Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-05-2010, 21:25   #51
denis72
Protozoo

L'avatar di denis72

Città: verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nano da 65 l e 1 reef da 250 l (in allestimento)
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Antonino_90 Visualizza il messaggio
ragazzi ma usando lo schiumatoio il filtro interno devo toglierlo o lo posso lasciare?!?! e che schiumatoio mi consigliate usare?!?!
Ciao Antonino 90, mi sembra che tu abbia fatto un grande passo in avanti nel chiedere questo tipo di informazioni. Prosegui per questa strada e, condividendo informazioni con tutti gli utenti del forum, e accettandone i consigli, vedrai che i tuoi risultati personali miglioreranno. I consigli che ti sono stati dati fino ad ora, non sono altro che il frutto delle esperienze altrui. Medita su queste cose perchè sono importanti. Anch'io come te e molti altri, vengo dal dolce, ma il marino è tutta un'altra cosa, e, concedimelo, richiede una serie di conoscenze e studi assolutamente non paragonabili al dolce, e nemmeno al discus. Se accetti un consiglio, accantona ciò che hai conosciuto fino ad ora e apri la tua mente per esplorare orizzonti che ti sono ancora sconosciuti. Inizia ad informarti e ad approfondire le tue conoscenze attraverso giornali, libri (ed il forum). Se le basi sono buone puoi affrontare con cognizione di causa le diverse problematiche che capitano nella gestione di un sistema con un equlibrio così delicato. Per tua informazione comunque, sappi che il modo più "classico" e più "semplice" per realizzare un acquario marino è il berlinese. Questo consiste nell'addottare dei sistemi (utilizzati fin dagli anni 80) che garantiscano il mantenimento ottimale e costante della qualità dell'acqua:
La vasca aperta, rocce vive di ottima qualità, un grande movimento dell'acqua, una grande quantità di luce e l'utilizzo di uno schiumatoio, sono le basi essenziali per far funzionare un acquario marino con semplicità e una certa sicurezza nella gestione. Io partirei da questo. Spero di esserti stato di aiuto.
denis72 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-05-2010, 21:37   #52
Fabios2k
Avannotto

Città: gallarate
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabios2k

Originariamente inviata da Antonino_90 Visualizza il messaggio
ma scusate se una persona vorrebbe fare una cosa classica chiuso con un abitat semplice non puo deve per forza esere il clou del clou mah certe volte invece di dare consigli riguardante acquariofilia, vi estingete a dire no nn si puo ecc ecc. invece voi gia esperti del marino potreste dare consigli anche a chi vorrebbe fare una cosa semplice e nn essere sul complicato perchè si puo fare un acquario anche sena schiumatoio skimmer ecc ecc ma il giusto equilibrio per gestirli.
Se poi si pensa a dps lps allora è diversa la cosa cmq nn voglio entrare in discussione ma questo significa che invece di invogliare la persona che sta dall'altro lato della chat lo insultate dicendo svariate cose ecc ecc cmq vi lascio con i vostri paraocchi ai prossimi post pensavo che eravate diversi ciao ma grazie lo stesso :)
Per curiosità... quanti anni hai???
Fabios2k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 13:28   #53
Daniel89
Imperator

L'avatar di Daniel89

Città: Chioggia
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

Massimo si in effetti sembrava come hai detto tu....scrivendo di fretta non ho riletto prima di inviare.....

Antonio sulla vasca da 500/600 litri la sump secondo me è indispensabile...tutti gli skimmer adatti a quel litraggio richiedono una sump....con il deltec mce 600 non vai da nessuna parte....IMHO

Fabios2k penso che antonio sia del 90, quindi dovrebbe avere 20 anni giusto ???
Vecchio 01-07-2010, 18:03   #54
Antonino_90
Guppy

L'avatar di Antonino_90

Città: Reggio Calabria
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Antonino_90

ehi scusate se nn ho piu risposto ma nn ci sono piu stato al pc per motivi di tempo ma che hanno trascurato solo voi scusate cmq vi vorrei aggiornare sull'avanzamento del corallo che era del colore bianco per via della divisione per mia fortuna sta perfettamente tornando come prima appena avrò la possibilità vi farò vedere delle foto e di alcuni cmabiamenti vasca di 600 lt arrivata in costruzione di sump e plafoniera voglio un berlinese che trema la terra ah una domanda ho aggiunto un anemone da alcuni giorni ma i miei ocellaris nn ne vogliono che sapere nnt come mai?!
Antonino_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2010, 18:06   #55
dony3000
Discus

L'avatar di dony3000

Città: Lu centro de lu munnu
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: L'isola dei Tesori
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 6/100%

quando scrivi ogni 20 minuti devi andà a capoooooooooooooooooo..
stiamo aspettando le foto da mesi =)
Vecchio 02-07-2010, 08:06   #56
Antonino_90
Guppy

L'avatar di Antonino_90

Feedback 0/0%

ma doni le ho messe gia delle foto tempo fa gira in dietro e le vedrai
Vecchio 02-07-2010, 09:27   #57
BREGOLI BETTINA
Ciclide

L'avatar di BREGOLI BETTINA

Città: BRESCIA
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 2/100%

Caro antonino mi sembra di sentire mio nipote a chiedere i consigli ma dopo fa quello che vuoe se vuoi dei veri consigli devi ascoltare quello che ti dicono perche anche io avevo iniziato come te ma avevo sbagliato tutto te lo dice una nonna se vuoi andare avanti ascolta quello che ti dicono cosi farai un bel aquario ciao

PARTECIPA AL RADUNO DEI FORUMISTI DEL MARINO
BREGOLI BETTINA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2010, 15:07   #58
Antonino_90
Guppy

L'avatar di Antonino_90

Feedback 0/0%

ma allora nonna come lei vuole essere chiamata un messaggio scritto una o due pagine prima , di un signore che ha capito quello che io ho creato mi ha spiegato il tutto e ha anche detto delle cose anche per tutti adesso non ho , chiesto alcun aiuto o meglio
chi mi ha supportato a detratto dei giudizzi a mio parere giusti ma che nel tempo si
sono sistemati , data adesso la situazione per come stanno i miei coralli devo dire che stanno da dio stop. E al piu presto vi farò vedere le foto tutto qua
Rispondi

Tag
laviche , rocce , vive