Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-12-2005, 10:01   #1
kali78
Guppy

Città: milano
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sos scalari e acquario in generale

partiamo dai valori
kh 0
ph 7
gh 2
no2 0
no3 nella norma...

prima cosa, gli scalari stanno con la testa fuori dall'acqua nn mangiano, son dimagriti e spesso li trovo a galleggiare in orizzontale...
le feci son rossine quando ci sono e filamentose. inoltre le pinne sono rattrappite, si muovono a scatti e nn riescono a andare giù.... insomma... tendono a galleggiare

il disastro: è iniziato tutto dopo l'inserimento in vasca della lampada di sterilizzazione uv e un piccolo black out della co2 che mi ha lievemente intossicato i pesci (secondo me la valvola nn funziona bene)--- ergo ho staccato del tutto la co2 visto che nel piccolo nn va e nn ci sono problemi di nessun tipo

fenomeni paralleli: prolificazione esagerata di alghe, che formano uno strato denso e compatto.

come agire?
allora partendo dal presupposto che gli scalari stanno oramai per lasciarmi... devo cmq intervenire x salvare o proteggere gli altri ospiti (tra cui il famoso al capone)
mi è sparita prure la femmina di cacatodes...

in vasca ci sono strane uova bianchicce del diametro di circa 1 mm...
che saranno??? sono sul fondo...

il mangiare è vario, dal secco al surgelato...

detto questo ho una vasca da 180 litri allestita x pesci sudamericani (altospinosa, cacatodes, vari cory) con piante,

problema 1 disinfettare acqua: come?
problema 2 eliminare alghe: come?

se poteste indicarmi qualcosa, ve ne sarei grata. spero avervi detto tutto. grazie e a presto, Erika
kali78 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-12-2005, 19:06   #2
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

sembra che ci sia una sostanza inquinante nell'acqua .come sono gli no3...nella norma cosa vuol dire?il mio consilgio immediato e di fare un corposo cambio di acqua (70%)con aggiunta di un biocondizionatore,per fare questo io nn userei acqua di osmosi poiche ti materrebbe il kh a 0 provocando pericolose variazioni di ph,quello che inoltre penso ti stia succedendo.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2005, 19:18   #3
kali78
Guppy

Feedback 0/0%

il kh è già a zero e nn riesco a alzarlo, x gli no3 viene fuori un rosa pallido dal test... le istruzioni dicono che il livello no3 è corretto.
che biocondizionatore mi consigli?
il ph misurato ieri è 7 spaccato... troppo neutro? magari dovrebbe essere più acido/basico?
x i pesci che ho dentro pare vada bene...
ma c'è sofferenza in vasca e mi sto arrovellando x una soluzione che nn trovo!!!

grazie aspetto notizie
ka
Vecchio 21-12-2005, 21:13   #4
Bemat81
Guppy

Feedback 0/0%

se hai il kh a 0 il valore del ph calcolato lascia il tempo che trova credo... avrai forti sbalzi di ph non essendoci il kh che fa da tampone.. cerca di portarlo almeno a 3/4°
Vecchio 21-12-2005, 21:29   #5
kali78
Guppy

Feedback 0/0%

!!!!!!!!!AGGIUNGO!!!!!!!!!!

TEST DEI NITRATI: no3=10mg/l
Vecchio 21-12-2005, 23:37   #6
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

riporto qunato ti ho scritto in mp.
ciao kali,la tua sicuramente n e' una bella situazione.probabilmente e' andato storto qulcosa.
per quanto riguarda l'acqua èuoi usare acqua osmotica tagliata con quella del rubinetto fino ad ottenere un kh intorno a 4 cosi da avere un ph stabile che potrai aggiustare con la somministrazione di co2.
la puzza che senti se e' di alga marcia le cose sono due o sono cianobatteri o c'e una marciscenza del fondo ,cmq qualcosa deve essere successo per avere una esplosiaone di alghe cosi' rapida.il mio consilgio e qurello anche di fare una attentta sifonatura del fondo con eventualemtne ripetuti cambi di acqua(come ti ho detto) aggiungendoci cmq un bio condizionatore.inoltre e' esetremante importante conoscere i valor di no2o e no3 le alghe potrebbero arrivare da questi.inoltre l'impianto osmotico e tuo o la comperi?in ogni caso analizzane ,anche di loro i valori.ciao lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2005, 23:44   #7
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Kali, a mio avviso nel tuo acquario vi è una grave carenza di ossigeno, probabilmente causata dalla anomala somministrazione di c02.
Il mio consiglio è di procedere con urgenza ad un massiccio ricambio di acqua (80%) addizzionandola ad un ottimo biocondizionatore.
Interrompi la c02 e attiva un aeratore.
Rivaluteremo la sintomatologia dopo questa operazione.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2005, 09:49   #8
kali78
Guppy

Feedback 0/0%

allora rispondo a tutti e due.

intanto, ieri ho rimisurato no3 e no2

no2=0
no3=10mg/l

x l'ossigenazione.
è quello che ho fatto polimarzio, da circa 1 settimana ho staccato la co2 e attaccato l'ossigeno...
ad essere sincera mi pare che le alghe siano un pò diminuite... ma ieri ho mosso il fondo e ripulito le piante per l'ennesima vlta, in ogni caso nn sono rinate come la volta scorsa (x ora almeno)

gli ospiti: a parte gli scalari gli altri stanno bene sia i piccoli che i grandi ed è ricomparso l'ancistrus con le cornine sul muso (che avevo dato per disperso/mangiato) anche se perdersi in un 180 litri un pesce di 12 cm pare una barzelletta!!!

il kh continua a essere zero...

l'acqua la prendo al garden e generalemnte ci muoviamo così.
damigiana da 25 litri riempità circa per metà di rubinetto e l'altra metà osmotica.
lascio riposare per 24/48 ore con dentro il riscaldatore x portarla a 27/28 gradi.
poi mentre cambio (10/20 litri per ovlta ogni 4/5 gg) sifono il fondo col sifoncino per ripulire dai residui...

per ora ripeto è tutto stazionario...
grazie per la pazienza in serata mi appresto al primo cambio

ciao, buon natale, KA
Rispondi

Tag
acquario , generale , scalari , sos