drastiche ho preferito chiedere aiuto agli esperti!!!

:)!! grazie mille per i vostri consigli!
Tai-Yu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-07-2010, 12:32   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Tai-Yu, intanto benvenuto su questo forum
Purtroppo devo dirti che nè la situazione attuale nè la tua ipotesi di soluzione vanno bene. I persico sole sono animali bellissimi ma, come hai visto, decisamente aggressivi sia con i conspecifici che con altre specie di pesce. Devono vivere in vasche molto grosse (parlo di almeno 200L) con molti nascondigli e separazioni di spazio: tronchi alti, rocce, piante alte che creino delle zone di territorio definite all'interno della vasca.
I rossi, da canto loro, sono i pesci più pacifici in assoluto (destinati quindi a prendere solo mazzate dagli altri) ed anche loro hanno bisogno di spazio in gran quantità, perchè sono ottimi nuotatori e perchè crescono a dismisura.
L'unica soluzione a mio avviso praticabile è dedicare la vasca ai rossi (senza aggiungerne altri perchè 80L per 2 rossi comuni ed 1 oranda sono già vicini al collasso) e liberare il persico dove lo hai pescato.
Un'altra soluzione, meno preferibile, è quella di far adottare i rossi a qualcuno che li possa tenere decentemente e dedicare la vasca solo al persico, che però dovrà stare da solo (perchè 80 litri sono pochi anche per una coppia) e che dovrai liberare fra massimo 1 anno, perchè sarà diventato troppo grosso per il tuo acquario.
ciao
Marco
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 13:01   #3
Tai-Yu
Batterio
 
Registrato: Jul 2010
Città: Milano - Provincia
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per il consiglio!!
A dire il vero non l'abbiamo pescato, ma ce l'hanno venduto come compatibile con i due pescetti rossi! ...senza parole per i consigli del negoziante a questo punto (e due diversi ci avevano confermato la compatibilità)...

Dove possiamo liberare il persico?
non vogliamo condannarlo a una morte orrenda :)
Tai-Yu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 14:07   #4
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sti negozianti sono delle bestie!!
strano che lo avessero in vendita, non è una specie molto commerciabile...
il problema del persico sole non è la sua sopravvivenza, è un predatore e riesce facilmente a sopravvivere ovunque. Il problema è che non devi inserirlo in uno specchio d'acqua in cui non ci siano suoi consepcifici perchè potrebbe minare l'equilibrio dell'ecosistema.
Provo ad informarmi un po' su dove poterlo liberare
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 14:18   #5
Tai-Yu
Batterio
 
Registrato: Jul 2010
Città: Milano - Provincia
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io avevo pensato di liberarlo al canale villoresi (perchè l'olona, altra soluzione vicina, non mi sembra proprio un bell'ambientino per un pesciolino...)

dove posso controllarne l'inquinamento?
sai se esiste un sito? :)
Grazie per i consigli...
Tai-Yu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2010, 15:13   #6
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ticino e Adda (entrambi sublacuale nel loro tratto medio-alto) sono più indicati perchè in letteratura lì danno densamente popolati di Persico Sole
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
convivenza , persico , pesci , problemi , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21123 seconds with 16 queries