Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Riproduzione nell'acquario marino Per discutere di tutto quanto concerne la riproduzione nell'acquario marino. Tecniche di taleazione di coralli duri e molli, riproduzione di crostacei, di cavallucci ed altri pesci, Phytoplancton, Zooplancton, Artemie ed altro cibo vivo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-06-2010, 08:45   #11
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Roberto ti ringrazio della risposta.
se mi dici che problemi hai con il forum, cercherò di risolverli se possibile.

Le domande vengono fatte durante le conferenze se vengono in mente, altrimenti si fanno nei luoghi soliti di ritrovo che per me è il forum.
mi spiace che non riesci a seguirlo assiduamente ma come vedi ti è arrivato ugualmente.

a questo punto vorrei un riscontro da tutti quelli che allevano le artemie dato che per noi è un'informazione nuova.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-06-2010, 10:04   #12
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

che figata sto post..
Vecchio 15-06-2010, 12:04   #13
Alessandro Falco
Imperator

L'avatar di Alessandro Falco

Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: fishroom da 4000 litri
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Falco

la Tetraselmis pero' è un pochino piu' delicata della Nanno...
Saranno differenze percepibili per le nostre esigenze?
Ci tocca provare
Alessandro Falco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 12:39   #14
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

adesso la cosa è + chiara e sarebbe interessante, se possibile, poter avere i riferimenti bibbliografici .... IHMO nel campo domestico diciamo questi parametri molto interessanti da punto di vista scientifico, non devovo stravolgere (come giustamente evidenziato ) un protocollo più semplice e cmq funzionale, naturalmente se si fa un rapporto benefici/cosi (e qui parlo da allevatore e acquariofilo) conviene allevare l'artemia con lievito di birra, per esempio, indubbiamente il profilo nutrizionale e il tasso di crescita non saranno il max ottenibile ma costa poco tempo (aspetto gestionale) ed € (aspetto economico), magari si può fare un arricchimento (meglio un blend algale + completo, o prodotti commerciali) prima della somministrazione, per ottenere il risultato voluto (cosa importante è prima decidere che cosa vogliamo farci con queste artemie ).
Io per esempio ho avuto buoni risultati con la spirulina (da me allevata) ... naturalmente non ho alcun dato statistico (confronto con lievito, nanno e tetra), la prova è stata basata solo su osservazioni sulla riproduzione e la sopravvivenza della coltura di artemie, utilizzando un alimento molto interessate dal punto di vista nutrizionale....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 15:51   #15
PLANCTONTECH
Batterio

Città: cremona
Azienda: planctontech
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a PLANCTONTECH Invia un messaggio tramite MSN a PLANCTONTECH Invia un messaggio tramite Yahoo a PLANCTONTECH

ARTEMIA alimentazione

- Indubbiamente, dobbiamo decidere cosa farne della nostra artemia, il lievito (Saccharomyces cerevisiae) come alimento, potrebbe andare, dimensione circa 10um, ricco di proteine, scarso di grassi,e nessuna vitamina, per cui si rende necessario arricchire questo crostaceo (dopo le 10 ore di vita).
- Gli alimenti, meglio chiamati arricchitori, industriali , vanno bene a tale scopo, ricordatevi di lavare bene l'artemia prima dell'utilizzo per togliere la parte oleosa dell' arricchitore sul corpo del crostaceo.
- Comunque sia, penso che i nostri coralli abbiano bisogno di organico in senso generico, mi spiego, in natura questa quota organica non la trovano sotto forma di NO3,(questo avviene nei nostri acquari purtroppo) lo sappiamo in natura l'organico lo ricavano dall'azoto attraverso assunzione di plancton o meglio organismi zooplanctonici, è per questo motivo che nei nostri minireef in salotto non conviene ridurre eccessivamente no3-po4 se non abbiamo pronto un bel mucchietto costante di animaletti da versare in aggiunta (Teo non è pubblicità semplice riflessione), comunque, reputo importante fornire questa forma organica viva, ritarda il più possibile il ciclo dell'azoto in acquario o perlomeno lo frammenta nel tempo, servendo oltretutto un lauto pasto anche alla microfauna, che intendiamoci genera un suo organico disciolto nell'acqua(DOC).Una sorta di alimentazione indiretta, e diretta nello stesso tempo.
- In questo caso il valore dell'artemia dal punto di vista nutrizionale è molto marginale, questo lo trovo essenziale nella riproduzione, che rappresenta un'altro capitolo al di la dei coralli.
- Si la Tetraselmis è un pochetto rognosa, ma ne vale la pena un misto di alghe l'ideale da versare subito in vasca, non sarebbe possibile allevarle tutte assieme per via della percentuale di aggressività individuale che ridurrebbe comunque sempre alla monocoltura.
- Volevo chiarire pubblicamente un cosuccia che mi è successa a Livorno , penso che sia il luogo adatto, mi hanno onoreficiato, presentandomi dottore, ringrazio, ma la mia qualifica, termina comunque sempre con "ore"ma è allevatore.
- un saluto a tutti.
- R. Ferri
-

Ultima modifica di PLANCTONTECH; 16-06-2010 alle ore 00:17.
PLANCTONTECH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 23:04   #16
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Bene bene, a questo punto , ovviamente per quello che devo fare io e purtroppo per quello che mi permette la moglie........santa donna........proseguo solo con i naupli e con il phito ma non per le artemie ma per i rotiferi , e la vasca quando ne avanza.
il lievito non mi è mai entusiasmato dato che secondo me sporca molto l'acqua che spesso bisogna cambiare come utilizzando l'arricchitore x allevare i rotiferi.
per i rotiferi può avere un senso dato che senza non si va avanti....ma per i naupli.............
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 00:04   #17
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Feedback 10/100%

ma scusate io ho schiuso le cisti in un bottiglia con l'aeratore, quindi trasferiti naupli in una vasca da 50 litri con qualche alghetta naturale..crescono, ne ho parecchie già adulte dopo 15 giorni, non va bene? si riprodurranno naturalmente?
Vecchio 16-06-2010, 00:36   #18
Jean05
Discus

L'avatar di Jean05

Città: Torino
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%
Riproduzione wurdemanniRiproduzione CavallucciRiproduzione Kauderni

Posso confermare quello detto alla conferenza con la mia esperienza personale, ho 4 reattori 2 di tetra e 2 di nanno, 2 settimane fa ho inserito 0,5 grammi in ognuno di uova decorticate, in 2 dei 4 pensavo che fosse la stessa cosa e che sarebbero cresciute ugualmente, ma ho notato che nel tetra ce ne sono di più, ora non saprei la percentuale esatta.....
Jean05 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 03:42   #19
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Feedback 10/100%

OT: gianni come stanno i picolini...
Vecchio 16-06-2010, 07:01   #20
Jean05
Discus

L'avatar di Jean05

Città: Torino
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%
Riproduzione wurdemanniRiproduzione CavallucciRiproduzione Kauderni

Crescono Crescono, alcuni sono 4 cm ancora 1 mesetto penso e sono pronti.....sgratt sgratt
Jean05 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
artemiologi , domanda , phitoplantologi