Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-06-2010, 10:58   #1
leops
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Riccione
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
controllore popolazione planorbis

Ciao, nel mio 120 litri ho inserito 2 planorbis, ora si sono riprodotte e la cosa non mi dispiace affatto, l'unica mia paura è pero che la popolazione aumenti fuori misura e vorrei sapere se magari esiste una specie di pesce (magari pulitore) che si nutre di uova in modo da non andare a uccidere gli elementi gia adulti e riuscire a controllare le nascite e di conseguenza la popolazione...

grazie a tutti...
leops non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-06-2010, 11:10   #2
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
stiamo parlando di planorbis o planorbarius? le planorbis, infatti, non vengono più di 0,5 cm.... in 120 lt 2 non le vedi neppure!
ma anche se si trattasse di planorbarius, 2 in 120 lt se la gestione della vasca è corretta non invaderanno certo l'ambiente, ti sconsiglio di inserire pesci per mangiarsi le uova, piuttosto toglile tu quando le vedi (ma, ripeto, 2 sono proprio poche e se la vasca è gestita bene senza troppi residui di cibo la situazione non degenererà, si autoregolano).
planorbis:
http://www.vergari.info/invertebrati_lumache_planorbis
http://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=35997052
planorbarius corneus:
http://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=35024394

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2010, 12:11   #3
leops
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Riccione
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi correggo sono planorbarius corneus... (grazie per la dritta) io ne comprai due ma ier mentre lavoravo nella vasca avrò visto almeno una trentina di piccoli già formati... La vasca è in ottima pulizzia niente avanzi di cibo o sporcizia... Se si autoregolano con la riproduzione sono il più Felice del mondo anche perché sono degli esserini veramente simpatici, la mia paura era di trovarmi invaso da loro...
leops non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2010, 12:27   #4
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
nel caso succedesse che diventassero troppe, ti consiglio le Anentome helena che sono altre lumache, piuttosto di pesci che ti potrebbero creare altri inconvenienti.
ciao! ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2010, 14:02   #5
viroviro
Guppy
 
L'avatar di viroviro
 
Registrato: Dec 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 34/100%

Annunci Mercatino: 0
La mia esperienza è stata positiva!
Ho inserito nel mio acquarietto di 25 litri una decina di Planorbis e in un mese circa hanno depositato centinaia di uova. Inizialmente mi sono preoccupato! Sono quindi nate tutte le lumachine. Probabilmente la vasca non era così pulita.
Nell'arco di circa tre mesi la situazione si è stabilizzata ed ora l'acquario appare essere molto più ecquilibrato a livello di pulizia ed alghe. Non ho più avuto problemi di alghe, la pulizia dei vetri l'ho ridotta a circa una volta ogni due mesi.

Il numero si è ridotto da solo, cioè molte lumachine che non trovano il cibo a sufficienza muoiono e rimangono in un numero sufficiente. A me sono rimaste circa una trentina e non creano problemi (anzi portano benefici).

E' ovvio che se il numero continua ad aumentare dipende dal fatto che dai troppo cibo ai pesci e quindi ne avanza troppo.

Comunque un metodo semplice per ridurne il numero è di mettere ogni tanto una fetta di zucchina sbollentata. Aspetti qualche ora e poi la prelevi con tutte le lumachine attaccate.
viroviro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2010, 14:36   #6
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
esatto quoto viroviro zucchina o fetta di patata, altrimenti se son molto piccole anche con il sifone per la pulizia del fondo.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
controllore , planorbis , popolazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20798 seconds with 16 queries