grazie davide per la rocciata, ho impiegato un'oretta a farla. Per le filamentose credo tu ti riferisca alla prima foto del mio utlimo messaggio. Dalla foto ineffetti sembrano alghe. Ma in realtà sono tanti bastoncelli bianchi rigidi, Certo la roccia in basso è un po' verde, ma nulla di filamentoso.
Adesso faccio un po' di chiarimento sulle domande che ho da porvi, per facilitarvi l'arduo compito delle risposte :)
1 rocciata: va bene? Funzionale? Troppe rocce? io di "balconcini o cercato di farne
2 c'è un po' di sporco sul fondo: detriti, sabbiolina, che però sta lì ferma, non si muove. Problema?
3
problema riccci che cosa ne faccio? Posso inserirli? Mi spiacerebbe buttarli. Intanto sono in un secchio con acqua salata
4 Ho fotografato gli organismi più strani e quelli che potevano essere coralli: notato qualcosa di pericoloso? Troppe stelle marine (almeno una ventina)?
5 il mese di buoio è proprio necessario? non perchè abbia fretta, anzi, ma perchè mi spiacerebbe che tutta questa grande quantità di coralli morisse tutta. (specifico che comunque il buoi io l'ho iniziato da stasera)
6 ci sono molti biscetti bianche sulle rocce vanno bene?
7 Sulla cima della rocciata ho messo una roccia di per sè insulsa, ma l'ho messa perchè mi sembrava che sopra avesse un bel corallo. Mi viene il dubbio che però il corallo non abbia più possibilità di vita, mi sembra quasi diventato roccia. Una foto in cui si vede bene è questa, se mi dite che ormai è morto prendo una altra roccettina da quelle che ho nel secchio.
8 in alcune foto si possono vedere delle bollicine: già cianobatteri dopo neanche 30 min dall'inserimento delle rocce?
9 Problema macro alghe. Quelle rosse le avete già viste nelle foto precedenti perchè già dentro l'acquario. Poi ho staccato da delle rocce delle alghe verdi, però la base è rimasta infilata nella roccia perciò credo che cresceranno di nuovo. Di queste macro alghe verdi ne ho un ciffetto nel secchio dove ci sono i ricci e di seguito vi posto una foto delle alghe e dei ricci. Che faccio devo togliere anche le alghe rosse o inserisco nell'acquario anche le alghe verdi?
Di seguito foto di ricci e alghe.
Grazie a chiunque avrà tempo è voglia di rispondermi