Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-06-2010, 18:38   #1
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
informazioni Geophagus iporangensis

ciao a tutti, qualcuno ha notizie al riguardo di questi geo? per ora ho trovato qualche informazione su alcuni siti sulla dimensione (max 10cm) t° 22/26° ph 6-7 kh <8, pare abbiano un caratterino abbastanza focoso specie i maschi nei confronti di conspecifici.
stavo pensando di metterne qualcuno (4-5 per avere la coppia) in un 120x50x50 (ora allestito ma settembre/novembre cambierò layout) magari con una coppia di scalari selvatici in modo da avere loro al piano basso e gli scalari a stazionare ai piani superiori.
dite che potrebbe essere un'accoppiata fattibile o rischio che qualcuno in caso di riproduzione ci lasci le pinne???
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-06-2010, 07:11   #2
federchicco
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2005
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 22
Età : 32
Messaggi: 785
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
ciao a tutti, qualcuno ha notizie al riguardo di questi geo?
hanno valori dell'acqua completamente diversi fagli scalari e poi i maschi di iporagensis ti uccidono gli scalari in 2 secondi
oltre a raggiungere con gli anni una taglia di poco inferiore al brasiliensis (30 cm.)
federchicco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 08:08   #3
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! grazie par la risposta, mi viene il dubbio però che parliamo di pesci diversi:
questo è quello che ho trovato (l'articolo più "esauriente" per intenderci):
http://www.seriouslyfish.com/profile...s=iporangensis
qui danno max 10cm e valori abbastanza normali, poi per il carattere e compatibilità non mi sbilancio mai avuti!!!
nel tubo ho visto anche dei video su di loro dove ci sono coppie con i piccoli, in uno sono vicini ad una noce di cocco e messi a confronto sembrano quasi dei ciclidi nani "cresciutelli"
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 09:31   #4
federchicco
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2005
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 22
Età : 32
Messaggi: 785
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
nel tubo ho visto anche dei video su di loro dove ci sono coppie con i piccoli, in uno sono vicini ad una noce di cocco e messi a confronto sembrano quasi dei ciclidi nani "cresciutelli"
non depongono in cavità ma su un sasso all'aperto
su internet puoi leggere di tutto ma poi quanfo i pesci li tieni ti accorgi che il 99% delle cose riportate sono *******
l'iporagensis è la versione nana del brasiliensis ma in acquario cresce tanto lo stesso
idem itapicuruensis, san paolo, red bahia o obscurus
mio padre li aveva presi in portogallo ma li abbiamo tenuti solo 3 anni
per me con quella vasca ti conviene rimanere su qualcosa di più piccolo come gymnogenys, tiraparae o se vuoi metodi riproduttivi simili agli iporangensis, rhabdotus, ex meridionalis, sarandi, sp. norte o altri gymnogeophagus non grandi
qui i maschi si fermano a 13/15 cm. mentre le femmine rimangono molto piu' piccole (specialmente nelle specie incubatrici orali) e sono anche molto meno aggressivi dei geophagus del gruppo brasiliensis
federchicco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 12:47   #5
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
si si ti dò perfettamente ragione sul fatto di internet che spesso riporta boiate. per la noce di cocco te la davo come raffronto che appunto ho visto in un video e non aveva nulla a che fare con i metodi riproduttivi. te lo dico per il fatto che tu mi riporti 30 cm -05 quando in genere trovo su di loro dimensioni decisamente ridotte, (ecco il rapporto con la noce di cocco che sarà sui 10 cm). infatti mi stupisce sta cosa ballano tra i dati quasi 20cm e non son mica pochi!!! i tuoi post poi li ho letti spesso e ho visto che ne sai, poi li hai avuti, adesso mi informo su altri generi es. gli acara che non mi dispiacciono o dei gymno e fare qualcosa per loro.
visto che ho dei biotodoma cupido in un 120x45x45 magari gli dò più spazio e li travaso.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
geophagus , informazioni , iporangensis

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18487 seconds with 17 queries