Personalmente sono sceso anche sotto i 20° C senza conseguenze, solo arrivando intorno ai 17°/18° C si manifestano sintomi di "letargia" (i pesci sembrano, come dire, svogliati ...). Ma come dice, correttamente, Metalstorm la temperatura "rigida" smorza i bollori e le femmine rifiatano ...
Attenzione, però: considero la mia gestione abbastanza "estrema" (e frutto di molti anni di vita delle vasche sempre nello stesso "ambiente domestico") quindi una sua eventuale imitazione va soppesata attentamente, per stare sul tranquillo io tarerei il termoriscaldatore siu 20° C ...
Di nuovo appoggio, poi, alle dritte di Metalstorm per limitare i picchi "all'insù", va però aggiunto che sono (se fa davvero caldo) dei palliativi, nella realtà è più facile "somministrare" il calore che "rimuoverlo" (cfr il costo di un termoriscaldatore con quello di un refrigeratore).
Ad ogni modo, in vasche grandi, i miei Haps/M'buna hanno più volte fronteggiato temperature dell'acqua vicino ai 30° C (talvolta superiori!) senza stress, almeno apparente ...