ciao a tutti!
ho un problema con un ramirezi maschio...
premetto che ho una vasca da 200 l ben piantumata con 5 coppie di ciclidi nani, un branchetto e alcuni pulitori.
valori dell'acqua:
-ph: 7
-gh: 6
-kh: 8
-no2: 0
-no3: <15
Effettuo cambi di 20 litri ogni settimana e la temperatura media è di 27 gradi. devo dire che nei giorni scorsi c'è stato qualche sbalzo al rialzo legato all'aumento generale delle temperatura esterna: l'acqua ha toccato i 29 gradi...ora cmq con i temporali e la diminuzione drastica della temperatura nell'acquario sono tornati i 26.8 circa...
In generale tutti i pesci stanno bene...ho anche degli avvannotti che sguizzano felici accanto ai genitori e la coppia di ramirezi gold ha deposto ieri...tutto nella norma...tranne il ramirezi maschio (non sto parlando del gold ma della coppia di asian)
Da ieri ho notato che la livrea si è leggermente scurita (soprattutto sulla parte anteriore), che il pescetto cerca di starsene per conto suo e spesso staziona sopra il tubo di mandata del filtro (per evitare la corrente probabilmente) e non sale in superficie per mangiare...o meglio ieri mangiava e inseguiva la compagna...oggi non che io abbia visto quantomeno! Qualcuno può dirmi cosa può essergli successo d'improvviso?? Mi preoccupa particolarm lo scurirsi della livrea e la respirazione veloce...più veloce rispetto agli altri ram!!
E possibile sia stressato solo dagli sbalzi di temperatura degli ultimi giorni?? o si è beccato qualche malattia?? non mi è mai capitato prima dunque sono sufficientemente preoccupata....AiUtO!!!!