Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
il mio problema non è in merito alla costruzione di un acquario pre cui non so se sto scrivendo nel posto giusto... ma non sapevo dove mettermi. Cmq se potete aiutarmi a risolvere il mio problema ve ne sarò grata.
Mi è stato regalato un acquario di 100 lt, in pessime condizioni igieniche: è stato lasciato per ben 2 anni pieno d'acqua con pesci morti dentro che hanno fatto diventare l'acqua putrida... in questi giorni sono riuscita a ripulirlo per bene e a disinfettarlo, bollendo ogni cosa si potesse bollire, ma resta un problema...una enorme linea di calcare marroncino sul vetro. Ho usato gli anticalcare e sgrassatori, lasciandoli agire per un pò e poi risciaquando, ma non funziona. Ho paura a grattare con una spugnetta abrasiva per rovinare il vetro. Voi cosa mi consigliate? avete qualche prodotto miracoloso?
Grazie
allora smontalo intanto, più o meno puoi descrivermelo(modello o una foto sarebbe il massimo)? in linea di massima, i canolicchi di ceramica puoi benissimo farli bollire, le spugne cambiale, la pompa cerca di pulirla più che puoi, al limite falla girare in acqua e candeggina, poi però abbondantissimi rischiaqui e falla girare a lungo in una bacinella di acqua pulita
se hai usato saponi e sgrassatori ripulisci bene, molto bene, fai asciugare e ripulisci moltissime volte, era meglio che non li usavi, lasciano tracce che possono rivelarsi pericolose
La vasca l'ho lavata tutta con l'aceto dopo aver usato gli sgrassatori e risciaquata altre tre volte con acqua. nei prox giorni cmq la risciaquerò nuovamente. (dopo tutti questi lavaggi ho i crampi alle mani). Ma è tornata stupenda!! non avete idea di com'era prima!!!