Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-06-2010, 23:35   #1
nicola16
Batterio

Città: milano
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovo acquario nanoreef

ciao a tutti sono un nuovo utente e subito ho una domanda da fare anzi domande e domande ma andiamo con calma prima volevo ringraziare tutti coloro che risponderanno
allora io ho avuto per 6 anni un acquario d acqua dolce ma ora è arrivato il tempo di cambiare e quindi via con l esperienza del marino precisamente un nanoreef di 30 l. Sono andato da un rivenditore con un negozio ben fornito etc mi ha proposto di darmi le rocce vive già spurgate con la sua acqua con batteri etc ecco la mia domanda come devo comportarmi? cosa devo fare? è vero se lui mi da la sua acqua e rocce vive già avviate posso passare subito cioè dopo un pò di settimane(ovviamente dopo aver fatto ricambi d acqua e integratori di oligoelementi di calcio e in fine misurazione dei valori dell acqua) al sodo cioè coralli? e poi pesci?
ultima domanda potreste farmi una lista delle cose da fare una volta comperato tutto? e tutti i vostri consigli ovvio
grazie ancora ragazzi -28
nicola16 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-06-2010, 08:43   #2
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Sposto in nanoreef.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 09:52   #3
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao e benvenuto.
leggi i topic in evidenza in questa sezione, dove troverai le risposte alle domande più frequenti.
per quello che non ti è chiaro chiedi pure tranquillamente
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 14:49   #4
nicola16
Batterio

Feedback 0/0%

ciao SJoplin ti ringrazio ho letto tutto e vorrei delle delucidazioni allora
1 compero l acquario rocce avviate acqua
2 procedo con il fotoperiodo circa un mese
3 finito il fotoperiodo test dell acqua e cambio parziale per riportare eventuali valori nella norma
4 procedo nell accendere le lampade gradualmente
5 inserisco i primi coralli
6 e un pesce
giusto? comincerò a settembre con il fresco
Vecchio 15-06-2010, 17:15   #5
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

dunque se acqua e rocce provengono dalla stessa vasca, e i valori di NO3 e PO4 sono bassi, teoricamente potresti iniziare subito a dare 4 ore di luce. da lì incrementi come da guida fino ad arrivare alle 8/9 ore. chiaramente se vedi troppo verde in giro rallenti o torni indietro. ma quello lo vediamo poi in corso d'opera. arrivato a fotoperiodo completo fai il primo cambio d'acqua aspirando parte dei sedimenti. controlli i valori, aspetti ancora qualche giorno e vai col secondo. poi inizi a popolare (non 20 coralli in un botto, ma un paio d'animali alla volta). il pesce in 30 litri non ce lo vedo per diversi motivi.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 19:06   #6
nicola16
Batterio

Feedback 0/0%

si si ok allora seguirò alla lettera i tuoi consigli ma tipo un gamberetto e un paguro visto che sono spazzini biologici posso metterceli? e poi come aspiro i sedimenti? e dopo aver misurato i valori e sono ok posso mettere la sabbia?
ultima domanda visto che comincio a settembre cosa posso comprare per poi alleggerirmi la spesa finale?
grazie mille per i consigli SJoplin
Rispondi

Tag
acquario , nanoreef , nuova , nuovo , vasca , vita